SAVIANO SI RICORDA DI ESSERE UN AUTORE MONDADORI E SU “PANORAMA” LODA MARONI: “IL MIGLIOR MINISTRO DELL’INTERNO DI SEMPRE” – GASPARRI LIMA IL “LODO COSTITUZIONALE” – BONAIUTI: ALFANO AL POSTO DI SILVIO? FIABA NATALIZIA – L’UOMO CHE HA FERMATO TARTAGLIA: BERLUSCONI NON MI RINGRAZIA, GLI ALTRI MI INSULTANO – RUTELLI LANCIA L’APE MA GLI ECODEM (?) S’INCAZZANO: È IL NOSTRO SIMBOLO…

Condividi questo articolo


1 - FINANZIARIA: SI' DEFINITIVO SENATO SENZA FIDUCIA...
(AGI) -
Il Senato approva in via definitiva la legge Finanziaria e quella di Bilancio e lo fa senza il voto di fiducia dopo una maratona parlamentare di oltre sei ore. La manovra viene approvata con i voti del Pdl, Lega Nord. Contrari Pd, Udc, Idv. L'Mpa non ha partecipato al voto. La legge Finanziaria incassa 158 si', 117 no, 4 astenuti. Il Bilancio fa registare 157 si', 120 no, 4 astenuti.

Roberto SavianoRoberto Saviano saviano -manifestazione per la libertà di stampasaviano -manifestazione per la libertà di stampa

2 - GASPARRI, STIAMO LIMANDO 'LODO' COSTITUZIONALE...
(Adnkronos)
- Potrebbe essere presentato domani il ddl costituzionale del lodo Alfano per l'immunita' delle alte cariche dello Stato. Altra possibilita' e' che venga depositato alla ripresa dei lavori del Senato dopo la pausa festiva. Il capogruppo del Pdl a palazzo Madama, Maurizio Gasparri, dice infatti che "non c'e' nessun mistero. C'e' un testo, lo stiamo mettendo a punto, limando le virgole e possiamo presentarlo sia domani che il 3 gennaio".

Gasparri spiega che alla nuova legge costituzionale "sta lavorando un gruppo di parlamentari e di tecnici-giuristi in riguardo alla tutela delle quattro alte cariche dello Stato alla luce della sentenza della Corte Costituzionale. Stiamo anche chiedendo dei pareri. Non c'e' nessun mistero. Siamo impegnati sulla finanziaria e quando saremo pronti lo diremo".

MAURIZIO GASPARRI - copyright PizziMAURIZIO GASPARRI - copyright Pizzi

3 - L'UOMO CHE BLOCCO' L'AGGRESSORE DI BERLUSCONI A «OGGI»:«NON MI E' ARRIVATO UN GRAZIE, MA SOLO INSULTI E MINACCE»...
Andrea Matteazzi, il pallavolista ventinovenne che il 13 dicembre si gettò sull'aggressore di Berlusconi Massimo Tartaglia e lo trattenne per poi consegnarlo alla scorta del premier, confida al settimanale OGGI, in edicola da domani, la sua delusione. «Non dico che mi aspettassi un premio, ma avevo la speranza che mi arrivasse almeno un grazie dallo staff del Cavaliere o dal premier in persona. Ma nessuno si è fatto sentire».

Proprio nessuno no, afferma Matteazzi: «Non volevo una medaglia al valore, un ringraziamento da parte di Berlusconi sarebbe più importante di qualsiasi medaglia. In compenso si sono fatti sentire gli "altri": sono bersagliato da minacce e insulti, sono molto scosso. Uno fa un gesto coraggioso, blocca un delinquente e si ritrova tempestato di parolacce e di violenze».

SILVIO BERLUSCONI - Copyright PizziSILVIO BERLUSCONI - Copyright Pizzi

4 - BONAIUTI, FIABA NATALIZIA STAFFETTA BERLUSCONI-ALFANO...
(Adnkronos) -
'E' una fiaba natalizia, naturalmente non c'e' niente di vero'. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, smentisce le indiscrezioni apparse sul quotidiano 'Italia Oggi', secondo le quali il premier penserebbe di lasciare palazzo Chigi designando come suo successore il Guardasigilli, Angelino Alfano.

'Il presidente Berlusconi -assicura Bonaiuti- ha ripetuto domenica che e' pronto a impegnarsi come prima e piu' di prima per il bene del Paese e come gli chiede la stragrande maggioranza degli italiani. Torno ora da Arcore, dove ho visto Berlusconi molto determinato e positivo. L'ho visto al lavoro, riceve decine di telefonate e pullman interi di persone". "Generalmente -insiste il sottosegretario- queste fanfaluche i giornali le raccontano a Ferragosto, adesso e' cambiato il periodo'.

cattura tartagliacattura tartaglia

5 - SAVIANO, MARONI SU FRONTE ANTIMAFIA E' TRA MIGLIORI MINISTRI DELL'INTERNO DI SEMPRE...
(Adnkronos) -
"Roberto Maroni? Sul fronte antimafia e' uno dei migliori ministri dell'Interno di sempre". "Ho sempre fatto riferimento alla tradizione che fu della destra antimafia: Paolo Borsellino si riconosceva in questa tradizione". "Il centrosinistra ha responsabilita' enormi nella collusione con le organizzazioni criminali: le due regioni con piu' comuni sciolti per mafia sono Campania e Calabria. E chi le ha amministrate negli ultimi 12 anni? Il centrosinistra". Sono, queste, alcune delle dichiarazioni dello scrittore Roberto Saviano, in un'intervista cui il settimanale "Panorama", in edicola da domani, 23 dicembre, dedica la copertina.

rutellirutelli

A "Panorama" l'autore di "Gomorra e di "La Bellezza e l'Inferno" offre di se' un'immagine piuttosto diversa da quella fin qui coltivata dai media: "E' un errore far diventare la battaglia antimafia una battaglia di parte", sostiene Saviano. E aggiunge: "Anche perche' le mafie non guardano a destra o a sinistra, ma soltanto al proprio interesse e all'avvicinabilita' dei rappresentanti politici, a qualunque livello essi si trovino".

Lo scrittore comunque non lesina critiche al governo, per esempio per quanto riguarda gli interventi legislativi sulle intercettazioni: "Nella lotta alla mafia -dice Saviano- sono uno strumento indispensabile. E ora diverrebbe talmente difficile poterle fare, e ancor piu' poterle proseguire per un tempo adeguato a ottenere dei risultati, che la macchina della giustizia viene nuovamente oberata di burocrazia, ossia rallentata".

Francesco RutelliFrancesco Rutelli

6 - ZAIA, NON MI DIMETTO FINO AD APRILE...
(Adnkronos)
- Il ministro dell'Agricoltura Luca Zaia non si dimettera' e continuera' ad esercitare il suo mandato governativo fino alla scadenza delle prossime elezioni regionali, dove si presentera' come candidato alla presidenza della Regione Veneto. Lo ha annunciato questa mattina nel corso della conferenza stampa di fine anno che ha tenuto presso il ministero. "Non mi dimetto fino, fino ad aprile continuero' a fare il ministro. Io faccio la mia campagna elettorale da Luca Zaia e faccio il ministro da Luca Zaia ma le due cose non saranno mai sovrapposte". E' quanto ha affermato rispondendo ad alcune domande dei giornalisti. "Bisogna avere il massimo rispetto degli elettori, vediamo se le elezioni ci daranno il risultato sperato".

PANCHO PARDIPANCHO PARDI

7 - DUE API TRICOLORE E FIORI D'ARANCIO PER IL SIMBOLO DI RUTELLI...
(Adnkronos)
- Due api tricolori, con le ali che si congiungono a cuore, appoggiate su un fiore d'arancio. Alleanza per l'Italia ha presentato il simbolo, realizzato sulla base delle indicazioni degli internauti. "Un simbolo di intesa, matrimonio, amicizia e fedelta', per un movimento che ha intenzione di unirsi ad altri, e di operosita' e lavoro di squadra per produrre qualcosa di buono", ha detto Rutelli sintetizzando lo spirito del marchio Api.

upub92 bonaiutiupub92 bonaiuti

Al lancio del marchio presenti tutti i 'promotori' di Alleanza per l'Italia e qualche nuovo ingresso, come il senatore Franco Bruno che ha formalizzato l'addio al Pd. "Poche settimane fa non c'era nulla, ora c'e' un simbolo e tanto altro", ha detto Lorenzo Dellai, in video collegamento da Trento. "Il simbolo lancia un'idea riappacificatrice, qualcosa di cui c'e' bisogno in questo momento in cui tutti mostrano i muscoli. E' un simbolo di grande serenita'", ha spiegato il portavoce di Api Bruno Tabacci. Ma attenzione, ha messo in guardia Rutelli: "Le api hanno il pungiglione, se qualcuno le maltratta...".

8 - ECODEM A RUTELLI, APE LABORIOSA E' DA ANNI IL NOSTRO SIMBOLO...
(Adnkronos)
- "In Italia c'e' gia' un'ape, forte, tenace, laboriosa, che fa bene all'ambiente, alla dolcezza e alla qualita' del vivere, pronta a usare il pungiglione quando serve: e' l'ape degli Ecologisti Democratici'. Marco Ciarafoni, portavoce nazionale Ecodem commenta con queste parole la presentazione avvenuta oggi del nuovo logo di Alleanza per l'Italia, il movimento politico che vede come promotore Francesco Rutelli. 'L'insetto operaio -ricorda ancora Ciarafoni- rappresenta da tempo un'esperienza politica e associazionistica che conta circa 180 circoli in tutta Italia'.

TUTTI ATTORNO AD ANGELINO ALFANOTUTTI ATTORNO AD ANGELINO ALFANO

9 - CASINI, OFFRO A BERLUSCONI UN DOPPIO BINARIO...
(Adnkronos)
- ''Ex malo, bonum': da questo momento di sofferenza fisica di Berlusconi, che ha sollecitato tanta solidarieta' anche dagli avversari politici, deve uscire una nuova fase di sincera collaborazione nazionale'. Lo afferma il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, in un'intervista che apparira' sul numero di Panorama in edicola da domani. 'Berlusconi -prosegue l'ex presidente della Camera- oggi e' un leader sotto assedio. Si puo' essere leader sotto assedio anche se si rivincono le elezioni'.

'Dopo 15 anni di potere -spiega- Berlusconi e' un rivoluzionario che non ha ancora fatto la rivoluzione. Ha dimostrato di avere grande larghezza di mezzi, anche grazie al suo conflitto di interessi, e di saper affascinare molti italiani. Ma dov'e' la modernizzazione dell'Italia?'.'Berlusconi vuole o non vuole concludere la sua carriera politica con un riconoscimento politico generale, lasciando un'impronta forte nell'assetto del Paese? Berlusconi governi: noi lo contesteremo in Parlamento quando non saremo d'accordo. Ma, parallelamente, costruiamo un altro binario per fare le riforme'.

10 - DI PIETRO, CONSIGLIERE IDV DI NAPOLI RITIRI SFIDUCIA ALLA IERVOLINO O SARA' FUORI PARTITO'...
(ANSA) -
'L'Italia dei Valori non accetta in alcun modo di fare da sponda al popolo delle liberta' ne' in Campania ne' in nessun altro luogo. E per questo, deploriamo il comportamento del consigliere comunale che, pur facendo parte del gruppo dell'Italia dei Valori, ha sottoscritto, insieme al Pdl, la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Iervolino. Pertanto o il consigliere ritira immediatamente la firma o puo' considerarsi fuori dal partito'. Lo afferma il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro in riferimento alla posizione del capogruppo di Idv al Comune di Napoli, Franco Moxedano assunta nei confronti del sindaco Rosa Russo Iervolino.

angelino alfano  - copyright Pizziangelino alfano - copyright Pizzi

11 - ZINGARETTI, PD CERCHI CANDIDATURE NUOVE E INNOVATIVE PER LAZIO...
(Adnkronos)
- "Ritengo superata la fase in cui si pensava di coinvolgere il presidente della Provincia di Roma nella corsa elettorale per cercare altre soluzione". Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, a margine dell'approvazione del bilancio di previsione 2010 e del piano triennale delle opere pubbliche da parte del Consiglio di Palazzo Valentini. "Il Pd e il centrosinistra non devono perdere tempo - ha sottolineato Zingaretti - e cercare una candidatura e metterla in campo. Li invito tutti nuovamente, a farlo, a battere strade nuove e innovative".

12 - PARDI (IDV), CAMPAGNA D'ODIO? PREMIER NE E' L'AUTORE...
(Adnkronos)
- "Questa storia della campagna di odio e' una ballla insopportabile". Lo ha affermato Francesco Pardi, senatore dell'Idv questa mattina a "Omnibus" su LA7. "Tutte le manifestazioni degli ultimi anni -ha proseguito- anche quelle spontanee, sono state sempre pacifiche. La campagna di odio semmai ha un autore fondamentale che e' il presidente del Consiglio. Berlusconi infatti si e' sempre scatenato con insulti contro gli avversari".

"Non credo poi che ci sia questo estremo bisogno di riforme costituzionali. L'unica legge che andrebbe cambiata -ha dichiarato il senatore dell'Idv- e' la legge elettorale. Infatti l'aspirazione del presidente del Consiglio, che era ineleggibile e incompatibile con l'esercizio del potere politico, e' avere un rapporto diretto con il popolo. Ma quando si invoca il consenso popolare si dice una menzogna perche' -ha concluso Pardi- la nostra non e' una Repubblica presidenziale, anche se siamo stati costretti a votare con una legge elettorale infame che appunto andrebbe cambiata".

13 - GASPARRI, PARDI INCOMPATIBILE CON DEMOCRAZIA...
(Adnkronos) -
"Levare di torno Berlusconi, questa e' la parola d'ordine della violenza della sinistra anche se viene detta durante la pubblicita', come ha fatto Pardi, perche' si vergognano". Lo ha detto il capogruppo del Pdl al Senato Maurizio Gasparri, commentando una frase detta dal senatore dell'Idv che, come lui, era ospite questa mattina a "Omnibus" su La7.

"Pardi -ha attaccato Gasparri- e' una persona pericolosa per la democrazia, e' come le Brigate rosse, solo Curcio parlava cosi'. La violenza e' alimentata anche da chi, come Pardi, usa un linguaggio terroristico che poi pazzi di turno trasformano in oggetti lanciati. Quindi -ha concluso Gasparri- gente come Pardi e' incompatibile con la democrazia".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…