DIO BONINO! - LA CHIESA È IN SUBBUGLIO PER L’“INATTESA CANDIDATURA” DELL’ABORTISTA EMMA - GELO NELLA POTENTISSIMA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO (L'ONU DE TRASTEVERE BY PAGLIA E RICCARDI è 'VALUTATA' IL DECIMO POTERE AL MONDO) CHE PUNTAVA SUL SUO PORTAVOCE MARAZZITI – E ORA SO' CAZZI PER IL PD E ORGASMO PER LA POLVERINI…

Condividi questo articolo


Giacomo Galeazzi per "la Stampa"

EMMA BONINO - COPYRIGHT PIZZIEMMA BONINO - COPYRIGHT PIZZI

La Chiesa in allarme per l'«inattesa candidatura» dell'abortista Bonino. Nei Sacri Palazzi si sta seguendo con grande attenzione la «radicalizzazione» del maggior partito d'opposizione. Nel Lazio, tra gerarchie ecclesiastiche e movimenti, i più preoccupati sono i settori progressisti del mondo cattolico, soprattutto l'influente e territorialmente radicata Sant'Egidio.

mario marazzitimario marazziti

Ai Democratici sono arrivati segnali di forte contrarietà alla Bonino proprio da parte della Comunità il cui portavoce Mario Marazziti era una delle possibili candidature, esterne ai partiti, che avrebbe potuto mettere d'accordo laici e cattolici progressisti. Nel quartier generale del Pd, si stanno trattando i termini di un accordo con i Radicali che consenta di scongiurare uno scontro frontale con il mondo cattolico. Intanto la teodem Paola Binetti avverte che «la Bonino non va bene perché è anticlericale e non rappresenta una candidatura di sintesi tra le sensibilità diverse presenti nel partito».

PAOLA BINETTIPAOLA BINETTI

La punta di lancia della componente cattolica del Pd snocciola alternative: «La Lanzillotta è laica ma non anticlericale o laicista. Letta ha una solida formazione cattolica ma non è un fondamentalista. La Bindi darebbe filo da torcere alla Polverini». E «se il Pd candida la Bonino è il partito che esce da me», evidenzia la Binetti. Stesso no dall'episcopato.

CArtelloni PolveriniCArtelloni Polverini VINCENZO PAGLIAVINCENZO PAGLIA

«E' sbagliato candidare chi da sempre attacca i valori cattolici per un anticlericalismo fuori dalla storia», mette le mani avanti un leader influente della Chiesa laziale come il vescovo di Palestrina, Domenico Sigalini, che è anche Assistente generale delll'Azione Cattolica e segretario della commissione Cei per le migrazioni. Nessuna reazione ufficiale, invece, da Sant'Egidio.

ZingarettiZingaretti

Ad allarmare è la convinzione che ora i credenti voteranno altrove o si asterranno per colpa di un Pd schiacciato sulle estreme che prima elegge un segretario regionale poi dà il mandato esplorativo a Zingaretti. Nell'arcipelago ecclesiale si preferivano candidature meno dirompenti (Marini, D'Ubaldo, Bachelet) sulle quali anche l'Udc era d'accordo. La Bonino candidata è vissuta come una «furbata» dei Radicali che ne guadagneranno visibilità pur perdendo. Come nelle battaglie minoritarie all'Onu che invece Sant'Egidio vince aggregando i diversi (per esempio nella moratoria sulla pena di morte).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…