“IL GIORNALE” DI FELTRUSCONI GETTA SUI CARBONI ARDENTI “LA REPUBBLICA” DEI PURI - STATE MOLTO, MOLTO ATTENTI A SCARAVENTARE FLAVIO CARBONI COME “INTRINSECO ALL’ALBUM DEL BERLUSCONISMO”. CARLO CARACCIOLO, FONDATORE CON SCALFARI DEL QUOTIDIANO ‘LA REPUBBLICA’, CON “L’UOMO NERO DEL BERLUSCONISMO” È STATO IN STRETTISSIMI RAPPORTI PER TRENT’ANNI: ERANO AZIONISTI DELLA \"NUOVA SARDEGNA\" - (BASTA LEGGERE LE SENTENZE SUL CRAC DEL BANCO AMBROSIANO E SULLA MORTE DI CALVI) - CARACCIOLO: “INCONTRAI CALVI TRE O QUATTRO VOLTE, UNA VOLTA PARTECIPÒ SCALFARI”, PRESENTE CARBONI CHE CON CALVI PARLÒ DELL’OPERAZIONI ENI-TRADINVEST -

Condividi questo articolo


 

FlavioFlavio Carboni dellutridellutri carboni pasquale lombardi e arcangelo martino allhotel eden a roma

Gian Marco Chiocci per Il Giornale

 

A proposito di Flavio Car­boni. L’uomo nero per tutte le stagioni, descritto come «il gran maestro della P3» in un ar­t­icolo del 10 luglio sulla Repub­blica , a firma Alberto Statera, viene definito «intrinseco al­l’album di famiglia proprio del berlusconismo». carbonicarboni in autogrill

 

A questa sua vicinanza al premier veniva fat­ta risalire l’ostilità dei giornali del centrodestra impegnati a sostenere che l’associazione segreta, visti i personaggi, era da ridere. Ai sostenitori del «pi­tresismo sfigato » Statera ha po­sto un interrogativo: «Perché mai il coordinatore del partito Denis Verdini deve riunire nel­la casa romana il sottosegreta­rio alla Giustizia Caliendo, i magistrati Martone e Miller, con il condannato Dell’Utri e il noto pregiudicato Flavio Car­boni? ».

  CarloCarlo Caracciolo

A proposito di pranzi, incontri a casa, frequentazio­ni con Carboni, Statera dovreb­be sapere che Carlo Caraccio­lo, presidente del gruppo L’Espresso , fondatore con Eu­genio Scalfari nel 1976 del (suo) quotidiano La Repubbli­ca , deceduto a dicembre 2008, con Carboni è stato in strettissi­mi rapporti per trent’anni, al­tro che Berlusconi.

  carbonicarboni martino lombardi sulla soglia di ingresso di casa verdini

Rapporti documentati nelle sentenze sull’inchiesta sul crac del Ban­co Ambrosiano, ribaditi negli atti giudiziari sulla morte di Ro­berto Calvi, riscontrati persi­no in quest’ultima inchiesta sulla P3. Perché le cene di Ca­racciolo vanno bene e i pranzi di Verdini no? Proviamo a capirlo. Interro­gatorio del 19 agosto 1982 di Carlo Caracciolo, presidente del gruppo L’Espresso ,proces­so di primo grado per il crac.

 

Il verbale si apre con la ricostru­zio­ne dell’acquisto del giorna­le La Nuova Sardegna , dei rap­p­orti con l’ex capo della masso­neria Armando Corona al­l­’epoca presidente dell’Assem-blearegionalesarda. «È inque­st’epoca (1980) che data l’ini­zio dei miei rapporti con il si­gnor Flavio Carboni, che peral­tro avevo avuto modo di cono­scere in una precedente occa­sione » e che poi entrò in socie­tà nel giornale sardo acquista­to da Caracciolo.

  VERDINIVERDINI BY Mannelli Dal Fatto

«Devo dire ­prosegue l’ex editore-che si in­staurarono dei rapporti di cor­dialità e di confidenza, e che prendemmo a darci del tu e a chiamarci per nome. Ovvia­mente le occasioni di incontro erano molto frequenti e nume­rose ­sono le conversazioni tele­foniche fra me e lui. Ci si vede­va piuttosto spesso a casa mia o ne l mio ufficio». Proprio co­me Carboni con Verdini, tale e quale. Il giorno dell’elezione a premier di De Mita (beniami­no di Scalfari) «il Carboni com­binò un incontro a casa sua ( sic !) che avvenne prima della formalizzazione della stessa». 7s217s21 carlo caracciolo scalfari

 

Purtroppo per Statera, Carac­ciolo non aveva rapporti solo con Carboni ma anche con un altro «faccendiere» noto alla cronache di Repubblica . «Pro­prio Carboni - afferma Carac­ciolo - nell’autunno del 1981 combinò un incontro a casa mia con Roberto Calvi, che ave­vo già incontrato nella prima­vera perché contattato da tal Francesco Pazienza che avevo conosciuto quattro o cinque mesi prima come uomo d’affa­ri ».

 

In quell’occasione Calvi eb­be a lamentarsi con Caraccio­lo, presente il «faccendiere» Pazienza, per gli attacchi da parte dei giornali di cui era edi­tore. Caracciolo riferì delle ri­mostranze ai direttori Scalfari e Zanetti. Per il tramite di Car­boni, via Calvi, fece altrettanto successivamente.

  DenisDenis Verdini sventola la bandiera Italiana

«Alla fine gli dissi che se proprio voleva avrei potuto vedere Calvi, pe­rò a casa mia ( sic !) ed infatti eb­bi modo di incontrare Calvi tre o quattro volte, in una sola oc­casione partecipò il direttore di Repubblica , Eugenio Scalfa­ri », presente Carboni che con Calvi parlò dell’operazioni Eni-Tradinvest.

 

Calvi si lamen­t­ava di essere una vittima di fai­de fra banche, gruppi politici ed editoriali: «A un certo pun­to Carboni mi disse, e la circo­stanza mi lasciò di stucco e al contempo incredulo, che Cal­vi intendeva riparare all’este­ro giacché non reggeva più (...). Il giorno prima, o due gior­ni prima della sparizione di Calvi, Carboni mi disse, credo in un incontro a casa mia ( sic !) che Calvi era in procinto di spa­rire perché aveva un buco da 2mila miliardi di lire».

 

I giudici fanno presente un dato clamo­roso: nei giorni della scompar­sa e della morte di Calvi a Lon­dra, l’editore era il solo al mon­do a sapere (oltre a Carboni) che il banchiere si era nasco­sto dove poi è stato trovato im­piccato. E anche dopo la scom­p­arsa di Calvi i due continuaro­no a sentirsi.

 

Di queste telefo­nate riservate Carboni dà con­to a verbale il 14.11.1991: «In genere lo informavo di tutto... anche che stava presso (in­compr.)... lo chiamavo via via che mi spostavo, lo aggiorna­vo... ». Il pm: Per consigliarsi o perché cosa? Carboni: «Si sa­peva che io mi occupavo di Cal­vi, mi sembrava normale... gli dicevo, guarda che quello che sta succedendo è abbastanza clamoroso».

 

L’editore l’ha spiegata così:«Ero preoccupa­to che in quei fran­genti interve­nisse l’aumento di capitale del­la Nuova Sardegna ». Nel corso del processo si è parlato di un patto fra Calvi e il gruppo L’Espresso , per intercessione di Carboni, al fine di attenuare gli attacchi. Caracciolo, a ver­bale, lo ha escluso categorica­mente.

 

Emilio Pellicani, facto­tum di Carboni, l’ha smentito in un noto memoriale riporta­to nella sentenza del crac Am­brosiano di secondo grado: «Per quanto riguarda la stam­pa il Carboni si era adoperato con l’amico Caracciolo affin­ché fosse raggiunto un patto di non belligeranza, cosa che av­venne per qualche mese, in quanto gli attacchi di Repubbli­ca e L’Espresso garantirono un tregua, rotta solo da qualche sporadico attacco».

  RobertoRoberto Calvi

Carboni ­concludono i giudici - si era messo all’opera rivolgendosi a un gruppo di potere che potes­se aiutarlo a raggiungere gli obiettivi concordati con Calvi. «Tra i componenti del gruppo, con il quale avrebbe dovuto di­videre il premio promesso da Calvi, Carboni elencava (fra gli altri, ndr ) Carlo Caraccio­lo(...). Carboni spiegava che al­cuni risultati erano stati rag­giunti e che Calvi era “soddi­sfattissimo, come diceva a tut­ti”. E proprio perché soddisfat­to aveva deciso di gratificarlo con i primi 10 milioni di dolla­ri » dei 100 complessivi pro­messi in cambio di un aiuto su più fronti.

 

Arriviamo così ai giorni del­la famelica P3 ben descritti da Statera.Siamo al’iniziodell’in­chiesta sull’eolico, l’anno è il 2008. Trent’anni dopo rispun­ta Carboni ancora in contatto con i vertici del gruppo edito­riale L’Espresso . C’è una telefo­nata fra Carboni e il sodale Martino dove disquisiscono di una notizia da far circolare sui maggiori giornali del mondo ( Le Figaro , Wall Street Jour­nal ).

 

Carboni rassicura l’ami­co che ha già avuto l’ok da Re­pubblica , ma sui nomi - come spesso gli capita- prende abba­gli. Cita Gad Lerner che, pur amico di Scalfari e De Benedet­ti, sta a La7 e non all’ Espresso : «Io domani devo incontrare Caracciolo, non so se ci sarà an­che la Marella». E più avanti: «Me lo hanno già detto ieri. Adesso devo verificare come e chi va. Ecco questo Lerner che il vicedirettore dell’ Espresso , è legato a Eugenio, hai capito, Eugenio!(...). E domani ne par­lo pure con Giacaranda», che poi è Jacaranda Caracciolo Falk, l’unica figlia riconosciu­ta dell’editore defunto. robertoroberto calvi

 

Anco­ra lui, Caracciolo. Che secon­do l’ Unione Sarda poco prima di morire avrebbe ricevuto Carboni il quale - su mandato dell’assessore Asunis-chiede­va un trattamento di favore sui giornali del gruppo, per il cen­trodestra, in vista delle regio­nali. L’editore parlò effettiva­mente con Carboni, ma gli ri­spose picche. Carboni se ne la­mentò ovviamente al telefono «L’incontro a casa Caracciolo s’è rivelato inutile». Proprio co­me a casa Verdini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"