L’oro di famiglia - Appartamenti a Roma. E poi garage, depositi, pascoli, uliveti: un patrimonio lievitato dopo che Elisabetta si fidanzò con Gaucci. E ancora: le società di produzione televisiva, nate dopo che Elisabetta si fidanzò con Fini - una società immobiliare di respiro internazionale, o almeno le sarebbe piaciuto, con forti legami con la Niaf foundation, la lobby degli italoamericani a New York…

Condividi questo articolo



Laura Maragnani per Panorama

E chissà come mai, da qualche mese, il sito della Wind Rose International Real Estate è stato censurato. È (era?) una società immobiliare di respiro internazionale, o almeno le sarebbe piaciuto, con forti legami con la Niaf foundation, la lobby degli italoamericani a New York. E non solo: dal 2007 e fino a pochi mesi fa la Wind Rose vantava pubblicamente «contatti ad alto livello, sia politico che sociale, in Italia e nel mondo».

TULLIANITULLIANI

Recapito a New York, suite 411 al 27/28 di Thomson avenue, Long Island City. Meeting point a Roma, in via Sardegna 22, a un passo da via Veneto. Nessun nome sul campanello di ottone. Ma al catasto non si sfugge: foglio 472, particella 9, subalterno 21, quattro vani al piano attico, il sesto. E chi è il proprietario? Elisabetta Tulliani, dal 2007 compagna del presidente della Camera Gianfranco Fini, madre delle sue due figlie Martina e Carolina.

tullianitulliani

E di chi è quella Wind Rose International che sul web vantava «contatti ad alto livello» politico? Di Elisabetta e di suo padre Sergio. Dal 2004 e fino a maggio 2009 c\'era, col 45 per cento, anche il fratello Giancarlo. Proprio quel Giancarlo Tulliani che, «in base alle sue relazioni e conoscenze nel settore immobiliare a Monte-Carlo», parola di Fini, lo informò che «una società era interessata ad acquistare l\'appartamento» che la fascistissima contessa Colleoni aveva lasciato in eredità ad An, di cui lo stesso Fini era presidente.

fini,fini, tulliani

Vendita perfezionata il 15 ottobre 2008: 300 mila euro per una zona che, a spanne, viene stimata tre-quattro volte tanto. Poco? Pochissimo? Di sicuro c\'è che oggi, tramite un periglioso giro di società con sede alle Antille, Giancarlo Tulliani abita in quel bel quartierino di boulevard Princesse Charlotte, da lui ristrutturato secondo i suoi gusti. E che Fini, «appreso da Elisabetta Tulliani che il fratello Giancarlo aveva in locazione l\'appartamento», dopo una settimana di passione mediatica ha messo gelidamente agli atti la sua «sorpresa» e il suo «disappunto».

Non è neanche il primo. Luciano Gaucci, fidanzato con Elisabetta dal 1997 al 2004, sugli affari immobiliari di casa Tulliani dice molto di peggio. Lui, per riavere quell\'attico di via Sardegna dove la Wind Rose ha meeting point e board room, ha pure fatto causa. E così per altre proprietà immobiliari a suo dire intestate, per motivi di comodo, alla ragazza e ai suoi cari. Lei, attenzione, querela.

FINI,FINI, ELI,

Ma in quest\'estate di fuoco e di case, di denunce per truffa e di politica avvelenata, un giro al catasto racconta l\'epopea minima di una famiglia romana come tante (padre che lavorava all\'Enel, madre casalinga, due figli: Elisabetta e Giancarlo, che negli anni 90 ancora studiavano) che all\'improvviso scopre la passione per il mattone.

Allora: un garage ad Ardea. Un appartamento a Monteverde nuovo, in viale dei Quattro venti 238. Una villetta al mare, a Sabaudia. Fino al 1997 non c\' è nulla di clamoroso nelle proprietà della famiglia Tulliani. Ma nel 1997 Elisabetta, 25 anni, si fidanza con l\'allora più che benestante Luciano Gaucci, 59, patron del Perugia calcio.

E già in agosto compra cinque terreni a Castelviscardo (Terni), a due passi dal castello di Torre Alfina dove il suo Lucianone tiene banco. È l\'inizio, per lei che ha studiato giurisprudenza e poi diventerà showgirl, passando per i consigli d\'amministrazione del Perugia e della Sambenedettese, della sua vera vocazione: proprietaria immobiliare e terriera.

GIANCARLOGIANCARLO TULLIANI

Già l\'anno dopo, il 6 novembre 1998, davanti al notaio Clara Santacroce, Elisabetta si intesta l\'attico nella centralissima via Sardegna e due appartamenti, zona Aurelio-Boccea, in via Raffaele Conforti . Quelle 11 stanze al quinto piano (i due appartamenti vengono subito uniti) diventano la residenza ufficiale del clan Tulliani.

Lì risultano residenti anche Gianfranco Fini e le due figlie che ha avuto da Elisabetta. Gaucci, ormai defenestrato, nel 2009 farà causa per rivendicare la proprietà di tutto; la sua ex gli scatenerà contro gli avvocati ed esibirà le ricevute di un Superenalotto da 2 miliardi e 400 milioni di lire, metà a lei e metà all\'allora fidanzato, che le hanno permesso, dice, di comprare tanti bei mattoni.

Ma nel 2000 Elisabetta e Luciano filano ancora d\'amore e d\'accordo; così la fanciulla e i suoi cari si dedicano alla campagna. I due fratelli Tulliani fondano una società immobiliare, la Wind Rose srl, che il 2 agosto acquista due terreni a Capranica Prenestina (nel 2005 li rivenderà alla Wind Rose International, l\'altra immobiliare di famiglia), oggi reclamati da Gaucci. Poi i genitori di Elisabetta comprano un fabbricato rurale, un\'area fabbricabile, sei seminativi e un pascolo.

Nel 2001, ecco un ulteriore terreno. Anno d\'oro, il 2001. E giorno d\'oro: il 31 luglio. Davanti al notaio Alberto Politi, Betta compra quattro garage e due soffitte in via Conforti 52. E il fratello Giancarlo, che a 23 anni è già stato piazzato da Gaucci alla vicepresidenza della Viterbese, si prende un appartamento di 4,5 vani, più deposito, garage e posto auto. Anche questi, oggi, Gaucci vuole indietro. Reclama pure gli acquisti del 7 giugno 2002: Francesca Frau, mamma di Elisabetta, e Sergio Tulliani rilevano dalla società Katape, di cui Gaucci è amministratore, tre vani e un deposito in via Conforti.

TULLIANI-MONTECARLOTULLIANI-MONTECARLO

Un mese prima, sempre da Katape, la Wind Rose acquista un uliveto, un pascolo e un seminativo arborato a Casaprota (Rieti), che poi saranno ceduti nel 2005 alla Wind Rose International. Da Tulliani a Tulliani. Avanti. Buona giornata per gli acquisti anche il 24 settembre 2004. I genitori di Elisabetta comprano cinque stanze in via Conforti, più garage e deposito. Rivendicati sempre da Gaucci. La storia con Big Luciano finisce nel 2004, e nel 2005 il giovane Giancarlo non ha presentato la dichiarazione dei redditi, Francesca Frau ha dichiarato reddito zero. Gli unici a dichiarare qualche entrata sono stati Elisabetta (poco più di 17 mila euro lordi) e papà Sergio: 26.256 euro. Sempre lordi.

Ma la vocazione immobiliare della famigliola continua: il 14 febbraio 2008 mamma e papà comprano in via Roberto Ago 22, a due passi da via Conforti, un appartamento di 6,5 vani più deposito e garage. Nel 2009 è Elisabetta, ormai compagna di Fini, a presentarsi nello studio del notaio Giorgio Calissoni: ecco per lei un altro appartamento in via Conforti, 4,5 vani, più soffitta e deposito.

FINI,FINI, ELI, GIANCARLO TULLIANI, LABOCETTA, gaucci,gaucci, tulliani

E Giancarlo? Orfano di Gaucci, non si occupa più di calcio ma di cinema e di tivù, però non abbandona i mattoni: caldeggia la vendita della casa di Monte-Carlo che fu della contessa Colleoni, la ristruttura, ci si piazza. In Italia, finiscono in vendita l\'appartamento di viale dei Quattro venti e un casale in costruzione a Capranica Prenestina. Chi se ne occupa? Naturalmente l\'immobiliare di cui è socio insieme a padre e sorella, la Wind Rose International.

È quella col meeting point in via Sardegna, che ha per mission le vendite luxury: 10 mila euro di capitale, solidi «contatti ad alto livello» politico e sociale, ha sede legale in viale Mazzini 114/a. Lo stesso indirizzo di At Media srl e Giant Entertainment group, ossia le società di produzione televisiva di cui Giancarlo ha curato le relazioni in Rai e di cui è azionista di maggioranza Francesca Frau. Una casalinga di 63 anni con l\'hobby del mattone ma anche della tv. E che senza esperienza, e senza vantare sul web le sue conoscenze di alto livello, ha portato a casa in pochi mesi contratti per quasi 2 milioni.

VIALE MAZZINI 114 A
Qui ha sede la Wind Rose International,
la società immobiliare di Elisabetta Tulliani
e del padre Sergio. Sempre qui hanno sede la At Media srl
e la Giant entertainment group, di cui la madre
di Elisabetta è primo azionista.

BIGLIETTOBIGLIETTO DEL SUPERENALOTTO- TULLIANI-GAUCCIELIELI TULLIANI

VIA SARDEGNA 22
In un attico di questo palazzo c\'è «l\'ufficio di rappresentanza» della Wind Rose: quattro vani di proprietà di Elisabetta Tulliani. Il suo ex, Luciano Gaucci, li rivendica
come propri.

VIA RAFFAELE CONFORTI
Al quinto piano, 11 stanze di proprietà dei Tulliani.
Nella stessa via la famiglia possiede altre proprietà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…