IL finto RITIRO OBAMIANO DALL’IRAQ: A CASA L’ESERCITO, DENTRO I MERCENARI - E PER LA Blackwater, L’azienda di contractors più famosa del mondo, Il Dipartimento di Stato americano ha concesso di pagare una multa di 42 milioni di dollari ed evitare così conseguenze penali per aver violato l’embargo all’export di armi in Afghanistan…

Condividi questo articolo


Alessandro Carlini per Libero

Blackwater può anche aver cambiato nome, diventando XE Services, ma non cambia il suo modo di operare. Il Dipartimento di Stato americano ha concesso all\'azienda di contractors più famosa del mondo di pagare una multa di 42 milioni di dollari ed evitare così conseguenze penali per aver violato l\'embargo all\'export di armi in Afghanistan.

erikerik prince fondatore di BlackwaterObamaObama

Il fatto viene descritto con dovizia di particolari dal quotidiano americano New York Times, che ricorda le tante irregolarità per cui la società è finita sotto accusa. Si va dall\'esportazione illegale di armi in Afghanistan, all\'addestramento di cecchini per la polizia di Taiwan, alla disponibilità ad addestrare le truppe nel sud del Sudan senza le necessarie autorizzazioni.

La compagnia privata del North Carolina ha un contratto con il Dipartimento di Stato per la fornitura di personale della sicurezza a funzionari e convogli diplomatici Usa in diversi Paesi pericolosi nel mondo. Il New York Times precisa che in un caso la società statunitense ha deliberatamente cercato di nascondere un traffico illegale di armi, nascondendole in casse di prodotti alimentari per cani destinate all\'Iraq.

Un portavoce dell\'agenzia di sicurezza americana ha confermato il raggiungimento di un accordo con il Dipartimento di Stato. Nel settembre 2007 un gruppo di \"contractors\" (leggi mercenari) della Blackwater aveva aperto il fuoco in un quartiere di Baghdad mentre stava scortando l\'auto di alcuni diplomatici.

warwar iraq Bagdad liberata 03

La sparatoria con 17 civili morti aveva provocato la reazione del governo di Baghdad e la conseguente perdita del contratto della società in Iraq. Ma Blackwater ha comunque continuano negli anni a servire l\'esercito americano. E ora ci sono nuove opportunità da cogliere in Afghanistan ma anche in Iraq. Gli americani si stanno infatti ritirando dall\'ex Paese di Saddam Hussein ma lasceranno dietro di sé migliaia di \"contractors\".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...