LA \"PISTOLA FUMANTE\" CHE PROVEREBBE CHE DIETRO L’OFFSHORE C’è \"ELISABETTO\" TULLIANI - UNA MAIL CHE PUBBLICHERà DOMANI IL DIRETTORE-EDITORE DELL’AVANTI VALTER LAVITOLA - (CHISSà COME LA PRENDERà IL BANANA CHE STA CERCANDO IN OGNI MODO, VEDI L’EVENTUALE RIBALTONE FELTRI-FERRARA AL \"GIORNALE\", DI TROVARE UN MODUS VIVENDI CON FINI)

Condividi questo articolo



LA MAIL È UN DOCUMENTO CHE SE CONFERMATO DAI DIRETTI INTERESSATI RISCHIA DI TRAMUTARSI IN UN COLPO LETALE PER GIANFRAN¬CO FINI CHE NEL SUO VIDEOMESSAGGIO HA DI¬CHIARATO DI ESSERE PRONTO A LASCIARE LA PRESI¬DENZA DELLA CAMERA QUALORA DOVESSE EMER¬GERE LA PROVA CHE IL COGNATO È IL PROPRIETARIO DELLA CASA EREDITATA DA AN
Gian Marco Chiocci e Massimo Malpica per Il Giornale

JamesJames WalfenzaoLAVITOLALAVITOLA

Eccola la famosa mail che Fini, i finiani, i Tulliani e gli italiani tutti attendevano di leggere. La mail che nelle intenzioni del di¬rettore de l\' Avanti , Walter Lavitola (che l\'ha scovata ai Caraibi) dovrebbe «incastrare» il cognato del presidente della Camera dimo¬strando la titolarità di Giancarlino nella so¬cietà proprietaria di quell\'appartamento di Montecarlo dove il ragazzo in Ferrari vive in affitto.

Trattasi di comunicazione riservata a tre, fra il personaggio chiave dell\'intrigo monegasco, James Walfenzao, Evan Hermi¬ston ( esperto di off¬shore , tra i soci della Cor¬porate Agents st. Lucia Ltd) e Michael Gor¬don, titolare dell\'omonimo studio legale che ospita tutte le società dell\' affaire Tullia¬ni in un palazzetto verde a due piani, al nu¬mero 10 di Manoel Street, a Castries, capita¬le del piccolo Stato insulare.

Walfenzao, per la cronaca, oltre a essere il procuratore della Printemps Ltd che l\'11 luglio firma l\'atto d\'acquisto dell\'immobile di boulevard Prin¬cesse Charlotte per solo 300mila euro è an¬che l\'uomo che indirettamente controlla la Timara Ltd, attuale proprietaria della casa occupata da Giancarlo Tulliani. Che per non farsi mancare niente, proprio a Walfen¬zao domicilia le sue utenze personali nel Principato.

giancarlogiancarlo tulliani

Fatta la premessa, va fatta una precisazione: la mail è un documento che se confermato dai diretti interessati rischia di tramutarsi in un colpo letale per Gianfran¬co Fini che nel suo videomessaggio ha di¬chiarato di essere pronto a lasciare la presi¬denza della Camera qualora dovesse emer¬gere la prova che il cognato è il proprietario della casa ereditata da An per volontà di Anna Maria Colleoni.

VILLINIVILLINI DI GIANCARLO TULLIANI ROMA jpeg

Sull\'autenticità della lettera La¬vitola ha già incassato una con¬ferma dal ministro della Giusti¬zia di Saint Lucia, Lorenzo Ru¬dolph Francis, piombando nel¬la conferenza stampa convoca¬ta dal governo caraibico. La do¬manda è stata la più diretta pos¬sibile: tra i documenti dell\'in¬chiesta interna c\'è una mail fra Walfenzao e Gordon in cui si par¬la¬del titolare di queste due socie¬tà (Printemps e Timara, ndr)? Il ministro ha risposto «sì».

FINI,FINI, ELI, GIANCARLO TULLIANI, LABOCETTA,

Ma cosa dice questa benedet¬ta ¬mail sulla cui autenticità Lavi¬tola è pronto a scommettere la faccia e la reputazione? Il 6 agosto scorso, con lo scanda¬lo di Montecarlo sollevato dal Giornale una settimana pri¬ma, Walfenzao si affida al pc per fare il punto della situazio¬ne. Anche perché tre giorni prima Walfenzao era stato raggiunto dal Giornale inte¬ressato a capire il suo ruolo nell\' affaire politico-immobi¬liare.

L\'interessato replicava in maniera cortese ma evasi¬va spiegando che lui «non in¬tendeva parlare degli affari dei propri clienti». Il messag¬gio di posta elettronica spedi¬to il 6 agosto all\'ora di pranzo (ore 1.44 pm) ha come sogget¬to «Timara + Printemps». Nel¬la mail Walfenzao informa «i gentlemen» Gordon e Hermi¬ston che «queste due compa¬gn¬ie stanno catalizzando l\'at¬tenzione della stampa italia¬na ».

giancarlogiancarlo tulliani by vincino

Secondo quanto trascrit¬to si fa riferimento al «big/fi¬ght/ scandal» tra Fini e Berlu¬sconi che da alleati sono di¬ventati avversari. Alla fine del primo capoverso spunta la frase chiave: «La sorella del cliente sembra avere forti le¬gami con uno dei politici coin¬volti ». Chiaro il riferimento a Elisabetta Tulliani, e quindi a suo fratello Giancarlo, cogna¬to di Fini. Walfenzao, pur os¬servando che ad aprire la cam¬pagna è stato il Giornale lega¬to al premier, si mostra preoc¬cupato perché il caso ha co¬minciato ad attrarre altri quo¬tidiani che lui considera «mo¬re serious» come il Corriere della Sera . Il broker si duole del fatto che il suo nome sia stato citato e considera l\'inte¬ra faccenda molto seccante anche se nessuno «ha detto che noi abbiamo fatto qualco¬sa di sbagliato ».

vElisabettavElisabetta Tulliani e il fratello Giancarlo da Chi

Quindi, ai col¬leghi destinatari della mail, Walfenzao rammenta che queste società sono state usa¬te per comprare un piccolo appartamento a Montecarlo. E si dilunga sulla questione del prezzo di vendita dell\'im¬mobile (esattamente il punto al centro delle indagini della procura di Roma che ancora si ostina a non convocare Giancarlo Tulliani) spiegan¬do che loro avevano trovato la cifra molto bassa e che ave¬vano chiesto conto al notaio. Che altri non è che Paul Louis Aureglia le cui parole di fuoco (mai smentite) il 14 settem¬bre sono state riportate sul Giornale : «È stata una truffa». Il 16 settembre è invece la da¬ta della famosa lettera del go¬verno di Saint Lucia che sem¬bra riferirsi a questa «indagi¬ne interna » presso il notaio di cui proprio Walfenzao parla nella mail.

SantaSanta Lucia

A quanto racconta il broker, il notaio avrebbe giu¬¬stificato il prezzo per le catti¬ve condizioni e la mancata manutenzione dell\'apparta¬mento che era stato lasciato in eredità al partito di Fini. Walfenzao si raccomanda in¬fine a Gordon e Hermiston di non parlare con i giornalisti che potrebbero avvicinarli. Al Giornale , guarda caso, an¬cora ieri sera lo studio di Gor¬don ha respinto l\'ennesimo tentativo di contatto. «Micha¬el Gordon? È fuori ufficio». «Il signor Hermiston purtroppo non è disponibile».

Tornan¬do alla mail, Walfenzao sem¬bra seccato dalla vicenda e ac¬cenna alla possibilità di di¬mettersi dagli incarichi nelle fiduciarie. Prima, però, inten¬de ascoltare dal cliente (quel¬lo la cui sorella ha un forte le¬game con uno tra Berlusconi e Fini) la sua versione sui fatti monegaschi. Il ministro della Giustizia, come detto, ha confermato che agli atti della loro indagi¬ne c\'è una mail di questo teno¬re tra Walfenzao e Gordon. Al momento, però, non sappia¬mo se quella mail è la stessa ( e se è autentica) che ha recupe¬rato Lavitola e che oggi sbatte in prima pagina sull\' Avanti .

LorenzoLorenzo Rudolph Francis - ministro di giustizia dell\'isola caraibica di Santa LuciaLorenzoLorenzo Rudolph Francis - ministro di giustizia dell\'isola caraibica di Santa Lucia

Tutto sembra coincidere ma in questa storia occorre proce¬dere passo dopo passo, e con la massima prudenza, come l\'inchiesta del Giornale ha di¬mostrato fin qui. Prudenza due volte doverosa di fronte a una «prova» che metterebbe Fini nella condizione di ab¬bandonare lo scranno più al¬to di Montecitorio dopo due mesi di silenzi, omissioni, pre¬cisazioni o poco precise o troppo tardive.

 

IL TESTO TRADOTTO DELLA LETTERA (SCRITTA IN UN INGLESE UN PO\' TRABALLANTE)

Da: James Walfenzao
A: Evan Hermiston, Michael Gordon
Inviata: 6 agosto, 2010 1:44 pm
Oggetto: timara + printemps

giancarlogiancarlo e elisabetta tulliani

Signori,

Queste due società hanno attirato l\'attenzione della stampa italiana.
A quanto ci risulta (finora non lo sapevamo) c\'è un collegamento politico che sta portando a un gran litigio/scandalo ora che Berlusconi e Fini (in precedenza partner politici) stanno discutendo aspramente.
La sorella del cliente sembra avere forti legami con i politici coinvolti.

Sebbene la maggior parte del fango viene gettato da giornali controllati da Berlusconi, anche giornali più seri come il Corriere della Sera ne stanno scrivendo.
Il mio nome come direttore [delle società] viene menzionato, ma non ci sono commenti che dicano che abbiamo fatto qualcosa di sbagliato.
È comunque molto irritante.

IsolaIsola di Santa Lucia

Queste società sono state usate per comprare un piccolo appartamento a MC [Monte Carlo].
Credevamo che il valore fosse basso e siamo andati dal notaio a verificare. Il notaio ci ha spiegato il perché del prezzo (l\'appartamento era stato ereditato da una signora anziana che era deceduta - era in cattive condizioni - mal conservato ecc.); il notaio ci ha spiegato che per lui il prezzo andava bene e che non poteva fare il passaggio di proprietà per un prezzo troppo basso visto che ne deve ricavare anche la tassa di trasferimento da versare allo Stato.

Potreste essere avvicinati da giornalisti - vi suggerisco di non rispondere.
Stiamo pensando di dimetterci, prima però vogliamo sentire cosa ha da dire il cliente.
Vi terremo informati.

Pensavo fosse giusto mettervi al corrente.

Cordialmente,

James

P.S.: Stiamo divulgando informazioni all\'interno di Corpag solo a chi è tenuto a conoscerle.

LAVITOLALAVITOLAlavitola-maillavitola-mail walfenzaolavitola-maillavitola-mail walfenzao

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…