1- BUM! BUM! “LA MAGISTRATURA È LA PRINCIPALE MINACCIA PER LO STATO ITALIANO” - IL SOLITO CAINANO? NO! È IL MAGO DALEMIX CHE SPARLA CON L’AMBASCIATORE USA SPOGLI - IN UN TELEGRAMMA DEL 3 LUGLIO DEL 2008, L´INVIATO DI GEORGE BUSH RIPESCA UN COLLOQUIO CON L´ALLORA MINISTRO DEGLI ESTERI (QUELLO DEL BOMBARDAMENTI DEL KOSOVO): “SONO 15 ANNI CHE L´ITALIA PROVA A RIFORMARE IL SUO SISTEMA GIUDIZIARIO CHE È DECISAMENTE INDIPENDENTE (...) LA PRATICA CONSUETA DI LASCIAR FILTRARE I CONTENUTI DELLE INTERCETTAZIONI TELEFONICA PRODUCE GRAVI PROBLEMI AGLI INQUISITI” - 2- ARRIVA THORNE E TOCCA AL BANANA: “BERLUSCONI HA SOSTENUTO CHE IN ITALIA VIGE UN SISTEMA IN CUI I CASI NON SI RISOLVONO MAI DEFINITIVAMENTE, TI POSSONO ASSOLVERE PER UN DELITTO, MA IL CASO PUÒ ESSERE RIAPERTO PIÙ TARDI SENZA PROBLEMI” - 3- A PROPOSITO DI UNA SERIE DI INTERCETTAZIONI, «IL 2 LUGLIO IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA GIANNI LETTA HA CONFERMATO ALL´AMBASCIATORE CHE LA PROSSIMA SETTIMANA POTREBBERO ESSERE DIFFUSE NUOVE INTERCETTAZIONI COMPROMETTENTI”

Condividi questo articolo


Vincenzo Nigro per La Repubblica

I cablogrammi del Dipartimento di Stato raccolti e poi diffusi goccia a goccia da WikiLeaks tornano ad occuparsi di Italia. Questa volta il tema scelto è uno dei problemi centrali dello scontro politico del paese, il rapporto fra politica e magistratura. In un telegramma partito da Palazzo Margherita il primo gennaio del 2010, l´ambasciatore David Thorne scrive che «Berlusconi identificò senza mezzi termini la magistratura come il grande problema (dell´Italia) e ha confermato all´ambasciata che è pronto a creare una alleanza con il centrosinistra per mandare avanti una riforma della giustizia».

BERLUSCONI-DALEMABERLUSCONI-DALEMADALEMADALEMA E BERLUSCONI

Thorne è l´ambasciatore che dal metà 2009 rappresenta a Roma l´amministrazione democratica di Barack Obama. ma anche il suo predecessore repubblicano, Ronald Spogli, si è occupato diffusamente del tema-giustizia nelle sue corrispondenze con Washington: in un telegramma del 3 luglio del 2008, l´inviato di George Bush ripesca un colloquio con l´allora ministro degli Esteri massimo D´Alema in cui il leader del Pd avrebbe detto al diplomatico Usa che «sebbene la giustizia italiana tradizionalmente è considerata di sinistra, D´Alema ha detto all´ambasciatore l´anno scorso che la magistratura è la principale minaccia per lo Stato italiano».

dalemadalema berlusconi dalemadalema berluscomi da il fatto

Ma torniamo a Thorne e alle sue relazioni su Berlusconi: l´ambasciatore americano a fine del 2009 era volato a Milano a far visita al premier che era stato appena colpito al volto da uno squilibrato con una statuetta del Duomo di Milano. Nonostante le ferite e la sofferenza, Berlusconi non rinuncia a colpire il suo primo obiettivo, la magistratura che indaga contro di lui. «Berlusconi ha sostenuto che in Italia vige un sistema in cui i casi non si risolvono mai definitivamente, ti possono assolvere per un delitto, ma il caso può essere riaperto più tardi senza problemi».

fra052fra052 fausto bertinotti ronald spoglifra049fra049 ronald spogli gabriella bertinotti

Già Spogli in un messaggio del 2008 spiegava a Washington che «sono 15 anni che l´Italia prova a riformare il suo sistema giudiziario che è decisamente indipendente (...) la pratica consueta di lasciar filtrare i contenuti delle intercettazioni telefonica produce gravi problemi agli inquisiti».
A proposito di una serie di intercettazioni, «il 2 luglio il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta ha confermato all´ambasciatore che la prossima settimana potrebbero essere diffuse nuove intercettazioni compromettenti».

DAVIDDAVID THORN FiniFini e l\'ambasciatore americano in Italia David Thorne copia

Il risultato è che Spogli scrive che «la luna di miele (post-elettorale) di Berlusconi è già finita (...) i procuratori hanno accelerato i processi sui casi penali in cui è coinvolto il presidente e minacciano di chiamarlo a testimoniare in otto date distinte nel mesi di luglio». «I processi, le intercettazioni filtrate sulla stampa o quelle che possono essere pubblicate tengono impegnati i collaboratori di Berlusconi. Il primo ministro - annota l´ambasciata americana - si lamenta di frequente del fatto che i procuratori programmano le loro inchieste per danneggiarlo politicamente, e chiama questa \"giustizia ad orologeria\"

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...