NON SOLO LA MILANO 2 DI VIA OLGETTINA, ANCHE NELLA CAPITALE C’È UN VERO E PROPRIO \"CENTRO PER LA PROTEZIONE DELLA GIOVANE\" A CURA DEL CAVALIER POMPETTA CHE OSPITA LE PROTAGONISTE DEI “GIRI ROMANI” DEL PREMIER - SI VA DALLA CASA ALLA BALDUINA PER SONIA GREY, A QUELLA ZONA TRIONFALE DI FRANCESCA PASCALE - IL CENTRO STORICO PRIVILEGIO PER POCHE: SABINA BEGAN E VIRGINIA SANJUST - E POI LA SERA TUTTE AL BUNGA BUNGA DI TOR CRESCENZA…

Condividi questo articolo


Carlo Mondonico per \"Novella 2000\"

Dopo aver piantonato e \"radiografato\" per giorni a Milano il residence Olgettina, dove vivono a spese di Silvio Berlusconi, secondo gli inquirenti, le cosiddette Papi Girl, assidue ospiti delle sue feste ad Arcore, siamo andati nella capitale. Esiste un\'Olgettina romana, e cioè una palazzina che alloggi le ragazze dei Bunga Bunga a palazzo Grazioli o delle feste nel Castello di Tor Crescenza? È una domanda che anche gli inquirenti della procura si stanno ponendo, visto che, nelle intercettazioni, le ragazze parlano spesso di \"giri romani\".

barbarabarbara guerra

Per esempio, nella registrazione della telefonata tra Miriam Loddo e Barbara Guerra, la prima, in merito alle ragazze presenti a una festa, racconta: «Sì... quelle tante ragazze che vengono da Roma...». E ancora, nella stessa conversazione: «Ma c\'erano tutte quelle di Roma, comunque».

In un\'altra intercettazione, Elisa Toti confida a Nicole Minetti: «Frequentavo il giro di Roma, tra virgolette... Poi, ogni tanto, hai visto, venivamo su a Milano. Perché se c\'era qualcosa...». A ulteriore conferma che il copione di Milano si ripete nella capitale, ancora Barbara Guerra, che accenna ai \"giri di Roma\" dove le cene si organizzano anche tre volte alla settimana.

barbarabarbara guerra

LA FRENESIA DELLE AUTO BLU
Rispetto al capoluogo lombardo, però, nella capitale la sensazione è che si viva in clima diverso. Sarà il continuo sfrecciare di auto blu dai vetri schermati, un via vai indisturbato ma impossibile da ignorare. Sembra che qui nessuno voglia farsi vedere in faccia, al contrario di Milano dove il premier frequenta tranquillamente il ristorante Giannino senza privarsi di codazzi femminili. Eppure, anche a Roma Berlusconi non resisterebbe a organizzare feste su feste, invitando decine di ragazze che, come le \"colleghe\" milanesi, abitano in appartamenti riconducibili alle immobiliari di sua proprietà.

ElisaElisa Toti

Qui, però, non esiste un corrispettivo di via Olgettina, uno stabile che \"raduni\" le ragazze. Qui, a raccogliere le indiscrezioni, sembrerebbero sistemate in alloggi sparsi per tutta la città in stile \"albergo diffuso\". Un esempio diventato un caso ormai storico è quello dell\'appartamento di via Filippo Nicolai, di proprietà dell\'immobiliare Idra di Berlusconi, dove risulta abitare Sonia Grey, l\'ex infermiera di Striscia oggi conduttrice di Domenica in... amori all\'interno del programma di Raiuno.

MINETTIMINETTI milestone ed x u

Si tratta di un superattico su due piani composto da megasalone, quattro bagni, cinque camere e terrazza con tripla esposizione. Berlusconi l\'ha acquistato per 900 mila euro salvando l\'inquilina Grey dallo sfratto. Come spiegato anche nel libro Papi, uno scandalo politico di Peter Gomez, Marco Lillo e Marco Travaglio (editore Chiarelettere).

VIRGINIAVIRGINIA SANJUST

LE NOVIZIE AI MARGINI
In zona Trionfale, in via Girolamo Niso, l\'immobiliare Dueville (riconducibile alla Dolcedrago del Cavaliere), ha investito 570mila euro in un appartamento situato in una splendida dimora con tanto di parco e piscina abitato da Francesca Pascale, l\'ex velina di Telecafone fondatrice del comitato \"Silvio ci manchi\", poi consigliera provinciale del Pdl a Napoli. Per intenderci, una delle tre ragazze immortalate mentre scendevano dall\'aereo privato del Cavaliere, a Olbia, in Sardegna, per recarsi a Villa Certosa. Nonchè fra le \"papabili\" fidanzate di Berlusconi.

FrancescaFrancesca Pascale

Alla stessa società appartiene anche un appartamento-attico acquistato per 380mila euro all\'interno del Villino Rosso, una piccola palazzina in zona Cassia, in via Tomba di Nerone, che risulterebbe abitato da Adriana Verdirosi. Di lei si ricorda una partecipazione televisiva a Tetris di Luca Telese dove faceva la valletta raccomandata da un politico che chiamava \"Cicci\". Poi, nel 2009, anche lei è apparsa nella lista delle papabili candidate Pdl alle elezioni europee, il famoso \"ciarpame senza pudore\" come da definizione della sua ex moglie Veronica Lario.

SoniaSonia Grey

LE PREFERITE IN CENTRO
Ma le Papi Girl preferite, invece, non si acconterebbero dell\'appartamento o dell\'attico in zona periferica. Loro lo vogliono in centro, vuoi perché di maggior prestigio e valore, vuoi perché più vicino a Palazzo Grazioli. In Campo dei Fiori risulta abitino sia Virginia Sanjust di Teulada sia Sabina Began.

La prima, ex annunciatrice Rai, vivrebbe in un lussuoso immobile costato due milioni di euro e acquistato dal premier tramite Salvatore Sciascia, geometra fidato ed ex responsabile fiscale della Fininvest. Sempre in Campo dei Fiori, in un attico, pare risieda un\'altra \"preferita\" dell\'harem, l\'\"Ape regina\" Sabina Began, considerata, almeno per un periodo, il perno dell\'organizzazione delle cene a palazzo Grazioli. È facile incontrarla mentre passeggia da quelle parti.

SABINASABINA BEGAN

LE VICINE DEL MINISTRO
Soltanto in via Ciro Menotti si trova qualcosa che somiglia alla residenza Olgettina. Si tratta di una piccola palazzina elegante, con palme all\'ingresso e un variegato stuolo di inquilini. Infatti, oltre a Letizia Cioffi, una delle signorine che nel 2009 erano date in odore di candidatura alle europee, lì abitano altre due ragazze che si accompagnano spesso a imprenditori e politici. Nello stesso numero civico, poi, abiterebbe un ministro del Governo. Ecco spiegata la presenza di agenti di sicurezza, piantonati sul marciapiede giorno e notte vicino al portone. Lo stesso portone da cui le tre belle figliole entrano ed escono con minigonne e tacchi vertiginosi. Come a dire che, lì dentro, la convivenza sembra delle più serene.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…