1- L’INCUBO NUCLEARE ANGOSCIA IL GIAPPONE E IL MONDO, C’É IL RISCHIO CHE ESPLODA ANCHE UN ALTRO REATTORE DELLA CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA (140 MILA EVACUATI). E SI TEME LO STOP ALL’EROGAZIONE DELL’ELETTRICITÀ A PARTIRE DALL’AREA DI TOKYO. SOLO NELLA PREFETTURA DI MIYAGI SI CONTANO OLTRE 10.000 MORTI - 2- UN’APOCALISSE CHE HA SUBITO TROVATO, DALLE PARTI DEL CAMPIDOGLIO, IL SUO SCIACALLO ATOMICO, NELLA PERSONA DEL PRIMO CITTADINO, ALE-DANNO: \"LA CANDIDATURA ALLE OLIMPIADI DI TOKYO ERA ED è DA VALUTARE CON MOLTA ATTENZIONE\" - 3- SI PUò APPROFITTARE DI UNA TRAGEDIA IMMANE PER COSE DEL TIPO: \"QUANDO UN PAESE DEVE ESSERE RICOSTRUITO è DIFFICILE CHE SI DIA PRIORITà AGLI IMPIANTI SPORTIVI\"? -

Condividi questo articolo


GIANNIGIANNI ALEMANNO


L\'ARRIVO DELLA GRANDE ONDA

http://video.corriere.it/tsunami-si-abbatte-miyagi/45ead86c-4d51-11e0-a87d-745e25f97bf2

1- VERGOGNIAMOCI PER LUI
(Adnkronos)
- \"La candidatura alle Olimpiadi di Tokyo era ed e\' da valutare con molta attenzione. Non e\' mai avvenuto che si creassero questi cortocircuiti; quando un paese deve essere ricostruito e\' difficile infatti che si dia priorita\' agli impianti sportivi\". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine della commemorazione di Angelo Mancia, tipografo del \'Secolo d\'Italia\' ucciso nel 1980 sotto la sua abitazione, in via Federico Tozzi, riferendosi a quelle che potrebbero essere le conseguenze del terremoto giapponese sulla questione olimpica.

GIANNIGIANNI ALEMANNO FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE GIULIO TREMONTI

\"Sono due cose che devono rimanere indipendenti per evitare strumentalizzazioni. Siamo tutti molto vicini al popolo giapponese - ha concluso il sindaco di Roma - che sara\' aiutato anche a livello internazionale, ma la questione olimpica e\' un\'altra storia\".

FUKUSHIMA, RISCHIO DI FUSIONE IN 2 REATTORI. OLTRE 10.000 MORTI IN PREFETTURA DI MIYAGI - MAGNITUDO RIVISTA A 9.0 RICHTER. DOPO IL TERRIBILE SISMA, ORA L\'INCUBO NUCLEARE
Ansa.it

Il governo giapponese ha parlato di possibili rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n.1, sulla costa nordest del Giappone, colpita venerdì scorso dal terremoto e dal seguente tsunami. Ora rischia di esplodere il reattore n.3. E intanto continua a crescere il bilancio delle vittime: 1.600. Ma nella sola prefettura di Miyagi se ne stimano più di 10 mila.

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

E l\'impatto del sisma sull\'economia giapponese sarà \"considerevole\". Lo ha detto il portavoce del governo.

OLTRE 10.000 MORTI A MIYAGI - Sono più di 10.000 i morti stimati nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal terremoto-tsunami di verndì. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk, citando fonti della polizia. \"Non ho alcun dubbio\", ha detto Naoto Takeuchi, capo della polizia della prefettura di Miyagi, nel resoconto della Nhk, in relazione alla stima catastrofica. Il capoluogo Sendai, infatti, è stato devastato dall\'onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati rinvenuti lungo le coste della prefettura. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla di poco più di 800 vittime, che fanno di Miyagi la prefettura più colpita.

RISCHIO ESPLOSIONE A REATTORE N3 - C\'é il rischio che il reattore n3 di Fukushima, ora sotto stress, possa avere un\'esplosione simile a quella del reattore n1. Lo ha detto il capo di gabinetto, Yukio Edano, parlando dell\'accumulo di idrogeno a causa della decompressione in corso.

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

\"Anche se in teoria si verificasse l\'esplosione, il reattore non avrebbe problemi\", ha spiegato Edano, ripercorrendo quasi lo stesso copione di ieri, proprio i relazione a quanto accadrebbe al cosiddetto \'piano operativo\', la grande camera sistemata sul reattore. Edano ha anche sottolineato che \"il volume delle radiazioni del reattore n1 sta scendendo velocemente.

POSSIBILE STOP ELETTRICITA\' - L\'erogazione dell\'elettricità potrebbe subire un\'interruzione, a partire dall\'area di Tokyo, a causa dello stop degli impianti nucleari. Lo ha affermato il ministro dell\'Economia e Industria, Banri Kaieda, in una conferenza stampa.

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

MAGNITUDO RIVISTA A 9 - La magnitudo del terremoto che ha colpito il Giappone e\' stata rivista a 9 contro la precedente stima di 8.8 (era di 8,9 secondo l\'Usgs). Lo ha reso noto oggi l\'Agenzia meteorologica giapponese (Jma), aggiungendo che si tratta di un sisma tra i piu\' potenti mai registrati.

I MORTI SONO CIRCA 1.600 - E\' di quasi 1.600 morti l\'ultimo bilancio del sisma che ha devastato venerdì il nord-est del Giappone. Lo ha reso noto la polizia giapponese. Le persone disperse sono 642, secondo l\'ultimo bilancio della polizia. L\'agenzia Kyodo parla invece di 1.167 dispersi.

In comunicazioni successive, la confermato oggi la morte di 688 persone alle quali si aggiungono almeno 200-300 cadaveri ritrovati a Sendai, capitale della prefettura di Miyagi, colpita da onde alte 10 metri. Altri 300 e 400 corpi sono stati trovati dall\'esercito nel porto di Rikuzentakata e 200 nella località costiera di Higashimatsushima, sempre nella prefettura di Miyagi. I feriti sono 1.570, secondo l\'ultimo bilancio provvisorio della polizia, mentre i dispersi sono 642 persone. Secondo l\'agenzia Kyodo, 1.167 persone risultano disperse nella prefettura di Fukushima, vicina alla zona più colpita dal terremoto e dal sisma.

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

RISCHI FUSIONE IN 2 REATTORI - Il governo giapponese ha messo in guardia dai rischi di processo di fusione nei reattori 1 e 3 della centrale Fukushima n1, colpita venerdì scorso dal terremoto e tsunami. \"Riteniamo sia altamente possibile che si sia verificata una concentrazione\", ha risposto in conferenza stampa il portavoce del governo, Yukio Edano, quanto ai rischi di fusione: \"non possiamo verificare ciò che accade nel cuore del reattore, ma stiamo facendo passi in avanti rispetto a questa ipotesi\".

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

Parlando dei lavori di messa in sicurezza dei due reattori di Fukushima, Edano ha riconosciuto che i livelli di radiazione sono saliti per lo sfogo di vapore leggermente contaminato, tra le operazioni per abbassare la pressione combinata al pompaggio di acqua di raffreddamento.

\"L\'aumento dei livelli di radiazioni è stata finora nel range previsto, mentre continuano le attivita\", ha osservato ancora Edano, aggiungendo che le fluttuazioni dei livelli radioattivi non comportano preoccupazioni per la salute. \"E\' però verosimile vedere più fluttuazioni, mentre continuano le operazioni di decompressione\", ha concluso. Da parte sua, anche Tepco, il gestore dell\'impianto, ha ribadito non ci sono rischi di contaminazione.

TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone TerremotoTerremoto e tsunami in Giappone

AIEA, 140 MILA EVACUATI DA AREA FUKUSHIMA - Sono circa 140 mila le persone evacuate dall\'area in cui sorgono Fukushima 1 e Fukushima 2, le due centrali nucleari rimaste danneggiate dal violento sisma che ieri ha colpito il Giappone. Lo ha reso noto stasera l\'Aiea, l\'Agenzia dell\'Onu per l\'energia nucleare, in un comunicato diffuso dalla sua sede di Vienna dopo avere ricevuto informazioni direttamente dalle autorità nipponiche. Secondo l\'Aiea, dall\'area di Fukushima 1 sono state allontanate 110 mila persone che si trovavano all\'interno di un raggio di 20 chilometri dall\'impianto. Dall\'area attorno alla seconda centrale sono state fatte evacuare 30 mila persone. La procedura, secondo l\'Aiea, è stata completata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...