FORZA GHEDDAFI! - IL RAISS RIVUOLE IL PETROLIO: BOMBARDA RAS LANUF E I POCHI RIBELLI SCAPPANO - NUOVI ATTACCHI A MISURATA - IL NANOLEONE SARKÒ INVIA IL SUO “AMBASCIATORE PRESSO I RIBELLI” A BENGASI - PER NATO E RUSSIA, AL QUAEDA HA INFILTRATO I RIBELLI E NON BISOGNA ARMARLI - ESILIO, HILLARY APRE: “FAREMO RICHIESTA ALL’ONU” - CERCHIOBOTTISMO FRATTINI: SÌ ALL’ESILIO, NO AL SALVACONDOTTO - AISHA GHEDDAFI, EX INVIATA ONU PER I DIRITTI UMANI, A CAVALLO DEI CARRI ARMATI CONTRO I RIBELLI…

Condividi questo articolo


1 - LIBIA, FORZE GHEDDAFI AVANZANO A EST, BOMBARDANO RIBELLI...
(Reuters) - I ribelli libici hanno detto oggi che le loro forze si stanno ritirando dal centro petrolifero di Ras Lanuf dopo che le truppe leali a Muammar Gheddafi hanno proseguito la loro avanzata ad est e hanno bombardato le posizioni dei rivoltosi con razzi.

libicilibici fedeli a gheddafi

Due combattenti hanno detto che i ribelli si sono ritirati, mentre un terzo ha parlato di combattimenti ancora in corso intorno alla città.
\"Gheddafi ci ha colpito con dei missili. E\' entrato a Ras Lanuf\", ha detto a Reuters il ribelle Faraj Muftah dopo essersi ritirato da Ras Lanuf. \"Eravamo all\'ingresso occidentale della città e siamo stati bombardati\", ha detto Hisham, un altro dei rivoltosi.

missilimissili per gheddafi big

Un testimone Reuters ha visto una serie di pick up 4x4 dei ribelli dirigersi verso est, fuori da Ras Lanuf.Un terzo ribelle, che ha preferito rimanere anonimo, ha però detto: \"Questa è una battaglia di avanzate e ritirate\", aggiungendo che gli scontri stanno proseguendo intorno al centro petrolifero.

GuerraGuerra in Libiae

I ribelli, armati in gran parte con armi leggere e a bordo di pick up, hanno detto di essere stati sovrastati dalla superiore potenza di fuoco e dalla consistenza dell\'armamento delle forze di Gheddafi.

2 - OK PER ESILIO GHEDDAFI. IPOTESI, ARMARE INSORTI...
(ANSA) - Il sipario sulla Conferenza tenuta ieri a Londra sulla Libia è calato con lo scenario di un possibile esilio del rais di Tripoli. Ma si è cominciato anche a parlare di armare i ribelli (\"La risoluzione Onu - ha detto il segretario di Stato Hillary Clinton - permetterebbe di farlo\").

\'Armare i ribelli libici sarebbe una misura controversa, una misura estrema\' e \'dividerebbe la comunità internazionale\' spiega a Radio anch\'io il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari, e ribadisce che la posizione italiana sulla è la no fly zone e i corridoi umanitari.

clintonclinton big

Il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov si e\' detto contrario all\'ipotesi che la Nato armi le forze dell\'opposizione libica.

\'\'Poco fa il ministro degli esteri francesi ha detto che Parigi e\' disposta a discutere con i partner della coalizione le forniture di armi per l\'opposizione libica. Il segretario generale della Nato Rasmussen ha dichiarato che l\'operazione in Libia si svolge per proteggere la popolazione e non per armarla e noi su questo siamo pienamente d\'accordo con il segretario della Nato\'\', ha dichiarato il capo della diplomazia russa, citato dall\'agenzia Interfax.

obamaobama

E mentre il presidente Usa Barack Obama dice che Gheddafi ha i giorni contati, il capo dello Stato Napolitano giudica negativo che i paesi dell\'Ue si siano divisi e parla di errore non creare una difesa comune.


3 - LIBIA: CLINTON, ONU PROPORRA\' ESILIO...
(ANSA) -
Il segretario di stato Usa Hillary Clinton ha annunciato che un inviato dell\'Onu andra\' presto a Tripoli per chiedere a Gheddafi di porre in atto un vero cessate il fuoco e per discutere con lui l\'opzione di andare in esilio.

cameroncameron big

\'Non sono sicura sul quando vedremo un cambio di atteggiamento in Gheddafi e in chi lo circonda\', ha detto Clinton: \'Ci sono molti contatti in corso e, come ha detto la Lega Araba, Gheddafi ha perso legittimita\' come leader\'.

4 - LIBIA: LONDRA, GB NON TRATTA ESILIO RAIS...
(ANSA) -
Il Regno Unito non e\' impegnato a negoziare un\'uscita di Muammar Gheddafi dalla Libia, \'\'questo non impedisce ad altri di farlo\'\': lo ha detto il ministro degli Esteri britannico William Hague nella conferenza stampa finale della conferenza di Londra. Nessun \'salvacondotto\' a Gheddafi perche\' \'esilio non vuol dire immunita\'\': lo ha precisato il ministro degli Esteri Franco Frattini, ricordando che l\'Italia e\' uno dei Paesi fondatori della Corte Penale Internazionale (Cpi).

ghedafighedafi e frattini

5 - UGANDA: SIAMO PRONTI A DARE ASILO A GHEDDAFI...
Kampala (Uganda), 30 mar. (LaPresse/AP) -
Il portavoce del presidente ugandese Yoweri Musumeni ha annunciato che Muammar Gheddafi sarà il benvenuto in Uganda. L\'offerta del governo sembra essere la prima in assoluto a favore del leader libico. Tamale Mirundi, portavoce del presidente, ha dichiarato all\'Associated Press che la politica del Paese è di accogliere chi chiede asilo. Questo tipo di politica è in atto perché molti ugandesi sono stati costretti a fuggire durante la dittatura di Idi Amin. Museveni, che ha vinto le elezioni a febbraio, è al potere da 25 anni in Uganda.

6 - FRATTINI: MAI PARLATO FALLIMENTO DELLA CONFERENZA DI LONDRA...
(LaPresse) -
\"La Farnesina smentisce fermamente che il ministro Franco Frattini abbia mai parlato di fallimento della Conferenza di Londra. Abbiamo al contrario sottolineato i risultati positivi conseguiti per quanto riguarda l\'affermazione, condivisa da tutti i paesi della coalizione internazionale, dei principi politici della strategia per la Libia del dopo Gheddafi e anche salutato con soddisfazione la creazione del gruppo di contatto per monitorare e dare seguiti operativi a tale strategia\". Lo comunica una nota della Farnesina.

AishaAisha Gheddafi sui tank contro i ribelli

7 - DA \"REPUBBLICA.IT\"

ANCORA BOMBARDAMENTI SU MISURATA
L\'artiglieria delle forze pro-Gheddafi attacca Misurata con razzi e cannoni dei carri armati. Lo hanno reso noto gli insorti.

AishaAisha Gheddafi sui tank contro i ribelli

A BENGASI AMBASCIATORE FRANCESE
E\' già arrivato a Bengasi l\'ambasciatore nominato dalla Francia per rappresentare Parigi presso il Consiglio nazionale di transizione dei rivoltosi libici, riconosciuto dall\'Eliseo. Antoine Sivan ha incontrato i membri del Consiglio ma non sono state diffuse notizie sui contenuti del colloquio.

AishaAisha Gheddafi sui tank contro i ribelli

AISHA GHEDDAFI SU UN CARRO ARMATO AL FRONTE...
Aisha Gheddafi, la bella e bionda figlia del Colonnello, è scesa in campo in prima linea, insieme ai militari di Tripoli, per esprimere il suo sostegno alla lotta contro i ribelli. Gheddafi spera così che la sua unica figlia femmina, soprannominata la \'Claudia Schiffer del deserto\' per la sua avvenenza, possa risollevare il morale delle truppe in un momento in cui i raid della Coalizione internazionale si fanno sempre più pesanti. E così Aisha, avvocato di 35 anni già nel consiglio difensivo dell\'ex dittatore iracheno Saddam Hussein, è stata fotografata a bordo di un carro armato mentre sventola una bandiera libica. Velata, tutta sui toni della sabbia in rispetto del costume tradizionale libico, Aisha ha detto ai soldati che suo padre \"è un grande uomo e un leader\".

libialibia

La sua decisione di recarsi al fronte, come riporta il \'Daily Mail\', è stata presa in seguito alle notizie circa la presunta morte del fratello Khamis, 27 anni, che secondo alcune fonti sarebbe stato ucciso in un attentato kamikaze. Versione comunque smentita ieri da Tripoli, secondo cui Khamis si trovava all\'estero dall\'inizio della rivolta popolare.

GuerraGuerra in Libia

RUSSIA PREOCCUPATA PER PRESENZA AL QAEDA TRA I RIBELLI...
Mosca è allarmata dalle notizie che elementi di Al-Qaeda sarebbero presenti nell\'opposizione libica: lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, citato dall\'agenzia Interfax. \"Stanno arrivando notizia davvero allarmanti, secondo cui elementi di Al-Qaida potrebbero essere presenti molto probabilmente nelle forze dell\'opposizione. Questo sicuramente non può che allarmarci. Noi tutti capiamo come tale piaga potrebbe diffondersi in tutta la regione, e non solo lì\", ha dichiarato Lavrov.

GuerraGuerra in Libia

Il capo della diplomazia russa, dopo aver incontrato il suo collega austriaco Michael Spindelegger, ha detto che a suo avviso \"gli obiettivi prioritari sono il cessate il fuoco e colloqui immediati\". \"Sono necessarie riforme. Ma i libici dovrebbero decidere da soli quale Stato costruire. E\' chiaro che esso sarà un altro regime, un regime democratico\", ha aggiunto.

GuerraGuerra in Libia

NATO: FRA I RIBELLI INFILTRATI DI AL QAEDA...
L\'intelligence americana avrebbe avuto notizia di infiltrazioni terroristiche tra i combattenti dell\'opposizione. Lo spiega il comandante della Nato in Europa, ammiraglio James Stavridis. \"Stiamo esaminando attentamente il volume, la composizione, le personalità, per capire chi sono i leader di queste forze di opposizione\". Ma mentre la leadership sembra composta \"da uomini e donne responsabili\", secondo l\'ammiraglio fra i militanti ci sarebbero infiltrazioni di \"Al Qaeda ed Hezbollah\".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...