GOD BLESS GUANTANAMO! - COSÌ LA SANTA CHIESA BENEDÌ IL CARCERE CUBANO: DAI FILE DI WIKILEAKS, STORIA DI MONSIGNOR MONTEMAYOR, EX RESPONSABILE VATICANO PER AFGHANISTAN E PAKISTAN E ULTRÀ DELLA LOTTA AL TERRORISMO MADE IN USA - I CABLOGRAMMI RACCONTANO CHE IL VESCOVO (OGGI NUNZIO APOSTOLICO PER IL SENEGAL) SPONSORIZZAVA COSÌ TANTO IL METODO GUANTANAMO “CHE IL SUO INTERLOCUTORE RUSSO SI È STUPITO DELLA SUA MANCANZA DI COMPASSIONE VERSO I DETENUTI”…

Condividi questo articolo


Cristina Nadotti per \"la Repubblica\"

LuisLuis Mariano Montemayor

La Casa Bianca è preoccupata di avere un largo consenso su Guantanamo, il Vaticano fa resistenze, ma per fortuna c´è un monsignore, entusiasta del pugno di ferro di Bush, pronto a dare informazioni importanti e il suo beneplacito. In un cablo tra i più interessanti dell´ultimo gruppo diffuso da WikiLeaks, che L´Espresso e Repubblica pubblicano in esclusiva, si leggono i retroscena su come si ottenne il silenzio-assenso sugli orrori della prigione in cui, nel 2002, arrivavano in gran numero sospetti Taliban e terroristi.

VATICANOVATICANO

Nel gennaio di quell´anno l´ambasciatore statunitense in Vaticano è Jim Nicholson, le cui attività per guadagnare Giovanni Paolo II alla causa della guerra contro Al Qaeda sono oggetto anche di altri cablo svelati da WikiLeaks. Nicholson riferisce che nell´ambito delle sue attività alla Santa Sede il dibattito sulla guerra al terrorismo è «diventato uno degli argomenti salienti» e il suo punto di riferimento è monsignor Luis Mariano Montemayor, in quel momento responsabile vaticano per Afghanistan e Pakistan.

JULIANJULIAN ASSANGE

Il prelato è sollecito nel fornire particolari su come si svolge la discussione sul trattamento dei detenuti, che «potrebbe diventare questione preminente», si legge nel cablo, all´interno del Vaticano, dove «un dibattito teso si è concluso con un solido sostegno, a parte alcune riserve, alla campagna condotta dagli Usa». A convincere i contrari, sempre secondo Montemayor, sarebbe stato il buon esito umanitario dell´intervento in Afghanistan, ma «il modo in cui ora gli Usa decideranno di trattare i detenuti» potrebbe diventare un ostacolo da superare.

GuantanamoGuantanamo

Montemayor nel cablo appare entusiasta dei metodi statunitensi, e il fatto che sia il responsabile per l´Afghanistan è, in pratica, un via libera. Nicholson attribuisce il sostegno di Montemayor alla sua nazionalità e al suo passato, poiché il prelato è argentino e ha vissuto gli anni della dittatura sotto la protezione della polizia, in quanto figlio di un alto ufficiale della Marina la cui famiglia era sotto costante minaccia terroristica.

guantanamoguantanamo

Nel cablo, Nicholson scrive di come Montemayor gli passi anche importanti informazioni su come i russi stanno valutando la vicenda del carcere di Guantanamo. Montemayor riferisce nei particolari una conversazione con un diplomatico russo, Dmitry Shtodin, assai interessato ai metodi Usa di Guantanamo, che potrebbe fare da precedente per il trattamento dei prigionieri ceceni.

GUANTANAMOGUANTANAMO

«Montemayor mi ha detto che il suo interlocutore russo si è stupito della sua mancanza di compassione verso i detenuti», scrive Nicholson, un atteggiamento che invece il diplomatico Usa si spiega così: «In quanto argentino, Montemayor ritiene che gli Stati Uniti siano in acque familiari, legalmente ed eticamente, nel loro approccio a Guantanamo»; non solo, ma aggiunge che il prelato «si è chiesto se i tribunali militari argentini del passato potranno presto vedere i loro equivalenti americani». Oggi il prelato argentino non è più in Italia, nominato nunzio apostolico per il Senegal, mentre Dmitry Shtodin è ancora primo consigliere presso l´ambasciata russa in Italia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...