L’UE AVVISA L’ITALIA: SULLA NAPO-MUNNEZZA RISCHIATE SANZIONI - SILVIO CHIEDE DI MOSTRARE UNITÀ E PER TUTTA RISPOSTA GALAN E CROSETTO PESTANO TREMONTI (“NON MI PIACE TUTTO IL POTERE A UN SOLO MINISTRO”; “È UN BOLLITO O UN BRASATO”) - IL TERZO POLO VUOLE PAPA IN GALERA - IL CSM DIFENDE VIETTI DALLA “CALUNNIA” BY PAPA - I CONSIGLI DI SCAJOLA AD ALFANO - LETTERA DI MINACCE A VIOLANTE E D’ALEMA (“SERVI DEL REGIME”) - LE QUOTE ROSA IN CDA SONO LEGGE…

Condividi questo articolo


1. L\'UE LANCIA ALLARME SU NAPOLI, L\'ITALIA RISCHIA SANZIONI...
Radiocor
- La Commissione Ue e\' \'molto preoccupata perche\' sono stati compiuti pochi progressi, se non alcuno, dal 2007 quando e\' stata obbligata ad aprire una procedura di infrazione contro l\'Italia\'. Con queste parole il commissario europeo all\'ambiente Janez Potocnik interviene sul disastro dell\'immondizia a Napoli.

ParcheggiatoreParcheggiatore napoletano con mascherina anti monnezza

\'Cio\' che sta accadendo mostra che le autorita\' italiane non hanno fatto cio\' che e\' necessario per una soluzione definitiva dei problemi\'. Bruxelles \'e\' incoraggiata dagli impegni del nuovo sindaco di Napoli\', ma \'occorrono miglioramenti reali\' senza i quali la Commissione non potra\' che proseguire la procedura di infrazione \'che potrebbe portare a sanzioni finanziarie imposte dalla Corte di Giustizia\'.

2. SCAJOLA AD ALFANO, SERVE DOCUMENTO INDIRIZZO, CN CAMBI ORGANIZZAZIONE...
(Adnkronos)
- \'E\' fondamentale che il grande appuntamento della prossima settimana, nel quale oltre mille quadri dirigenti del partito saranno riuniti a Roma, vada al di la\' dei pur importanti adempimenti statutari e assuma un profilo politico di grande rilievo\'. Lo scrive Claudio Scajola in una lettera inviata ad Angelino Alfano in vista del Consiglio nazionale del Pdl in programma il primo luglio.

napolinapoli mare monnezza

L\'ex ministro dello Sviluppo economico propone che venga approvato un \'vero documento di indirizzo politico\' e sia sancita una vera riorganizzazione del partito sul territorio.

\'Sono convinto, avendo anche ascoltato in questi giorni molti parlamentari ed esponenti del Pdl sul territorio, che -sottolinea Scajola- sia proprio questo che si aspetta un partito ancora scosso e turbato dalle recenti vicende politiche ma, per quanto vedo e sento, ben disponibile a raccogliersi interno a un serio progetto per superare le attuali difficolta\', e a stringersi intorno al presidente Berlusconi con l\'obiettivo di vincere le prossime elezioni politiche\'.

CLAUDIOCLAUDIO SCAJOLA jpeg

3. BERLUSCONI SODDISFATTO, ORA MOSTRARE UNITA\'...
(ANSA)
- Sono soddisfatto del clima che ho trovato qui oggi, ed ora è importante trasmettere questa stessa coesione e unità anche all\'esterno per dimostrare che questo governo è davvero forte. E\' il ragionamento conclusivo che Silvio Berlusconi, secondo diversi presenti, ha svolto al termine del vertice di maggioranza su manovra e riforma fiscale, dicendosi anche convinto che anche nei prossimi giorni si dimostrerà la stessa compattezza.

ANGELINOANGELINO ALFANO

4. CROSETTO, TREMONTI? E\' UN BRASATO O UN BOLLITO...
(ANSA)
- Tremonti? Se fosse un alimento, sarebbe un brasato, anzi un bollito. Maurizio Crosetto, sottosegretario alla Difesa del Pdl, oggi al programma di Radio2 \'Un Giorno da Pecora\' è tornato a parlare delle sue critiche al Ministro dell\'Economia Giulio Tremonti.

5. GALAN, NON MI PIACE POTERE A UN SOLO MINISTRO...
(ANSA)
- La riunione di Palazzo Grazioli \"é andata bene, anche se non nascondo che la richiesta di maggiore collegialità è stata uniforme\". Lo dice il ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan, che sottolinea: \"Quello che non mi piace della manovra è che c\'é un sistema di controlli preventivi durante l\'approvazione e dopo l\'approvazione dove tutto il potere di controllo e di verifica è affidato a un solo ministro\".

il_ministro_tremonti_e_premier_berlusconiil_ministro_tremonti_e_premier_berlusconi

6. TERZO POLO DIRA\' SI\' AD ARRESTO PAPA...
(ANSA)
- I parlamentari del terzo polo voteranno sì alla richiesta del gip di Napoli di autorizzazione all\'arresto di Alfonso Papa, il parlamentare del Pdl coinvolto nell\'inchiesta sulla P4. E\' quanto è stato deciso in una riunione dei vertici del Terzo polo a Montecitorio.

7. COSTA, POSIZIONE TERZO POLO SU PAPA E\' PREGIUDIZIALE...
(ANSA)
- \"La posizione del Terzo polo, che si é espresso oggi a favore dell\'arresto dell\'on. Papa è pregiudiziale e tutta politica. Infatti, non è stata neanche ancora illustrata la relazione né iniziata la discussione in Giunta per le autorizzazioni a procedere. In assenza dell\'avvio dell\'attività istruttoria, è davvero anomalo che forze politiche rispettose dell\'iter parlamentare possano già annunciare di aver assunto la decisione finale\". E\' quanto dichiara Enrico Costa, capogruppo del Pdl in Commissione Giustizia alla Camera.

GIANCARLOGIANCARLO GALAN

8. BACCINI, COMMISSIONE INCHIESTA INTERCETTAZIONI. \'NO A EX DDR\'...
(AGI)
- \"In questi giorni stiamo assistendo alla destrutturazione del sistema con un attacco che, attraverso una stampa asservita esclusivamente al gossip, mina le basi delle istituzioni e delle liberta\' individuali\".

Mario Baccini passa cosi\' al contrattacco e, riferendosi ovviamente al caso P4, ne stigmatizza \"l\'evidente mancanza di notizie di reato all\'interno delle intercettazioni pubblicate dai giornali\" che \"lede la dignita\' di privati cittadini e uomini pubblici\". Il rimedio? Una commissione d\'inchiesta sull\'uso delle intercettazioni per il Caso P4, perche\' \"si sta ingenerando un clima esplosivo che ricorda l\'Unione Sovietica prima della glastnost o la ex DDR\".

9. CONSIGLIERI CSM,CALUNNIA A VIETTI E\' ATTACCO A CONSIGLIO SOLIDALI ANCHE LAICI PDL, MA SU INTERCETTAZIONI \'BASTA GOSSIP\'...
(ANSA)
- Colpire il vice presidente del Csm per \'delegittimare\' lo stesso Consiglio superiore. A Palazzo dei marescialli e\' stata unanime la solidarieta\' espressa oggi dai consiglieri a Michele Vietti, vittima di una \'gravissima calunnia\' da parte di uno degli indagati dell\'inchiesta sulla P4, il parlamentare del Pdl e magistrato in aspettativa, Alfonso Papa; ma anche la preoccupazione per quella che appare come una vera e propria \'aggressione\' al Consiglio superiore della magistratura. Parole apprezzate dal \'numero due\' del Csm, che ai consiglieri ha garantito: \'mai per il mio tramite questa istituzione potra\' essere esposta a ricatti o intimidazioni\'.

crosettocrosetto

La vicenda e\' quella della cena con Vietti a cui partecipo\' tra gli altri un\'amica di Papa e del tentativo di questi di carpire informazioni per \'vulnerare la reputazione\' del vice presidente, come hanno scritto i pm di Napoli. Una storia giudicata allarmante da tutti i consiglieri che hanno voluto ribadire la propria stima a Vietti, senza distinzione di schieramenti. Si e\' trattato di \'un\'inconcepibile operazione denigratoria\', che rappresenta un \'ulteriore passo in avanti nell\'aggressione e nella delegittimazione del Csm\', ha detto il laico del Pd Guido Calvi. \'Si e\' voluta colpire l\'istituzione che Vietti rappresenta con autorevolezza\' ha convenuto il laico del Pdl Annibale Marini, esprimendo \'desolata riprovazione\' per quanto accaduto. E concetti simili sono stati espressi da tutti i consiglieri.

ALFONSOALFONSO PAPA

10. CSM CHIEDE A PM NAPOLI TUTTI GLI ATTI SUI MAGISTRATI E BANDISCE CONCORSO PER NOMINA SUCCESSORE PROCURATORE LEPORE...
(ANSA)
- Muove i primi passi l\'inchiesta del Csm sui magistrati i cui nomi sono contenuti nelle carte dei pm di Napoli. L\'unico indagato e sul quale pende una richiesta di arresto e\' il parlamentare del Pdl e giudice in aspettativa Alfonso Papa e dunque l\'attenzione della Prima Commissione e\' concentrata innanzitutto su di lui. Ma l\'organismo presieduto dal laico del Pd Guido Calvi intende saperne di piu\' su tutte le toghe di cui si parla negli atti dell\'indagine. \'Questa mattina abbiamo deciso di procedere ad accertamenti sul coinvolgimento di tutti i soggetti appartenenti all\'ordine giudiziario, chiedendo ai magistrati di Napoli, gli atti ostensibili\' ha annunciato lo stesso Calvi, assicurando che la Commissione procedera\' con \'rapidita\' e rigore\'.

baccinibaccini foto gmt

E sempre oggi la Commissione per gli incarichi direttivi ha proposto al plenum di bandire il concorso per la nomina del nuovo procuratore di Napoli, visto che quello in carica, Giovandomenico Lepore, andra\' in pensione alla fine dell\'anno.

MICHELEMICHELE VIETTI - copyright Pizzi

11. CSM: CONTINUA BRACCIO FERRO CON EX CONSIGLIERE BRIGANDI\'...
(ANSA)
- Continua il braccio di ferro tra il Csm e l\'ex consigliere Matteo Brigandì e che ha per oggetto la decadenza di questi dal Consiglio superiore decretata il 13 aprile scorso dal plenum. Motivo del provvedimento di due mesi il fatto che Brigandì non si sia dimesso per tempo dal ruolo di amministratore della Fin Group (mentre la legge stabilisce l\'incompatibilità tra l\'essere componente del Cda di una società commerciale e l\'incarico di consigliere del Csm). L\'ex consigliere leghista ha impugnato la decisione non solo davanti al Tar del Lazio, ma anche alle Sezioni Unite della Cassazione. E oggi il Csm ha dato mandato all\'Avvocatura generale dello Stato di costituirsi in giudizio.

GIANDOMENICOGIANDOMENICO LEPORE

12. LETTERA CON MINACCE A VIOLANTE E D\'ALEMA, \'SERVI DEL REGIME\'...
(ANSA)
- Una lettera con minacce di morte contro l\'ex presidente della Camera Luciano Violante, in cui viene citato anche l\'ex presidente del Consiglio Massimo D\'Alema, e\' arrivata stamani per posta alla sede centrale dell\'ANSA a Roma. All\'interno di una busta bianca, affrancata e con il timbro postale di Roma Fiumicino e la data di ieri, 27 giugno, un foglio con una foto Violante nel centro di un mirino e accanto un testo scritto a mano in stampatello: \'Servo del regime di destra per interessi personali come Massimo D\'Alema - Violante tessitore di trame con il potere forte sei prossimo a essere giustiziato\'. Sulla vicenda indaga la Digos di Roma

MATTEOMATTEO BRIGANDI\'

13. QUOTE ROSA: CAMERA, OK DEFINITIVO DDL SU DONNE IN CDA...
(ANSA)
- Sì definitivo e bipartisan dell\'Aula della Camera alla legge che introduce le quote rosa nei consigli di amministrazione delle aziende quotate in borsa e delle società a partecipazione pubblica. In base a questa legge, approvata con 438 sì, 27 no e 64 astenuti, i Cda dovranno essere composti da un quinto di donne a partire dal 2012 (20% nel primo mandato) e da un terzo dal 2015 (il 33,3% nel secondo mandato). Le nuove regole entreranno quindi a pieno regime nel triennio del mandato 2015-2018.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"