IL PIANO FALLITO PER L’ANTI-RUBY - vi ricordate la \"dama bianca\" spacciata come fidanzata segreta dal cavalier pompetta? dalle carte della p4 si rivela un diversivo mediatico di breve respiro - come primo candidato fu individuata Barbara Faggioli, \"per il semplice fatto che era la ragazza il cui telefonino era stato agganciato più volte dalle celle di Arcore\"...

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per \"il Secolo XIX\"

SILVIOSILVIO BERLUSCONI

Scomparsa nelle nebbie di Arcore. A sei mesi e mezzo da quel video-annuncio con il quale il premier attaccò l\'inchiesta su Ruby, non c\'è più traccia della misteriosa donna con la quale Silvio Berlusconi rivelò di avere «uno stabile rapporto di affetto». Ma adesso la faccenda rispunta nelle carte dell\'inchiesta sulla P4.

E si rivela per quello che probabilmente è sempre stata: un diversivo mediatico di breve respiro. Ideato in un summit ristretto di consiglieri giuridico-mediatici del premier, giusto alla vigilia dell\'arrivo a Montecitorio delle prime carte sul bunga bunga. E con il giornalista Alfonso Signorini, secondo quanto racconta al Secolo XIX una fonte qualificata, nei panni del prestigiatore che tira fuori dal cilindro il coniglio bianco.

barbarabarbara faggioli x

Anzi, la «Damabianca ». Di quella fidanzata parlano al telefono il faccendiere Luigi Bisignani, la deputata Micaela Biancofiore e Maria Elena Valenzano, ex assistente parlamentare e compagna del deputato Alfonso Papa, sul quale pende una richiesta d\'arresto della procura di Napoli. Domenica 16 gennaio, alla vigilia dell\'arrivo in Parlamento delle prime temute carte sul Ruby-gate, Berlusconi registra un video messaggio in solitaria.

Il passaggio chiave è questo: «Non ho mai voluto dirlo, ma da quando sono separato, ho avuto uno stabile rapporto d\'affetto con una persona che ovviamente era assai spesso con me anche in quelle serate e che certo non avrebbe consentito che accadessero quegli assurdi fatti che certi giornali hanno ipotizzato ».

BarbaraBarbara Faggioli

Passano un paio di giorni, e Bisignani viene intercettato con la Biancofiore mentre dice: «Spero che adesso su questa fidanzata cali il silenzio assoluto, che non si deve mai sapere chi è...Noi dobbiamo preservare la privacy di questa signora...è stata lì, non ha mai visto il suo fidanzato fare avance con nessuna».

BarbaraBarbara Faggioli

Passa ancora un mese e la Valenzano completa la frittata: «Ho chiamato Gigi (Bisignani,ndr) e si è fatto sentire un mese dopo. Mi ha detto: sono stato a Genova per un periodo... Poi, scusa te, a Genova per un periodo... A Genova stava il caso Ruby, hai capito?».

In realtà sono tutte millanterie e fantasie. Da altre intercettazioni, si capisce che Bisignani va a Genova tra il 2 il 9 ottobre per il Nautico, a caccia di nuove barche da comprare. Ma ora che l\'onda di piena dell\' inchiesta rischia di travolgere l\'affollato parterre dei presunti consiglieri del Principe, è finito il tempo degli scherzi. Così, una fonte che ovviamente chiede di restare anonima assicura: «Intorno a Ruby non ha mai ronzato Bisignani».

BARBARABARBARA FAGGIOLI E LA MINETTI

Non solo, ma per la storia della «Dama bianca» fu individuata come primo candidato Barbara Faggioli, «per il semplice fatto che era la ragazza il cui telefonino era stato agganciato più volte dalle celle di Arcore ». L\'idea sarebbe stata di Signorini, che prevalse sulla candidata di Lele Mora, la piemontese Roberta Bonasia. Solo che la Faggioli fu ritenuta comunque inaffidabile già dopo il 20 gennaio, una volta che il \"comitato di guerra\" di Arcore venne a sapere come si era comportata durante le perquisizioni alle ragazze di via Olgettina.

BISIBISI

Quando la polizia bussò a casa del suo fidanzato, la Faggioli diede in escandescenze contro di lui urlandogli: «Non sapevo che tu fossi uno spacciatore!». Gli agenti le spiegarono che lui era pulito, allora la stellina pensò al suicidio di un parente. In realtà la polizia era lì tutta per lei. Ma una «Dama bianca» così emotiva sarebbe stata davvero un suicidio, per i consiglieri di Arcore. E all\'insaputa di Bisignani, lasciarono perdere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....