MASI SOSPENDE DA ANNOZERO VAURO PER LA VIGNETTA SULLE BARE - LETTERA A MARANO E SANTORO: SERVE UNA PUNTATA DI RIPARAZIONE - LITE VESPA-SANTORO - I PERCHÉ E I PERCOME DELLO SCAZZO SANTORO-BERTOLASO…

Condividi questo articolo


 - MASI SOSPENDE VAURO...

(Ansa) - Un immediato riequilibrio relativo ai servizi andati in onda dall\'Abruzzo giovedi\' scorso e la sospensione del vignettista Vauro, per il disegno dedicato all\'aumento delle cubature dei cimiteri per accogliere le vittime del sisma: si concretizza in questi termini l\'intervento del vertice della Rai nei confronti di Michele Santoro, dopo la contestata puntata di Annozero sul terremoto. La vicenda sara\' comunque all\'attenzione del cda, previsto il 22 aprile.

Dopo le critiche del presidente della Camera Gianfranco Fini e del premier Silvio Berlusconi, il direttore generale di Viale Mazzini e il presidente, Paolo Garimberti, avevano immediatamente espresso solidarieta\' alla protezione civile - finita nel mirino di Annozero per la mancata pianificazione dell\'intervento sul territorio - e attivato un\'istruttoria per valutare le eventuali violazioni delle normative e dei regolamenti aziendali. Ieri pomeriggio c\'era stato un primo incontro - aggiornato a questa mattina - al quale - oltre a Masi e Garimberti - avevano partecipato anche il vice dg Giancarlo Leone, il responsabile Risorse artistiche Lorenza Lei e i rappresentanti dell\'ufficio legale.

lala vignetta incriminata di Vauro sulle bare michelemichele santoro margherita granbassi

\'Il direttore generale, Mauro Masi, con tutte le strutture aziendali competenti - spiega la nota diffusa oggi da Viale Mazzini - ha esaminato alla luce delle normative di legge vigenti e i regolamenti aziendali la puntata di giovedi\' scorso di Annozero.

MauroMauro Masi

Fatte salve le valutazioni di competenza del cda, il direttore generale ha inviato a Michele Santoro e ai direttori del Tg3, Antonio Di Bella (testata sotto la quale e\' ricondotto Annozero in periodo di par condicio, ndr) e di Raidue, Antonio Marano, una lettera sulla necessita\' che sin dalla prossima puntata siano attivati i necessari e doverosi riequilibri informativi specificatamente in ordine ai servizi andati in onda dall\'Abruzzo. Non sono stati invece ravvisati - si sottolinea - sostanziali elementi di squilibrio nel dibattito svolto in studio nel corso della trasmissione\'.

Sempre in relazione alla puntata di giovedi\' scorso \'e\' stata invece valutata gravemente lesiva dei sentimenti di pieta\' dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico la vignetta di Vauro Senesi \'Aumento delle cubature. Dei cimiteri\'. Il direttore generale ha quindi comunicato ai direttori Antonio Di Bella e Antonio Marano e allo stesso Senesi che la Rai in via cautelativa e da subito non intende avvalersi delle prestazioni dello stesso Vauro Senesi\'.

 

2 - BERTOLASO-SANTORO, IL PERCHÉ DI UNA SFIDA...
Perché il capo guerriglia di \"Annozero\" ha tentato di demolire il boss della Protezione Civile?
Occorre fare un passo indietro, quando Bertolaso annunciò che il termovalorizzatore di Acerra sarebbe entrato in funzione in tempi brevi. La replica di Santoro fu beffarda: \"se ci riesce nei prossimi 7 anni, vado in giro nudo\".

Succede che il 27 marzo scorso, l\'uomo caro a Gianni Letta convoca una conferenza stampa per annunciare il termo-miracolo per Acerra e mostra ai giornalisti la clip di \"Annozero\" in cui Santoro lo sfidava sbertucciandolo. Da qui la vendetta di Michelaccio.

3 - RIZZO NERVO CONTRO MASI: FA L\'INQUISITORE E NON IL DG...
(Apcom) - La \"sospensione di Vauro sfiora il senso del ridicolo perchè rivela un allarmante deficit culturale\" e dopo gli interventi su Report e Annozero, Mauro Masi sembre più \"un grande inquisitore che un direttore generale\". Il consigliere di amministrazione di viale Mazzini Nino Rizzo Nervo spara alzo zero sul neo direttore generale della Rai, a seguito dei provvedimenti sulla trasmissione di Michele Santoro.\"Pensavo che in Rai fosse stato nominato un direttore generale e non un Grande Inquisitore\", commenta.

\"Il prof. Masi - afferma Rizo Nervo- si è insediato a viale Mazzini il 6 aprile e in soli sette giorni lavorativi ha nell\'ordine: messo sotto inchiesta Anno Zero, sospeso Vauro e inviato al giudizio del Comitato etico dell\'azienda una puntata di Report che, a quanto sembra, non era piaciuta al ministro Tremonti. Torquemada sarebbe stato più cauto.

Invito il direttore generale ad occuparsi piuttosto dell\'azienda, di come reperire maggiori risorse in un anno di crisi, degli accordi scaduti e da rinnovare, dello sviluppo del digitale terrestre, di come affrontare le recenti decisioni dell\'Agcom sulle frequenze, di predisporre tutti gli strumenti idonei per combattere l\'evasione del canone e, soprattutto, di rileggersi la legge sui poteri e le competenze del direttore generale e del consiglio di amministrazione: è il consiglio ad esempio che è chiamato a svolgere \"le funzioni di controllo e di garanzia circa il corretto adempimento delle finalità e degli obblighi del servizio pubblico radiotelevisivo\".

4 - ROTONDI: DA RIZZO NERVO AGGRESSIONE A MASI...
(ASCA) - \'La decisione del Direttore Generale della Rai Mauro Masi puo\' essere discussa in Consiglio e non si capisce perche\' Rizzo Nervo travalichi il suo ruolo per aprire la pista alla prima aggressione ad un Direttore Generale autorevole e capace di assumere le proprie responsabilita\'\'. Lo dichiara in una nota il leader democristiano del Pdl, Gianfranco Rotondi.

5 - VAURO: NO ALLA CENSURA, LA SATIRA È LIBERTÀ...
(Apcom) -
\"No alla censura! La satira è libertà!\".
Vauro risponde così, con poche parole pubblicate sull\'home page del suo sito, alla scelta dei vertici di Viale Mazzini di sospendere il suo spazio ad \'Annozero\'. Sotto lo slogan, pubblicate tutte le vignette trasmesse durante l\'ultima puntata del programma di Michele Santoro, a cominciare da quella incriminata dall\'azienda: \"Aumento delle cubature. Dei cimiteri\".
Vignetta giudicata \"gravemente lesiva dei sentimenti di pietà dei defunti e in contrasto con i doveri e la missione del servizio pubblico\".

6 - BOTTA E RISPOSTA SANTORO-VESPA SU ANNOZERO...
(AGI) - Michele Santoro lavora in Rai \"in condizioni di assoluto privilegio\". Cosi\' Bruno Vespa, in una lettera inviata a Giorgio Dell\'Arti, autore e conduttore del programma di Radiouno Ultime da Babele, commenta la vicenda di Annozero. \"Se io avessi fatto programmi come i suoi da molto tempo avrei dovuto abbandonare la Rai\" - ha aggiunto il conduttore di \'Porta a Porta\' - \"Santoro in Rai risponde al direttore generale, mentre io rispondo al direttore di rete.

Lui ha tutta la redazione con contratto giornalistico che ai miei non viene riconosciuto: tanto e\' vero che quando fanno causa alla Rai la vincono proprio per il confronto con la redazione di Santoro. Infine, quando io fui epurato dalla Rai, mi fu ridotto lo stipendio, mentre Santoro ha beneficiato di un risarcimento di milioni di euro\".

Non si fa attendere la replica di Santoro che, sul sito di Annozero, nella rubrica Vaf (valutazioni a freddo), risponde per le rime. \"Dopo Fini, Berlusconi, Gasparri, Cicchitto, Carra e Merlo non poteva mancare Bruno Vespa\", osserva con ironia.

\"Comprendiamo - dice Santoro - le ragioni per le quali al conduttore di Porta a Porta converrebbe che Annozero non esistesse. Ma noi siamo per il libero mercato. Se dovessimo inoltre giudicare la sua qualita\' giornalistica dalle false notizie e dalle considerazioni infondate che fa sui contratti in vigore nella nostra redazione, dovremmo dedurne che deve rifare l`esame\". \"Invece - conclude - continuiamo ad avere un certo rispetto delle sue capacita\' e lo invitiamo a venire da noi con i suoi redattori, in modo che ci possa essere un amichevole confronto sulle rispettive posizioni e sulla realta\' delle cose. p.s. non dimentichi di portare il suo contratto\"

7 - VESPA A SANTORO: MIO NON ERA ATTACCO, MA TUTTO VERO
(AGI) - \"Mi spiace che Michele Santoro abbia preso per un attacco quella che era la semplice precisazione ad una inesattezza emersa in una trasmissione radiofonica della Rai. Santoro ricordera\' che io sono stato sempre contrario al suo allontanamento dalla Rai e lo sono tuttora. Questo non toglie che quanto ho scritto nella mia lettera di oggi a Giorgio Dell\'Arti sia vero dalla prima all\'ultima parola. Per quanto riguarda il mio contratto con la Rai e\' l\'unico nella storia dell\'azienda reso pubblico fin nei dettagli\". Cosi\' Bruno Vespa replica alle dichiarazioni di Michele Santoro nell\'ambito della vicenda e delle polemiche su Annozero.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"