fuori gli ebrei! – I CENSORI ISLAMICI DICONO NO AL CONCERTO DEL DIRETTORE D’ORCHESTRA BARENBOIM E DEL CANTANTE COHEN, protagonisti A RAMALLAH e poi a tel aviv – BARENBOIM DOVEVA ESSERE IL PRIMO DIRETTORE israeliano A SUONARE AL CAIRO: BOICOTTATO… -

Condividi questo articolo


Da "Il Foglio"

leonard cohenleonard cohen

Il direttore d'orchestra israeliano di origini argentine Daniel Barenboim e il cantante canadese Leonard Cohen hanno cancellato concerti che si erano impegnati a tenere a Ramallah, dopo che diversi esponenti palestinesi ne avevano chiesto il boicottaggio. Barenboim è il grande alfiere della pace e della musica come strumento di convivenza,
è l'ospite dei migliori salotti politicamente corretti, un simbolo dell'universalismo ebraico e della infaticabile profferta di dialogo.

Il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, gli ha conferito la cittadinanza onoraria dei Territori nel 2008 (è l'unico israeliano ad averla). A tanto però è arrivato l'odio per Israele e l'inimicizia persino verso i suoi più radicali pacifisti, fino al punto di precludere a un partigiano della pace come Barenboim il diritto di tenere un concerto nella capitale dell'Anp, Ramallah.

I due musicisti volevano favorire il dialogo dei due popoli. Ma Cohen si è rifiutato di accettare la condizione posta dagli organizzatori palestinesi: annullare il concerto
a Tel Aviv che avrebbe poi tenuto dopo Ramallah. Di Barenboim ai palestinesi non è piaciuta invece la solidarietà che ha dato a Sderot prima dell'operazione a Gaza.

BARENBOIMBARENBOIM

Lo scorso anno Daniel Barenboim doveva essere il primo direttore d'orchestra israeliano a essere invitato in Egitto. Aveva in programma "Le Nozze di Figaro" con l'Orchestra sinfonica egiziana, ma il suo concerto alla Cairo Opera House è stato invece cancellato all'ultimo minuto. Il "nessun suoni" venne ordinato direttamente dal ministro della Cultura Farouk Hosni, probabile prossimo dominum dell'Unesco.

E' l'effetto reale, banditesco, del boicottaggio antisraeliano, come quello messo in atto dalla Federazione internazionale dei giornalisti, che mira a ottenere il medesimo risultato dei censori islamici di Ramallah. Chiudere la bocca, rapire la cultura e l'informazione, impedire la circolazione delle idee. Nei fatti, stimolare e suggerire una forma di apartheid. Di segregazione oscurantista.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…