l’artiglio della palomba - aiuto, Il nuovo non avanza, anzi va a pezzi e prende fuoco - \"Peccato che le macchine di Montezemolo – proprio nel momento clou, destino ingrato - brucino in tutto il mondo. perfino Sofia Coppola nel suo delizioso “Somewhere” manda in panne i protagonisti, seduti su una Ferrari nera: mai si era visto prima che si dovesse scendere da un mito e proseguire a piedi con le valigie\"...

Condividi questo articolo


BarbaraBarbara Palombelli

Barbara Palombelli per Il Foglio

Aiuto! E\' arrivata la crisi - dovremmo essere felici, siamo così tristi - e non sappiamo cosa dire! Evvai, diciamo tutto e il contrario di tutto, in ordine sparso? Con Fini e senza Fini, sembra una canzone ma è un dramma. Governissimo sì, un Tremonti o un Draghi se si mette male o no, esecutivo per la legge elettorale zeppo di costituzionalisti, con Di pietro o no, Casini sì e no, primarie forse, oppure alle brutte va il segretario Bersani a candidarsi come ennesimo sconfitto?

LucaLuca di Montezemolo

Meglio Vendola-Chiamparino, un tandem trasgressivo-torinese o il cancella tutti Matteo Renzi, magari con una donna per far vedere che non siamo proprio antichi, e se invece andasse l\'antico ma sicuro D\'Alema, temporaneamente residente all\'estero? E a Corrado Passera, così pronto a immolarsi per il bene del Paese, niente? Un ministero tecnico?

Certo, se potessimo ringiovanire un po\' Giuliano Amato o Romano Prodi, un Nuovo Ulivo in tempo di vendemmia e si va sul sobrio, non si terrorizza il Vaticano, qualche bandiera in cantina ci sarà pure da qualche parte... con la Bindi in tv contro tutti.

BAZOLIBAZOLI

Il nuovo non avanza, purtroppo. Peccato che le macchine di Montezemolo - proprio nel momento clou, destino ingrato - brucino in tutto il mondo, non deve essere un gran periodino se perfino Sofia Coppola nel suo delizioso \"Somewhere\" manda in panne i protagonisti, seduti su una Ferrari nera: mai si era visto prima che si dovesse scendere da un mito e proseguire a piedi con le valigie.

Cercasi un premier, un programma, un qualcosa di forte, un tema da manifesto, un creativo creante, una squadra decente, un po\' di pace, qualche girotondo grillesco non contestante, un pizzico di giustizialismo ma che si veda poco, via i Dico, i trans, i gaypride, le inseminazioni, la Nannini, nasconderli per qualche mese però non è così facile.

ferrariferrari in fiamme

Un\'idea, ci vorrebbe un\'idea nuova, sorprendente. Se Marchionne non fosse svizzero, se Nanni Bazoli non fosse banchiere, se Cesare Geronzi non regnasse su Trieste, se Mario Monti non fosse così riservato, se tutti questi editori ricconi in odore di insider trading, prestiti e scudi vari non volessero toglierci pure il seggio in Parlamento gridando forte: \"la politica fa schifo\".

SophiaSophia Coppola

Uh che nostalgia della solennità delle riunioni notturne al Bottegone (la sede del Pci in via delle Botteghe Oscure) e dei vertici dc al palazzo Cenci Bolognetti in piazza del Gesù. Caminetti, crocifissi antichi, velluti consumati: imponevano uno stile, un solenne distacco dalla marmaglia dei microfoni e delle telecamere.

Una cronaca immaginaria dai corridoi della attuale sede nazionale del Partito Democratico - a giudicare da quanto dicono i suoi massimi rappresentanti qua e là alla festa di Torino e ovunque nei tg e nelle rubriche annesse - non potrebbe non tenere conto del luogo dove il partito-sintesi della Dc e del Pci si è rifugiato.

Una sede presa in sub-affitto dalla ex Margherita, ricavata dalla ristrutturazione di una parte delle aule dell\'antico collegio Nazareno. Una scuola che ha ospitato - la carità dei padri Scolopi a Roma è stata sempre leggendaria - anche i ragazzi da aiutare, quelli che avevano e hanno poca voglia di studiare.

GERONZIGERONZI

Il magistero di san Giuseppe Calasanzio, fondatore dell\'Ordine, è comunque più attuale e moderno della caciara piddina. Il piano dell\'Offerta Formativa dell\'attuale Nazareno, vicino di casa del defunto Pd, è volto a realizzare nei ragazzi qualità preziose e carenti nella truppa di via sant\'Andrea delle Fratte.

E cioè: Responsabilità matura ed autonoma come cittadini, capacità di conformare la vita ai valori cristiani, raggiungimento di un buon livello di preparazione culturale, al fine di stimolare un costruttivo senso critico. Un programma chiaro e lineare. Già pronto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…