ASSANGE A CINQUE STELLE - IL FONDATORE DI WIKILEAKS CHIUDE LA FESTA DEL M5S IN COLLEGAMENTO VIDEO CON GRILLO: “SIETE RIUSCITI A SBARAGLIARE LA STAMPA CORROTTA. LE GUERRE? SONO CAUSATE DAI GIORNALISTI"

Condividi questo articolo


ASSANGE FESTA M5S ASSANGE FESTA M5S

Dal “Corriere della Sera”

 

Una presenza virtuale, una sorpresa e un duetto. Italia 5 Stelle si chiude di fatto con il collegamento telefonico tra Julian Assange, fondatore di Wikileaks, e Beppe Grillo, che lo stuzzica dal palco di Palermo. «Siete riusciti a sbaragliare la stampa corrotta, grazie alla guida di Beppe. Anche in Inghilterra ci sono persone che stanno facendo qualcosa del genere, penso per esempio a Corbyn», dice Assange in collegamento video dall' ambasciata dell' Ecuador a Londra.

 

GRILLO GRILLO

«Io sono detenuto illegalmente da ben 6 anni ma il vostro esempio dall' Italia mi dà conforto», incalza. In una giornata già segnata dagli scontri tra militanti e media, Grillo coglie la palla al balzo e attacca: «I nostri giornalisti fanno articoli meravigliosi sulla Raggi che ha i peli sulle gambe! Questo è il giornalismo medio di oggi».

 

Assange dà l' ennesimo colpo di frusta: «Mi sono occupato di guerre e morti causate dalle guerre, quasi sempre sono causate dalle menzogne, quelle che leggiamo sulla stampa», arrivando poi a sostenere che «ogni giornalista è responsabile, mediamente, di almeno dieci morti». «Il dovere del giornalista è di osservare e comprendere - dice -.

 

La comunicazione riveste un ruolo molto importante nella nostra società. In questo momento mi trovo rinchiuso in una ambasciata da quattro anni e mezzo. Inizialmente ho chiesto asilo ma poi non mi hanno fatto più uscire, e vivo letteralmente assediato, ci sono mille poliziotti qui fuori».

ASSANGE DI BATTISTA ASSANGE DI BATTISTA

 

Grillo con una battuta ha aggiunto: «Pensavo io di essere assediato dai giornalisti. Grazie Assange faremo qualcosa per te, vedremo: una petizione all' Onu. E ti verremo a trovare, se ci pagate il viaggio... Scherzo».

 

Il fondatore di Wikileaks vanta in realtà un pregresso con il Movimento: era atteso al V-Day di Genova nel 2013, ma diede forfait: la clip con cui doveva intervenire rimase un piccolo giallo di quella manifestazione. Pochi giorni prima Assange aveva incontrato una pattuglia di parlamentari M5S capeggiata da Alessandro Di Battista.

ASSANGE 3 ASSANGE 3 GRILLO ASSANGE GRILLO ASSANGE ASSANGE PUTIN TRUMP ASSANGE PUTIN TRUMP

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…