AVANTI, MIO PRODI! - IL FANTASMA DE “L’ULIVO” INVOCATO DALLA BINDI E’ IL SEGNALE CHE PRODI MUOVE LE SUE PEDINE - PER ARRIVARE AL QUIRINALE, PRODI DEVE SCARDINARE IL “RENZUSCONI”, COMPATTARE LA MINORANZA PD E SEDURRE IL M5S

A dare conferma agli apifferi ci pensa Claudio Petruccioli via twitter: “L'intervista della Bindi mi fa sospettare che anche Prodi oltre a D’Alema sia sul piede di guerra. Per Matteo Renzi è pronto l'Ok Corrall”…

Condividi questo articolo


1. LA MINORANZA PD SOGNA L'ULIVO. E RISPUNTA PRODI

Roberto Scafuri per "il Giornale"

 

MATTEO RENZI ROMANO PRODI MATTEO RENZI ROMANO PRODI

Toh, chi si rivede. Ora che Renzi corre al Quirinale per capire come poterne venir fuori, ora che gli ingorghi comunicativi del premier finiscono per coincidere con quelli istituzionali, rispunta un tenero ramoscello d'Ulivo che pare indicare la strada, un percorso, una soluzione. E quando c'è odore d'Ulivo, non può che profilarsi l'ombra del padre che fu: Romano Prodi. «Ho combattuto per l'Ulivo tanti anni perché pensavo fosse la creazione di un sistema bipolare che unisse diversi riformismi: ci ho dato metà della mia vita...», risponde il Professore a chi chiede lumi.

 

A gettare il sasso nelle acque sempre più torbide della maggioranza era stata non a caso la regina delle rottamate, la proto-ancella prodiana Rosy Bindi. Che in un'intervista al Corsera avanzava ieri la magica formuletta più o meno come un ultimatum al premier: «Il Pd torni a essere il partito dell'Ulivo o ci sarà bisogno di una forza politica nuova, di sinistra, tutt'altro che minoritaria».

ROSY BINDI ROSY BINDI

 

All'indomani dell'«aiutino» concesso dai bersaniani per salvare il Jobs Act, dunque il governo, la profferta ha l'aria di una minaccia. Pier Luigi Bersani la esemplifica e minimizza al tempo stesso, mitigando rischi di scissione: «Siamo autosospesi, ma non vogliamo andare da nessun'altra parte. Però Renzi non faccia finta di nulla: non abbassarsi alla discussione può essere un pericolo ancora maggiore per lui. Può fare un volo dall'ottavo piano e il botto sarà più grande».

 

Le grandi manovre per trovare una «quadra» - tra il giovanotto che rischia il botto e il prossimo inquilino del Quirinale - sono cominciate. «L'ho già detto chiaramente che l'impiccio cui si allude, le assicuro, non è nel mio futuro», si schermisce ancora Prodi. Chiarendo di «non voler parlare dell'Italia neppure sotto tortura, perché verrei continuamente equivocato. Se fai un discorso poi dicono “lui è con Renzi, contro Renzi, sopra Renzi”...».

silvio berlusconi e bruno vespa silvio berlusconi e bruno vespa

 

Prudenza connaturata alla persona e a un tema tanto delicato. Cosa che non impedisce il risorgere di un dibattito all'interno del Pd, di cui si leggono tracce tra la viceleader Serracchiani («È roba di vent'anni fa») e l'ex portavoce di Prodi, Sandra Zampa: «È stata la culla del Pd, nessuno pensa di ripartire da lì, ma dalla ricostruzione di un pluralismo reale, nutrito di rispetto e capacità di mediazione con le forze della sinistra».

 

Presupposti fatti propri dalla leader della Cgil, Susanna Camusso, quando lamenta che «il disprezzo nei confronti della Cgil ha fatto sentire i nostri elettori esclusi». Con echi che arrivano fino alla diatriba via facebook tra il presidente Orfini e l'ex presidente Cuperlo, a colpi di «siete primedonne, se tutti facessero come voi addio partito» e «che peccato, Matteo, non pensavo che arrivassi a questo». Un crepuscolo generale, e non si tratta neppure di dei dell'Olimpo.

Claudio Petruccioli Claudio Petruccioli

 

2. OK CORRAL

Da "Libero Quotidiano"

 

«Si torni all’Ulivo o noi usciamo. Matteo ha deluso, è già in caduta». L’intervista alla Bindi dopo i risultati non brillanti delle Regionali ha messo in subbuglio il Pd. Non tanto per le parole quanto per la sicurezza che vi traspariva. Molti si sono chiesti chi ci fosse dietro. Una risposta l’ha data Claudio Petruccioli via twitter: L'#intervistaBindi mi fa sospettare che anche #Prodi oltre a #DAlema sia sul piede di guerra. Per @matteorenzi è pronto l'#OKCorrall

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…