BANCHIERI CON IL CULO DEGLI ALTRI – IL SALVATAGGIO DELLE 4 BANCHE (COMPRESA QUELLA CARA ALLA FAMIGLIA BOSCHI) LASCIA IL CERINO IN MANO A 100 MILA OBBLIGAZIONISTI – NON È VERO CHE AI CONTRIBUENTI NON COSTA NULLA, PERCHÈ LO STATO CI PERDE ALMENO UN MILIARDO DI TASSE

Nessun atto di generosità dalle grandi banche salvatrici: il quadruplo fallimento di Banca Marche, Pop Etruria, CariChieti e CariFe avrebbe costretto il resto del sistema finanziario a garantire i depositi fino a 100mila euro e sarebbe stato un bagno di sangue da 12 miliardi di euro. Qui invece l’intervento è da 3,6 miliardi…

Condividi questo articolo


POPOLARE ETRURIA POPOLARE ETRURIA

Francesco De Dominicis per “Libero Quotidiano

 

Non è un' operazione di fronte alla quale togliersi il cappello, ma è il solito pasticcio all' italiana. Forse però il male minore. Il salvataggio di Banca Marche, CariChieti, Carife e PopEtruria è stato messo a punto dai grandi gruppi bancari e dalla Banca d' Italia. Sul tavolo del governo, domenica, è arrivato un pacchetto a scatola chiusa, solo per dare l' ok a un decreto necessario a rendere utilizzabili, in anticipo rispetto al 2016, le regole Ue sulla risoluzione delle crisi bancarie.

 

PIER LUIGI BOSCHI PIER LUIGI BOSCHI

La soluzione prevede la creazione di una bad bank per le sofferenze (svalutate di oltre l' 80%) e di quattro banche fresche (avranno il vecchio nome, preceduto da «Nuova») operative da ieri. Ma ecco alcuni aspetti di rilievo.


1) Il paracadute aperto ieri è di fatto il primo caso di bail in in Europa. Non è vero che è stato evitato il meccanismo «interno» di salvataggio delle banche: a pagare il conto (700 milioni di euro), in linea con le nuove norme Ue, sono azionisti e possessori di obbligazioni subordinate (in tutto fino a 100 mila investitori); mentre non è previsto un sacrificio per i bond «normali» né per i conti correnti con saldo superiore a 100mila euro.

massimo bianconi michele ambrosini banca marche massimo bianconi michele ambrosini banca marche


2) Le banche non sono diventate filantropiche all' improvviso. Nessun atto di generosità, ma solo calcoli di convenienza: il quadruplo fallimento degli istituti avrebbe costretto il resto del sistema finanziario a garantire, così come previsto per legge, i depositi fino a 100mila euro. E sarebbe stato un bagno di sangue: in ballo c' erano oltre 12 miliardi di euro, molto meno rispetto ai 3,6 miliardi complessivi versati a partire da ieri al Fondo di risoluzione di Bankitalia.

Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli Mario Draghi Ignazio Visco a Napoli

 

Il «sì» dei banchieri, dunque, è arrivato da un lato guardando al risparmio secco (8-9 miliardi), dall' altro guardando al terremoto, sul versante della fiducia, che sarebbe stato cagionato dal default: Obiettivo: evitare la corsa agli sportelli.


3) Il piano di salvataggio ha un impatto negativo sui conti pubblici (nonostante il «verbo» di palazzo Chigi): gli istituti recuperano sotto forma di sgravi Ires una parte dei 3,6 miliardi di aiuti girati via Nazionale. L'aliquota per la defiscalizzazione è pari al 27,5%. Ne consegue che quest' anno lo Stato incasserà meno Ires per 990 milioni.

RENZI PADOAN RENZI PADOAN


Ma il governo non avrebbe dovuto individuare coperture finanziarie? Mettiamola così: l' ammontare esatto dei versamenti non è stato definito nel provvedimento dell' esecutivo (anche se erano già noti) e a palazzo Chigi hanno fatto finta di non accorgersi (tant'è che nel decreto non si menzionano gli apporti finanziari precisi, citati solo in un comunicato stampa di Bankitalia). A fine anno, si tireranno le somme: ma è certo è un «buco» da 1 miliardo.

giulia e antonio patuelli giulia e antonio patuelli


4) Spuntano aiuti di Stato, sotto forma di garanzia pubblica. Lo dice ufficialmente una nota della Commissione Ue che ha comunque avallato il sussidio: «Il beneficio connesso a tale garanzia è di 400 milioni di ulteriore supporto del fondo di risoluzione. Tali interventi del Fondo di risoluzione costituiscono aiuti di Stato ai sensi delle norme europee sugli aiuti di stato». Comprese le minori entrate Ires, le risorse pubbliche ammontano a 1,4 miliardi.

CARIFE CARIFE


5) Il futuro è al buio e senza scudi. I 3,6 miliardi sono stati chiesti come anticipi dei prossimi contributi (3 o 4 anni). Vuol dire che il Fondo di risoluzione ha bruciato risorse future. E se una banca sarà vicina al fallimento l' anno prossimo? Serviranno versamenti extra.


6) La manovra, concertata in quattro giorni di negoziati segreti tra banchieri e regolatori col silenzio del governo, mortifica il mercato.


twitter@DeDominicis

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…