BAVAGLIO AMMINISTRATIVO! TAR LAZIO E CONSIGLIO DI STATO RITIRANO LE PASSWORD DEL PORTALE AI GIORNALISTI: POSSONO ACCEDERE SOLO GLI AVVOCATI. E LA VISIONE DELLE SENTENZE SI FA PIÙ DIFFICILE

Secondo il piano triennale anti-corruzione, è fatto espresso divieto a impiegati e funzionari di fornire informazioni di qualsiasi tipo alla stampa. Il problema della corruzione sono i cronisti? Il piddino Magorno chiede al ministro Orlando di intervenire…

Condividi questo articolo


(TMNews) - Impossibile da alcuni giorni accedere alle informazioni presenti sul sito internet del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato rispetto a ricorsi e provvedimenti. Secondo quanto si è appreso la consultazione è stata legata al possesso di specifiche credenziali, non aperte ai cronisti od all'utenza, ma soltanto ai legali.

PALAZZO SPADA SEDE DEL CONSIGLIO DI STATOPALAZZO SPADA SEDE DEL CONSIGLIO DI STATO

Secondo quanto si è appreso la scelta è stata motivata dall'entrata in vigore del "Piano triennale anti-corruzione" della giustizia amministrativa.

Nel piano tra le linee comportamentali dettate a impiegati e funzionari, è fatto espresso divieto di fornire informazioni di qualsiasi tipo alla stampa. Il nuovo portale permette solo di visionare i ruoli di udienza ed i provvedimenti previo inserimento del numero di registro degli stessi. "Con il precedente portale era invece possibile essere informati della presentazione di ricorsi e monitorarne l'andamento", si spiega.

L'ufficio stampa di riferimento è quello del Consiglio di Stato, organo di secondo grado della giustizia amministrativa, che sta cercando di organizzarsi per ovviare al problema senza però poter fornire al momento informazioni. Sulla questione si stanno anche attivando l'Ordine nazionale dei giornalisti e la Federazione nazionale della stampa.

GIUSTIZIA: MAGORNO (PD), CHIAREZZA SU TAR E CDS OFF LIMITS PER CRONISTI
(AGENPARL) - "Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, faccia chiarezza sull'accesso informatico alle attività del Tar e del Consiglio di Stato che sarebbe divenuto off limits per i cronisti". E' quanto chiede il deputato della commissione Giustizia della Camera e della commissione Antimafia, Ernesto Magorno (Pd), annunciando la presentazione di un'interrogazione al ministro della Giustizia.

"Secondo quanto riferiscono gli organi di stampa - spiega Magorno - da alcuni giorni per i cronisti sarebbe impossibile accedere alle informazioni sul portale del Tar e del Consiglio di Stato, inerenti procedimenti di interesse pubblico. I giornalisti verrebbero esclusi per le nuove disposizioni previste dal Piano triennale anti-corruzione, che permetterebbe l'attribuzione delle credenziali di accesso solo ai legali. Sarebbe singolare se per combattere la corruzione si impedisse alla stampa di informare liberamente i cittadini su informazioni di pubblico interesse".

tar lazio targatar lazio targa PALAZZO SPADA - CONSIGLIO DI STATOPALAZZO SPADA - CONSIGLIO DI STATO

"E' opportuno che il ministro della Giustizia - aggiunge il deputato del Partito democratico - verifichi come stanno le cose per dare risposte al diritto di informare".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...