LA BEFFA DEI MIGRANTI – LA COMMISSIONE UE PROPONE UN CONTENTINO PER L’ITALIA: 24MILA RIFUGIATI IN MENO CON REDISTRIBUZIONE SU ALTRE NAZIONI – ORA LA PALLA PASSA AI MINISTRI DEGLI INTERNI DELL’UE, CHE NON È DETTO CHE ACCETTINO

Anche la Grecia verrà “alleggerita” di una parte dei suoi immigrati: 16 mila. La Germania dovrà accogliere quasi 9 mila persone, la Francia 6.700, la Spagna 4.200, la Polonia 2.600. Per ogni individuo ospitato, i Paesi riceveranno un contributo di 6mila euro…

Condividi questo articolo


Andrea Bonanni per “la Repubblica

 

immigrati barconi 6 immigrati barconi 6

Il collegio dei commissari ha approvato ieri la proposta d’urgenza sull’immigrazione che prevede di ripartire tra gli altri Stati membri 40mila rifugiati che già sono o che arriveranno in Italia e in Grecia. La questione passa ora sul tavolo dei ministri degli Interni, che dovranno approvare il piano o respingerlo a maggioranza qualificata nella loro riunione del 15 e 16 giugno. Le posizioni dei governi sono tutt’altro che univoche. Molte capitali sono contrarie ad un sistema di quote di assorbimento obbligatorie e la possibilità di una bocciatura della proposta non è affatto esclusa.

 

immigrati barconi 5 immigrati barconi 5

Il testo approvato ieri dalla Commissione prevede che gli Stati membri accolgano, in base ad una chiave di ripartizione che tiene in conto la popolazione, il Pil, la disoccupazione e le richieste di asilo già accordate, 40mila profughi provenienti dalla Siria e dall’Eritrea che sono arrivati in Italia e in Grecia a partire dal 15 aprile o che arriveranno nei prossimi due anni. La scelta è caduta su siriani ed eritrei perchè sono le nazionalità che hanno finora ottenuto il più alto tasso di accoglimento delle richieste di asilo, superiore al 75%.

 

Se sarà approvata, la proposta “alleggerirà” l’Italia di 24mila rifugiati, e la Grecia di 16mila. La Germania dovrà accogliere quasi 9mila persone, la Francia 6.700, la Spagna 4.200, la Polonia 2.600. Per ogni individuo ospitato i Paesi riceveranno un contributo di 6mila euro da Bruxelles.

 

MIGRANTI MIGRANTI

La Commissione ha anche proposto che 20mila rifugiati nei campi profughi al di fuori della Ue, prevalentemente siriani in fuga dalla guerra, ricevano asilo in Europa nei prossimi due anni e vengano distribuiti tra i vari Paesi in base alla stessa chiave di ripartizione per evitare che si affidino al racket dell’immigrazione illegale. In questo caso l’Italia dovrebbe accogliere 1.989 persone.

 

La dimostrazione di solidarietà a favore dell’Italia e della Grecia, i due Paesi più colpiti dall’ondata migratoria attraverso il Mediterraneo, sarà comunque condizionata al rispetto da parte dei due Paesi delle norme europee che riguardano l’identificazione e la custodia dei profughi. La Commissione coopererà con le autorità nazionali per aiutarle nella raccolta delle impronte digitali.

CALAIS - MIGRANTI PROVANO AD ATTRAVERSARE LA MANICA CALAIS - MIGRANTI PROVANO AD ATTRAVERSARE LA MANICA

 

Il problema sarà ora convincere i governi ad accettare la proposta della Commissione. Ieri il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, a Bruxelles ha elogiato la decisione dei commissari. E il presidente della Commissione, Juncker, ha lanciato un appello: «Abbiamo bisogno degli Stati membri perché la proposta abbia seguito. Sembra che alcuni siano riluttanti. Attiro la loro attenzione su quanto detto da Ban Ki-moon: in gioco non ci sono le parole, ma le gesti concreti ».

renzi mogherini ban ki moon 5 renzi mogherini ban ki moon 5

 

Sempre in materia di immigrazione, Ban Ki-moon ha invece espresso forti perplessità sul progetto europeo di distruggere le barche usate dagli scafisti per il traffico di esseri umani. «Credo che le operazioni militari abbiano solo un’efficacia limitata», ha detto.

mogherini ban ki moon mogherini ban ki moon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…