BERSANI SUL LETTINO DI GIANNINI – COME UN’INTERVISTA A RADIO CAPITAL SI TRADUCE IN UNA SEDUTA PSICANALITICA: RENZI E’ COLPEVOLE DEI MALI DEL MONDO, TRANNE DELLA SCONFITTA DEI SOCIALISTI IN GERMANIA. “HA GOVERNATO CON I VOTI MIEI” – IL PD E’ DIVENTATO “MERCATISTA” E FA LA LEGGE ELETTORALE CON LA DESTRA – E MINACCIA: “IO SO CHI SONO I 101” CHE AFFOSSARONO PRODI NELLA CORSA AL QUIRINALE 

-

Condividi questo articolo


 

Da Radio Capital

 

RENZI BERSANI RENZI BERSANI

"In Italia sta vincendo una destra con una componente molto regressiva, da tre anni. La parte debole della popolazione è più esposta ai cattivi pensieri. Non è vero che in Germania hanno votato a destra dove ci sono gli immigrati, ma dove c'è il disagio. Se anche in Italia si tira la volata alla destra scimmiottandoli, balbettando in modo più politicamente corretto le stesse ricette, ad esempio su fisco e immigrati, la sinstra rischia di fare la fine del coniglio davanti al leone".

 

PRODI BERSANI PRODI BERSANI

A Circo Massimo, su Radio Capital, Pier Luigi Bersani commenta così le elezioni in Germania e la crisi della sinstra italiana. "Colpa di Renzi? Avrebbe un gran bel fisico se fosse l'unico responsabile di tutto questo. C'è ritardo nel comprendere e c'è una sinistra attardata sulle parole d'ordine che la fecero vincere all'inizio della globalizzazione: allora si predicava una globalizzazione dal volto umano contro il liberismo disumano dei mercatisti come Reagan.

fausto e lella bertinotti fausto e lella bertinotti

 

“La destra ora ha riciclato il suo messaggio, ed è un messaggio di protezione, non ultraliberista: la sinistra è ancora là che parla di opportunità, di merito, di eccellenze, quando è ora di difendere sui nostri valori la gente che sta patendo di più. Renzi cita la terza vita? È indietro di vent'anni. Siam fuori come i balconi se diciamo che la sinistra possa ancora appoggiarsi su queste cose. Predicando queste cose arriva la destra. Renzi dice che ho risentimento personale? Se l'avessi avuto, me ne sarei andato il giorno dopo i 101. E lo so chi sono i 101.

D ALEMA BERSANI D ALEMA BERSANI

 

“Ma io sono stato lì tre anni, ci ho provato e non ci sono riuscito: io pensavo al partito come una ditta, lui l'ha trasformato in una proprietà. Renzi ha governato tre anni con i voti che ho preso io, ed ha ribaltato quasi del tutto le cose che avevo promesso agli elettori. Se questo porterà avanti il centrosinistra e metterà sotto destra e 5 stelle, avrà avuto ragione lui; altrimenti dovrà far due conti di quello che è successo. Di noi non si preoccupi: noi porteremo acqua al centrosinistra. Si preoccupi delle sue responsabilità. Noi sinistra alla Bertinotti? Non è più il tempo di Bertinotti.

corbyn a glastonbury 2017 54 corbyn a glastonbury 2017 54

 

“Il tempo nuovo l'hanno visto di più gente come Sanders e Corbyn che, avendo vissuto prima della globalizzazione, non sono totalmente dentro a quelle parole d'ordine a cui la sinistra è inchiodata ovunque: adesso è ora di proteggere sulla base dei nostri valori: diritti del lavoro, investimenti per il lavoro, welfare universalistico, fisco progressivo... con ricette nuove, ma i concetti sono questi. Noi dobbiamo stare larghi, non siamo Bertinotti e si vedrà: faremo una proposta che si rivolgerà a un centrosinistra rinnovato e discontinuo. Uno può dire che Renzi è uno che non mollerà mai: a quel punto il PD andrà dove lo porta il cuore".

bersani pisapia bersani pisapia

 

Sul ruolo di federatore della sinistra per Pisapia, Bersani non ha dubbi: "È perfettamente in grado. Non siamo più nella fase dei partiti personali: arrivano meccanismi che sanno di proporzionale: ricordate una fase proporzionale con l'uomo solo al comando? Ci sarà una pluralità e una leadership al servizio di quella pluralità. C'è una possibilità per una cosa nuova, adesso. Il risultato non è scontato, ma sento il dovere di rianimare un centrosinistra che in questo momento è spaccato fra chi si trova sul Pd e chi testardamente non va a votare o va a votare Grillo.

 

CALENDA PADOAN CALENDA PADOAN

“Questa direzione di marcia del PD non ha prospettive: bisogna aprire un'altra prospettiva. Elezioni in Sicilia? Hanno scelto di andare con Alfano, e non potevamo starci. Credo che ci sia un altro modo di concepire il centrosinistra: se ci mettiamo dentro anche Berlusconi e Alfano non andiamo da nessuna parte".

 

CROCETTA RENZI ALFANO CROCETTA RENZI ALFANO

Bersani ha parlato anche della legge elettorale: "Non si rivolgono a noi ma alla destra, hanno fatto un accordo con loro. È una strada senza sbocco, non credo che l'Italia possa digerire una formula del genere. Calenda chiama alla responsabilità sulla manovra? Alla nostra responsabilità ci pensiamo noi; Gentiloni, Padoan e Calenda pensino alla loro. Cosa deve esserci per sostenerla? Saremo davanti a una finanziaria con quattro soldi, non credo ci saranno tanti soldi sulle nostre proposte. Se parlano di due soldi per le decontribuzioni per le assunzioni dei giovani, e mantengono gli stage, i tirocini, lavoro a chiamata, lavoro interinale, mi vien da ridere: il ricatto e lo sfruttamento del lavoro giovanile in Italia continuerebbe anche con gli sgravi.

gentiloni pinotti minniti gentiloni pinotti minniti

 

“Bisognerebbe quindi correggere qualcosa, e poi si può parlare di decontribuzione. Secondo, la sanità: c'è un problema di accesso alle cure, quindi bisogna discutere qualcosa. Voto contrario al DEF? Non ci si venga a dire che non vogliamo un aggiornamento del deficit: il problema è come lo si usa. Se non ci si dovesse prendere in considerazione, penseremo noi alla nostra responsabilità.

IUS SOLI IUS SOLI

 

“Ius soli? È il caso che esemplifica le cose. È il momento di accompagnare l'atteggiamento securitario incarnato da Minniti marcando una proposta di civiltà. Al di là della legge di stabilità, se il PD dicesse di provarci, noi ci saremo. Consip? C'è bisogno di chiarezza, perché è successo qualcosa: se le microspie vengono tolte, vorrei sapere chi le ha tolte. Complotto? Non sono mai stato un complottista, tendenzialmente non credo ai complotti"

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…