BIDEN È UN “POVERO VECCHIO CON UNA MEMORIA DETERIORATA”, MA NON HA DIMENTICATO LA MORTE DEL FIGLIO – LA TRASCRIZIONE DELLA CONVERSAZIONE TRA IL PRESIDENTE E IL PROCURATORE ROBERT HUR, CONVOCATO IN AUDIZIONE ALLA CAMERA, RIDIMENSIONA L’AMNESIA DI “SLEEPY JOE”. BIDEN DISSE: “IN CHE MESE È MORTO BEAU? OH MIO DIO, IL 30 MAGGIO” (DATA GIUSTA). POI CHIESE: “ERA IL 2015 L’ANNO DELLA SUA MORTE?” – LE IMBARAZZANTI ACCUSE RECIPROCHE SUGLI SVARIONI DI BIDEN E TRUMP AL CONGRESSO…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di M. Ga. per il “Corriere della Sera”

 

ROBERT HUR ROBERT HUR

La disputa sulla senilità di Joe Biden e il tentativo dei repubblicani di «riequilibrare» le incriminazioni di Donald Trump con un impeachment (che sarebbe comunque solo simbolico) del presidente, hanno prodotto un’altra giornata deprimente per il Congresso e per la democrazia americana.

 

Occasione: l’audizione alla Camera del procuratore Robert Hur che, pur consapevole che Biden tenne per sé documenti top secret dopo aver lasciato la vicepresidenza (gennaio 2017), non lo ha incriminato ritenendo che non ci siano prove sufficienti della volontà di commettere un reato. E convinto che una giuria non condannerebbe mai un «povero vecchio con una memoria deteriorata».

 

joe biden discorso sullo stato dell unione 2024 joe biden discorso sullo stato dell unione 2024

Una guerra di trincea tra due fronti contrapposti con in mezzo Hur che ha preso colpi da destra e da sinistra: per i democratici il procuratore è un repubblicano (cosa da lui confermata) che […] ha fatto un’operazione politica tirando in ballo la senilità del presidente. Per i repubblicani […] è un magistrato che non ha avuto il coraggio di incriminare Biden, pur avendo registrazioni in cui lui appare consapevole di aver mantenuto il possesso di documenti riservati.

 

donald trump south carolina donald trump south carolina

Hur ha sostenuto di non aver incriminato «ma nemmeno scagionato» Biden. Come tutti i procuratori, ha valutato quante possibilità avrebbe avuto di convincere la giuria e ha usato nel suo rapporto l’argomento della senilità per spiegare al ministero della Giustizia i motivi della sua decisione di non procedere. Il momento peggiore dell’udienza è stato quando, all’inizio, i primi intervenuti dei due partiti hanno mostrato su grandi schermi due filmati nei quali hanno sintetizzato falsità, scivoloni dialettici e frasi incomprensibili di Biden e Trump, dipinti come due leader appannati e incompetenti.

joe e beau biden all inauguration day del 2013 joe e beau biden all inauguration day del 2013

 

La vera novità è arrivata subito prima dell’hearing: la pubblicazione delle 345 pagine della testimonianza resa per due giorni, a ottobre, da Biden a Hur. Conferma di alcuni vuoti nella memoria del presidente (che a un certo punto sostiene di essere stato vice di Obama fino al 2013 anziché fino al gennaio 2017), ma tolgono anche drammaticità ai due aspetti del caso che hanno fatto più rumore: il rilievo di Hur sul vecchio con poca memoria che non ricorda quando è morto il figlio Beau e la successiva dura reazione del presidente che si è chiesto come Hur avesse osato fare una domanda così estranea all’inchiesta.

 

JOE BIDEN CADE DAL PALCO IN COLORADO JOE BIDEN CADE DAL PALCO IN COLORADO

Dal transcript emerge che sul figlio, ucciso nel 2015 da un tumore, Biden ha detto: «In che mese è morto Beau? Oh mio Dio, il 30 maggio». Cioè la data giusta, forse suggerita da qualcuno alle sue spalle. Ma poi si è chiesto: «Era il 2015 l’anno della sua morte?», ricevendo conferma dagli assistenti presenti al colloquio. Poi ha fatto mente locale e ha collocato nei tempi giusti quella tragica vicenda.

 

Anche l’accusa di Biden a Hur sembra eccessiva: il procuratore non chiede a Biden la data della morte di Beau e, anzi, si dice addolorato per la sua scomparsa: la questione emerge in relazione ai vari passaggi della vita politica di Biden.

meme sul cane di joe biden pubblicato da trump meme sul cane di joe biden pubblicato da trump il discorso di joe biden dopo la caduta di kabul il discorso di joe biden dopo la caduta di kabul donald trump south carolina donald trump south carolina donald trump e il padre fred 3 donald trump e il padre fred 3 joe biden con la seconda moglie jill, i figli hunter e beau e la figlia ashley joe biden con la seconda moglie jill, i figli hunter e beau e la figlia ashley Donald Trump - conferenza dei conservatori cpac Donald Trump - conferenza dei conservatori cpac MEME SU JOE BIDEN BY DONALD TRUMP MEME SU JOE BIDEN BY DONALD TRUMP beau e hallie biden beau e hallie biden

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)