BISI E RISI - CRESCE LA FRONDA ANCHE DENTRO IL GOVERNO RENZI. A CAPEGGIARLA CARLO CALENDA MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CHE SI È CIRCONDATO DI BERSANIANI E SI CANDIDA A PALAZZO CHIGI. CONTRO IL PREMIER CAZZARO ANCHE FRANCESCHINI E DELRIO CON GRANDI APPOGGI AL QUIRINALE

Renzi per fare lobby ha fatto un'OPA su 'Vedro'' il pensatoio di Enrico Letta diventato un piccolo Minculpop. Dopo i decreti per le banche gli italiani si sono disamorati del Premier voluto da Giorgio Napolitano che tiferebbe invece per l'arrivo della Troika europea per mettere ordine sui conti…

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per Il Tempo

CARLO CALENDA MATTEO RENZI CARLO CALENDA MATTEO RENZI

 

Grecia, Belgio, Francia, Gran Bretagna e ora anche Turchia: un pezzo di Europa è sotto attacco politico, economico, terroristico. E l'Italia? Negli ultimi mesi l'incantesimo tra Renzi e il Paese sta svanendo. Questo trend in vista del referendum può travolgere il governo, con il rischio dell'arrivo della Troika che ad un grande vecchio filo-tedesco come Giorgio Napolitano non dispiacerebbe.

RENZI NAPOLITANO RENZI NAPOLITANO

 

enrico letta matteo renzi campanella enrico letta matteo renzi campanella

Nell'immaginario collettivo, dopo l'entusiasmo, i primi dubbi sul Premier sono nati con l’improvvisazione sui provvedimenti bancari, approvati senza che i ministri li approfondissero  e sul famigerato Bail-in, presentato come un atto dovuto.

 

A tutto ciò si aggiunga la personalizzazione mediatica, accentuata con il ridimensionamento di Maria Elena Boschi, l'umiliazione per i corpi intermedi e l'annientamento delle figure più rappresentative del Pd . Qualche  ministro è gia' movimento. Il più miracolato di tutti, Carlo Calenda si è circondato di dirigenti bersaniani e neanche nasconde più di voler soffiare il posto a Renzi. Più garbati nelle loro aspirazioni due vecchi Dc come  Franceschini e  Delrio, che contano su tanti amici al Quirinale.

 

Ingombrante è divenuta anche l'immagine pubblica del Premier.

 

carlo calenda matteo renzi carlo calenda matteo renzi

Gli italiani lo hanno apprezzato vedendolo  girare in bicicletta ma ora sono infastiditi da un'arroganza che traspare dalla sua stessa fisiognomica. Non ha uno staff affiatato né un pensatoio, e quando ci ha provato si è impossessato di 'Vedrò' creato con lungimiranza da Enrico Letta, snaturandolo in un piccolo Minculpop.

 

Renzi deve reinventarsi, anche perché con le amministrative è caduto un ultimo  tabù: quello che non esiste alternativa. Ora c'è il Movimento 5 Stelle che vince i ballottaggi ovunque e li rivincerebbe se la legge elettorale non cambiasse. Ma forse la Raggi, dopo aver fatto il miracolo di diventare Sindaco, può farci il miracolo di dimostrare, l'incapacità dei 5 Stelle di governare. Ma per Renzi puntare solo sul fallimento dei grillini e' davvero troppo rischioso.

RENZI FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI