BISI E RISI - DOPO BREXIT, RENXIT? DAL NO REFERENDUM FINO ALLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA CONSULTA SULL'ITALICUM CON GIULIANO AMATO PRONTO ALLA VENDETTA - MATTARELLA, SPINTO DA FRANCESCHINI, IL KILLER DI ENRICO LETTA, PENSA AD UN GOVERNO ISTITUZIONALE DI SCOPO CON PIETRO GRASSO PER FARE LA LEGGE ELETTORALE E ANDARE A VOTARE NEL 2017. MA RENZI È UN UOMO FORTUNATO E LA BREXIT PUÒ ESSERE IL SUO JOLLY

La situazione attuale è complessa, con un premier in difficoltà nel suo partito, una labile maggioranza al Senato, un referendum alle porte che rischia di fargli fare la fine di Cameron in Gran Bretagna e l'incognita delle decisioni della Corte Costituzionale sull'Italicum...

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per Il Tempo

 

RENZI MATTARELLA 9 RENZI MATTARELLA 9

Per Matteo Renzi, la Brexit un merito almeno l'ha avuto: al Quirinale si è attenuato l'allarme rosso sulla tenuta del governo. Il Presidente Sergio Mattarella aveva infatti attivato una sorta di 'gabinetto della crisi', un organismo del tutto informale, composto prevalentemente da giuriste, per ipotizzare tutti i possibili scenari in caso di crisi. Una vecchia idea nata con Francesco Cossiga.

 

giuliano amato e gianni letta giuliano amato e gianni letta

La situazione attuale è complessa, con un premier in difficoltà nel suo partito, una labile maggioranza al Senato, un referendum alle porte che rischia di fargli fare la fine di Cameron in Gran Bretagna e l'incognita delle decisioni della Corte Costituzionale sull'Italicum.

 

Un groviglio incredibile per Mattarella, alla sua vera prima prova dopo un periodo in cui si è fatto solo garbatamente conoscere dagli italiani. Nessuno come lui ha il polso della situazione, provenendo da quella Consulta che diventa arbitro dei giochi, ma dove un giudice, come Giuliano Amato, può fare la differenza avendo più di un sassolino nella scarpa.

 

Tralasciando il Pd, dove la fronda contro Renzi cresce di ora in ora, anche all'interno del governo molti già mormorano sul movimentismo sospetto di un ex Dc di lungo corso, Dario Franceschini, che è già stato il 'Bruto' di Enrico Letta e può contare su molti amici proprio nelle ovattate stanze del Quirinale.

 

RENZI FRANCESCHINI E LE STATUE COPERTE AI MUSEI CAPITOLINI RENZI FRANCESCHINI E LE STATUE COPERTE AI MUSEI CAPITOLINI

Mattarella per ora legge gli spunti del gabinetto della crisi. La soluzione più gettonata, per quanto teorica, in caso di vittoria dei No al referendum, è quella di un governo istituzionale di scopo per la legge elettorale guidato da Pietro Grasso ed elezioni nei primi mesi del 2017. Scartate le ipotesi Delrio o Cantone.

 

Ma Renzi è un uomo fortunato e la Brexit può essere il suo jolly, se riesce a rendersi fondamentale in Europa, quindi più forte in Italia, magari per una volta confrontandosi con personalità che hanno più esperienza internazionale di lui. Il nome di un fiorentino a mo' d’esempio: Lamberto Dini. Ma Renzi è di Rignano e non lo farà mai, troppo inutilmente sicuro di sé.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…