BISI E RISI - NEL GIORNO DELL'ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA, E' BERGOGLIO L'UNICA VERA STAR MONDIALE. I 27 CAPI DI STATO E GOVERNO IN UNA CITTÀ CHE LI HA IGNORATI MENTRE PER PAPA FRANCESCO BAGNO DI FOLLA A MILANO - QUANTO GLI RODE A RENZI VEDERE IL "CONTE" GENTILONI FARE DA CERIMONIERE ASSIEME ALLA SINDACA RAGGI VESTITA DA HOSTESS ? - VIDEO - -

Condividi questo articolo


 

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

PAPA FRANCESCO 1 PAPA FRANCESCO 1

Alla  fine di questa celebrazione per i 60 anni dei Trattati europei rimarrà un' immagine rovesciata: quella dei leader del vecchio Continente come degli scolaretti davanti al Vescovo di Roma. Loro che girano per una Roma blindata, impauriti e sorridenti, e lui a Milano che, incurante di ogni pericolo, si ferma in un bagno chimico e si lascia fotografare. Viene da sorridere a quell' Europa dei vari Zapatero che per anni hanno cercato di mettere in un angolo le radici cristiane e ora si trovano un Papa che li scavalca a destra e sinistra.

 

PAPA FRANCESCO SAN SIRO PAPA FRANCESCO SAN SIRO

Un' Europa piccina che non riesce a mettersi d' accordo su nulla, dall' immigrazione al terrorismo, da come gestire i bilanci ai rapporti con la Russia e, dopo Brexit, con il Regno Unito. Bergoglio li spiazza, diventando il paladino degli ultimi, nel nome della Misericordia. Incurante, o addirittura sordo, alle proteste che da parte dei tradizionalisti si levano contro il suo apostolato, quel «Chi sono io per giudicare» diventa un monito verso tutti quei populisti che ritengono di avere la ricetta giusta inseguendo Twitter.

 

PAPA FRANCESCO MILANO PAPA FRANCESCO MILANO

E come si sarà sentito François Hollande abbracciando Papa Francesco sotto la croce seicentesca del salone d' onore del palazzo apostolico? Proprio lui che si è rifiutato di inviare gli auguri di Natale ai cattolici di Francia, a differenza di quello che regolarmente fa in occasione delle fe ste del Ramadan.

 

RAGGI MERKEL RAGGI MERKEL

L' Europa che esce da Roma è una fotografia sbiadita dal tempo e dalla distanza con i cittadini europei, con 27 piccoli galletti e con Angela Merkel, unica First Lady della politica, più giocosa che convincente. Perfetto nel loro ruolo di cerimoniere il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, un po' meno la Sindaca Virginia Raggi, in una cerimonia che, se non è stata un funerale grazie alle forze dell' ordine, si è rivelata uno stupendo spot per la nostra Capitale, più bella che mai. Mentre Bergoglio, con il piglio di un leader mondiale, raccoglieva le lacrime di San Vittore e le ola di San Siro.

RAGGI MERKEL RAGGI MERKEL GENTILONI MERKEL GENTILONI MERKEL PAPA FRANCESCO MILANO BAGNO CHIMICO PAPA FRANCESCO MILANO BAGNO CHIMICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…