BISI E RISI - IL PIANO SEGRETO DEL CAVALIERE PER VINCERE LE ELEZIONI : UNA DOPPIA MONETA. L'EURO PER L'ESTERO E LA LIRA PER LE SPESE IN ITALIA - MEF E BANCA D'ITALIA GIA' IN ALLARME. CON QUESTA MOSSA FORZA ITALIA DI NUOVO A BRACCETTO CON LA LEGA DI SALVINI - CHE DICONO BRUNETTA E TREMONTI ?

Condividi questo articolo


berlusconi con gli amministratori di forza italia 6 berlusconi con gli amministratori di forza italia 6

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

 

Oltre all'euro, una nuova lira o il bitcoin ? È questa la pazza idea di Berlusconi per vincere le elezioni. E sarà la  doppia moneta a consentire al Cavaliere di riportare all'ovile anche Matteo Salvini. Dall'euro non si può uscire, costa troppo e le procedure sono lunghe. Ma l'euro ha distrutto il potere d'acquisto dell'elettorato di Forza Italia e Lega.

 

Così Berlusconi ha trovato la via di mezzo: mantenere la moneta europea per le transazioni con l'estero, le operazioni bancarie e per il debito pubblico, e introdurne un'altra per gli scambi interni. Non costa nulla perché si tratta solo di stampare biglietti di carta, ma rimette i soldi nelle tasche degli italiani che quindi tornerebbero a spendere per le piccole e grandi esigenze, dalle dentiere, come ama ripetere, alle spese per cani e gatti come suggerisce Michela Brambilla alle automobili.

 

SILVIO BERLUSCONI TRA LE STELLE EUROPEE jpeg SILVIO BERLUSCONI TRA LE STELLE EUROPEE jpeg

Una misura di emergenza fino a quando il Pil non riprenderà a crescere almeno del 2%. Berlusconi ricorda sempre le 'Am-lire' introdotte dagli Usa dopo la guerra e i mini assegni degli anni 70, e per aggiornare la proposta la sua scrivania pullula di simulazioni. In un momento storico in cui vince chi rompe gli schemi, come insegna Trump, il Cav è convinto che la doppia moneta sia la chiave della riscossa. Tecnicamente può sembrare una follia, ma è anche un modo per misurare la sua leadership.

euro BERLUSCONI DISCOBOLO E LEURO FORATTINI DA Libero euro BERLUSCONI DISCOBOLO E LEURO FORATTINI DA Libero

 

 Al Ministero dell'economia e in Banca d'Italia hanno già le mani nei capelli. Pure gli 80 euro di Renzi non si potevano fare né c'erano le risorse per farli. Questa seconda valuta, nei piani del Cav, verrebbe distribuita gratuitamente a tutti gli italiani, per un ammontare  prestabilito, e dopo due anni, oltre che farsela convertire in euro dal Tesoro, la si potrà usare per il pagamento delle tasse o debiti  verso la PA. Surreale e infattibile, ma se gli elettori votassero per la doppia moneta la si dovrà introdurre nonostante le perplessità dell'Europa.

la stretta di mano Berlusconi Merkel al Consiglio Europeo la stretta di mano Berlusconi Merkel al Consiglio Europeo

 

È proprio questa sfida, forse, che attrae Berlusconi. I dubbi  del Mef sono l'ultimo dei problemi, dovranno adeguarsi alla volontà politica, come hanno sempre fatto e con Renzi più che mai. Chissà cosa ne pensano Brunetta e Tremonti?

berlusconi con gli amministratori di forza italia 5 berlusconi con gli amministratori di forza italia 5 berlusconi con gli amministratori di forza italia 4 berlusconi con gli amministratori di forza italia 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…