BISI E RISI - PER SOPRAVVIVERE RENZI E BERLUSCONI COSTRETTI A METTERSI INSIEME DOPO DOPO AVER REGOLATO I CONTI ALL'INTERNO DEI LORO SCHIERAMENTI - BERLUSCONI SI ACCORDERÀ CON BOLLORE' COSÌ IN UN COLPO SOLO RISOLVE TUTTI I CASINI LEGATI ALLA SUCCESSIONE CON I FIGLI IN LOTTA TRA LORO

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per Il Tempo

 

BOLLORE BERLUSCONI BOLLORE BERLUSCONI

Mentre Trump sferza l'America, nel teatrino sempre più piccino della politica italiana senza un vero 'Big Bang’ nei due poli, del centrodestra e del PD, a vincere sarà la paralisi. I due 'capataz', Berlusconi e Renzi, sanno che difficilmente potranno contenere le formidabili spinte contrarie al loro interno. Ad insidiare gli ex premier, da un lato Salvini e la Meloni, dall’altro Giuliano Pisapia, Roberto Speranza e Michele Emiliano, per fare solo qualche nome. E tra qualche giorno, con la decisione della Consulta sulla legge elettorale, lo scontro interno negli schieramenti sarà al calor bianco. Le interviste di inizio anno di Berlusconi e Renzi sono sembrate più che altro prove di esistenza in vita.

 

RENZI BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI

Matteo aveva necessità di dimostrare che lo shock referendario è stato assorbito mentre Silvio, dal canto suo, aveva bisogno di apparire forte, non solo con il suo popolo ma soprattutto con Vincent Bolloré, l’imprenditore bretone che gli sta assaltando l’impero. E non è detto che per Berlusconi un accordo non rappresenti un'occasione  che gli consentirebbe di sistemare le delicate vicende successorie, diventando per di più azionista di un grande gruppo internazionale che ha in pancia magari anche una quota significativa di TIM.

 

A proposito di Francia, per l’economia italiana (Generali–Mediobanca-Unicredit) saranno più importanti le elezioni d’oltralpe che quelle nazionali: con una affermazione di Marine Le Pen all'Eliseo, infatti, per molti protagonisti della finanza i giochi sarebbero finiti.

 

Da noi invece quale sarà la nuova legge elettorale ancora non lo sa nessuno. Il proporzionale taglierebbe fuori dalla partita di Palazzo Chigi Matteo Renzi perché, come insegnavano i democristiani, richiederebbe un negoziatore “gentile”, un Rumor rivisitato che, nomen omen, tanto assomiglia a quel Gentiloni attuale premier. Berlusconi e Renzi, sentono che il tempo sta sfuggendo loro di mano ed è per questo che si vanno annusando sempre di più. Sanno bene che solo accoppiandosi sotto lo stesso albero non verranno rottamati.

BERLUSCONI RENZI BERLUSCONI RENZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…