BORIS JOHNSON, AL SERVIZIO DI SUA MAESTÀ – LA NUOVA VITA DELL’EX PREMIER BRITANNICO DA AGENTE SEGRETO: HA AVUTO UN FACCIA A FACCIA CON IL PRESIDENTE VENEZUELANO, NICOLAS MADURO, PER CONVINCERLO AD ALLENTARE LA COOPERAZIONE PETROLIFERA CON LA RUSSIA, E A NON FORNIRE ARMI O MUNIZIONI A MOSCA – “BOJO” SI TROVAVA IN VACANZA AI CARAIBI ED HA APPROFITTATO PER FARE UNA CAPATINA A CARACAS. MA IL SUO TENTATIVO RISCHIA DI NAUFRAGARE SUL NASCERE…

-

Condividi questo articolo


boris johnson alla commissione di inchiesta sul covid boris johnson alla commissione di inchiesta sul covid

(ANSA) - Rischia di naufragare sul nascere - a causa delle indiscrezioni e del clamore mediatico suscitato nel Regno Unito - la missione segreta a Caracas attribuita all'ex primo ministro britannico, protagonista a quanto racconta la stampa britannica di un incontro col presidente venezuelano Nicolas Maduro: operazione (forse velleitaria) che sarebbe stata concordata con ambienti occidentali per verificare la possibilità di rompere il ghiaccio con l'erede di Hugo Chavez e cercare di strapparlo almeno in parte all'influenza di Vladimir Putin.

 

Il faccia a faccia si è svolto un mese fa mentre BoJo era in vacanza nei Caraibi, come svelato per primo dal Sunday Times e poi da altri media. Un portavoce dell'ex premier Tory lo ha del resto confermato, pur sostenendo che l'ospite si sarebbe limitato a sollecitare garanzie sulla "democraticità delle prossime elezioni" locali e a perorare la causa della sovranità dell'Ucraina, dove Johnson mantiene relazioni di stretta fiducia con il presidente Volodymyr Zelensky.

 

nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo

Ma secondo i media dell'isola, egli in effetti risulterebbe coinvolto in un tentativo di ricucitura con Maduro (dopo l'uscita di scena di Juan Guaidò, l'esponente di opposizione che a suo tempo l'Occidente aveva riconosciuto come 'presidente' al posto suo) per provare a convincerlo ad allentare la cooperazione petrolifera fra Paesi produttori con la Russia; e soprattutto a non fornire armi o munizioni a Mosca, come Londra teme possa fare.

 

MADURO PUTIN MADURO PUTIN

Il Regno possiede d'altronde una qualche leva nei confronti di Caracas, avendo a suo tempo congelato un deposito aureo che lo Stato venezuelano custodiva nel Regno Unito, nel momento in cui Usa ed Europa sostenevano a spada tratta Guaidò. Il governo britannico attuale nega comunque che quella di Johnson sia stata una visita "ufficiale"; ma ammette che questi ha in effetti informato il ministro degli Esteri, David Cameron. Mentre nessuno al momento chiarisce chi abbia pagato l'aereo privato messo a disposizione dell'ex premier per questo viaggio.

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

 

MADURO PUTIN MADURO PUTIN xi jinping nicolas maduro 4 xi jinping nicolas maduro 4 nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo nicolas maduro referendum per l annessione dell esequibo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…