LA BREXIT DI DAVID CAMERON - IL PREMIER LASCIA PER L'ULTIMA VOLTA DOWNING STREET, LA REGINA ACCOGLIE LE SUE DIMISSIONI E CONVOCA THERESA MAY PER CONFERIRLE L'INCARICO - GAG ALLA CAMERA DEI COMUNI: ''ERO IL FUTURO, IN PASSATO'' E A CORBYN: ''SEI IL CAVALIERE NERO DEI MONTY PYTHON''

"I was the future, once": "sono stato il futuro, una volta". David Cameron chiude il sipario cosi', con una battuta autoironica venata di amarezza, alla Camera dei Comuni - David Cameron a Jeremy Corbyn: "mi ricordi il cavaliere nero dei Monty Python e il Sacro Graal, che dice 'è soltanto un graffio'", dopo che re Artù gli ha tagliato le braccia...

Condividi questo articolo


samantha e david cameron samantha e david cameron

1.BREXIT:BUCKINGHAM PALACE ACCOGLIE DIMISSIONI CAMERON

 (ANSA) - Buckingham Palace ha annunciato che la regina Elisabetta ha accettato le dimissioni di David Cameron da premier britannico e - secondo la formula di rito - ha "accettato graziosamente la raccomandazione" di quest'ultimo di convocare Theresa May, nuovo leader del Partito Conservatore, in maggioranza in parlamento, per conferirle l'incarico di formare un nuovo governo.

david cameron e famiglia lasciano downing street david cameron e famiglia lasciano downing street

 

2.BREXIT: CAMERON LASCIA DOWNING STREET PER ULTIMA VOLTA

 (ANSA) - Il primo ministro britannico, David Cameron, ha lasciato oggi pomeriggio Downing Street per l'ultima volta, accompagnato dalla moglie Samantha e dai tre figli. "Vado a Buckingham Palace per presentare le mie dimissioni", ha detto, sottolineando il passaggio di consegne con Theresa May: la seconda donna premier nella storia del Paese e "ancora una volta una donna del Partito conservatore", ha notato, elogiandone ancora una volta la figura e la capacita' di leadership.

 

3.BREXIT: ULTIMA BATTUTA CAMERON, "ERO IL FUTURO, IN PASSATO"

david cameron e famiglia lasciano downing street david cameron e famiglia lasciano downing street

 (ANSA) - "I was the future, once": "sono stato il futuro, una volta". David Cameron chiude il sipario cosi', con una battuta autoironica venata di amarezza, alla Camera dei Comuni. Fanno il giro del web le ultime parole pronunciate dal premier britannico dimissionario a conclusione del question time di congedo in parlamento, in un clima di fair play anche con l'opposizione laburista. Un'uscita di scena a effetto, ma anche una citazione si se stesso, ricorda la Bbc: le stesse parole furono infatti rivolte da lui stesso a Tony Blair, nel 2005, quando il giovane Cameron si insediò come leader dell'allora opposizione Tory.

 

4.CAMERON A CORBYN, 'SEI IL CAVALIERE NERO DEI MONTY PYTHON'

david cameron e famiglia lasciano downing street david cameron e famiglia lasciano downing street

 (ANSA) David Cameron a Jeremy Corbyn: "mi ricordi il cavaliere nero dei Monty Python e il Sacro Graal, che dice 'è soltanto un graffio'", dopo che re Artù gli ha tagliato le braccia. "Ammiro la tua tenacità", aggiunge il premier, nel suo commiato ai Comuni, alludendo agli sforzi sovrumani che il leader dell'opposizione sta facendo in questi giorni per mantenere un incarico sempre più contestato dai suoi deputati.

 

david cameron e famiglia lasciano downing street david cameron e famiglia lasciano downing street

E' scambio di battute tra Cameron e Corbyn, con il consueto ritmo tipico della Camera dei Comuni, con un susseguirsi di botte e risposte. Corbyn ha chiesto a Cameron di ringraziare sua madre per "i suoi consigli su abiti, cravatte e canzoni". In un precedente confronto in parlamento, il premier aveva detto al leader dell'opposizione che la sua mamma gli avrebbe suggerito di mettersi "un abito adeguato, farsi il nodo della cravatta e cantare l'inno nazionale".

 

5.BREXIT: STANDING OVATION E APPLAUSI PER CAMERON

david cameron alla camera dei comuni con dietro theresa may david cameron alla camera dei comuni con dietro theresa may

 (ANSA) - Standing ovation dei deputati conservatori, applausi dell'opposizione laburista, che però è rimasta seduta. La Camera dei Comuni ha salutato così il premier uscente David Cameron, che lascia oggi il posto alla compagna di partito Theresa May. Prima di lasciare l'aula, Cameron ha detto che gli mancheranno "il ruggito della folla e gli strali dell'opposizione", ma "continuerò ad appoggiarvi tutti con entusiasmo, dovete essere "fieri" del vostro lavoro.

david cameron con larry il gatto di downing street david cameron con larry il gatto di downing street

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…