LA BRIGATA SASSARI COMPIE 109 ANNI: “IL MONDO È CAMBIATO, MA I NOSTRI VALORI E LA FEDELTÀ ALLA PATRIA SONO IMMUTATI” – I “DIMONIOS”, CHE IMPEDIRONO LA CADUTA DELL’ALTOPIANO DI ASIAGO DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE, SONO IMPEGNATI ATTUALMENTE A NAPOLI NELL'OPERAZIONE "STRADE SICURE" – L’INNO DELLA BRIGATA SASSARI (CHE PIACEVA PURE A BERLUSCONI) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

(ANSA) "Il mondo è cambiato, ma i nostri valori e il rispetto e la fedeltà alla patria sono immutati, per i Dimonios di oggi e di ieri, i loro caduti sono uno sprone che ci spinge ad addestrarci ai compiti che la nazione ci affiderà". Lo ha detto all'ANSA il comandante della Brigata Sassari, il generale Stefano Messina, a margine della cerimonia per il 109/ anniversario della fondazione che si è svolta questa mattina a Sassari. "In questo momento siamo concentrati sull'addestramento per essere pronti agli impieghi che la nazione ci affiderà", ha poi aggiunto, ricordando che i "sassarini" sono attualmente impegnati a Napoli nell'operazione Strade sicure.

 

brigata sassari brigata sassari

La cerimonia si è tenuta all'interno della caserma "Gonzaga" di Sassari. Davanti a un nutrito parterre di autorità militari, civili e religiose, è stata commemorata la nascita dei due reggimenti storici, il 151/o a Sinnai e il 152/o a Tempio Pausania, che risale all'1 marzo 1915. Per l'occasione hanno sfilato le Bandiere di Guerra dei reparti della Brigata, e i gonfaloni delle città sarde decorate al valor militare e delle associazioni combattentistiche e d'arma.

 

"Oggi celebriamo l'eroismo dei sassarini, che è insieme sintesi e manifesto dei valori che animano i Dimonios", ha detto il comandante Messina durante il suo discorso davanti ai reggimenti schierati. "I nostri soldati onorano questa eredità giorno dopo giorno con fierezza e abnegazione, vivendola come una precisa responsabilità che va assunta con il costante impegno nell'addestramento e nella crescita professionale".

brigata sassari brigata sassari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...