BRUNETTA DA RECOVERY – NEL DECRETO SUL PNRR, LA MAGGIORANZA HA INSERITO UNA NORMA CHE PERMETTE AL PRESIDENTE DEL CNEL, ATTUALMENTE NON RETRIBUITO, DI RICEVERE LO STIPENDIO DA 240MILA EURO ANCHE SE PENSIONATO – LA PROTESTA DEL M5S E SINISTRA ITALIANA: “ERANO TROPPI 9 EURO LORDI ALL’ORA DI SALARIO MINIMO LEGALE, LUI INVECE PUÒ CUMULARE STIPENDIO E PENSIONE. UN BEL REGALO DEL GOVERNO MELONI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valentina Conte per “la Repubblica”

 

renato brunetta foto di bacco renato brunetta foto di bacco

Torna la vicenda dello stipendio di Renato Brunetta, attuale presidente del Cnel non retribuito perché pensionato. Una norma inserita nel decreto Pnrr, ora all’esame della Camera, prevede di sbloccare l’impasse. E di consentire a lui e ai consiglieri del Cnel di essere pagati anche se pensionati.

 

Non basta però per incassare subito lo stipendio che può valere 240 mila euro lordi. Servono altri step. Intanto dilaga la polemica. L’opposizione insorge.

 

A finire nell’occhio del ciclone è l’articolo 10 comma 4 del decreto Pnrr. Laddove si deroga a leggi precedenti (2012 e 2019), consentendo “ai fini della nomina del presidente e dei componenti del Cnel” di andare oltre i divieti. E quindi di consentire gli incarichi anche a “soggetti lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza”. […]

 

Il tema si era posto anche per l’ex presidente dell’Istat Giancarlo Blangiardo, poi risolto con un’altra deroga. Insufficiente però per il Cnel, organo costituzionale. Va detto che per ora questa norma non comporta “oneri” per il bilancio pubblico, come chiarisce la relazione tecnica al decreto. Infatti rappresenta solo il primo step per sbloccare la busta paga di Brunetta. Il suo stipendio deve avere l’approvazione dell’assemblea del Cnel e poi essere sottoposto alla ratifica di Palazzo Chigi. Quindi al momento Brunetta resta un presidente a titolo gratuito. Ma certo il percorso è segnato.

 

Le reazioni politiche

GIORGIA MELONI RENATO BRUNETTA GIORGIA MELONI RENATO BRUNETTA

Reagisce subito il M5S. “Dopo il ritorno dei maxi-vitalizi per gli ex senatori, ora il governo Meloni fa un bel regalo al suo fidato amico Renato Brunetta”, dice Michele Gubitosa, deputato e vicepresidente del Movimento. “Proprio lui che mesi ha affossato il salario minimo legale”. […]

 

Così pure Angelo Bonelli (Avs): “Nove euro lordi all’ora erano troppi per Brunetta come salario minimo legale. Ma lui può cumulare stipendio e pensione. Deroga inaccettabile, inserita nel decreto Pnrr nello stesso articolo in cui il Cnel viene incluso nella cabina di regia del Pnrr”.

renato brunetta foto di bacco renato brunetta foto di bacco renato brunetta foto di bacco renato brunetta foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...