BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI – SARKOZY AGLI ARRESTI E I SENATORI ITALIANI SI REGALANO UNA NUOVA IMMUNITA’ – I GIUDICI: DELL’UTRI È STATO “DECISIVO PER IL PATTO MAFIA-BERLUSCONI”

A palazzo Madama torna alla grande l’immunità parlamentare per i nuovi senatori. Un emendamento dei relatori, con il voto favorevole di governo, Forza Italia e Lega, l’ha subito reintrodotta. Schaeuble smutanda Renzi e dice che di flessibilità, in Europa, non ha parlato nessuno…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

 

 

SARKOZY E MERKEL RIDONO DI BERLUSCONI SARKOZY E MERKEL RIDONO DI BERLUSCONI

Nel giorno in cui il mondo intero assiste allo spettacolo implacabile di un Sarkozy agli arresti, il Senato italiano si chiude a riccio e si vota la stessa immunità parlamentare che vige alla Camera. Intanto un Renzie preoccupato dall’economia prepara il discorso di domani a Strasburgo.

 

Nella bozza originaria del ddl di riforma del Senato, l’immunità parlamentare ex articolo 68 della Costituzione non c’era. Ma oggi, con il parere favorevole del governo di rottamazione, è stato approvato in commissione a Palazzo Madama un emendamento che la reintroduce. Insomma, “abbiamo scherzato”, come si dice, e ai voti della maggioranza si sono aggiunti quelli di Lega Nord e Forza Italia, tutti partiti che di bufere giudiziarie ne sanno parecchio.

 

senato-della-repubblica senato-della-repubblica

Anche il secondo il giorno di votazioni sulla contestata riforma è filato via liscio e senza sorprese, ma sono poi in programma voti più delicati su una materia scottante come l’elezione di primo o secondo grado dei futuri senatori, su cui ci sono una quarantina di piddini e di berlusconiani che non la pensano come i loro rispettivi leader di partito. Il provvedimento andrà in Aula tra mercoledì e giovedì della prossima settimana, mentre per la riforma elettorale ormai si parla apertamente di slittamento a quest’autunno.

 

merkel schaeuble germania merkel schaeuble germania

Oggi Renzie ha limato il suo discorso di domani a Strasburgo, con il quale verranno esposte le linee programmatiche del semestre europeo a guida italiana. Lo ha fatto dovendo digerire un macigno terribile recapitatogli a mezzo Financial Times da Wolfgang Schaeuble. Il ministro delle Finanze di Sua Maestà Angelona lo ha lasciato in mutande – lui e i giornaloni italiani – affermando: “Più flessibilità? Io non ne ho mai sentito parlare in Europa dal premier italiano o da nessun altro”.

 

farage nega ogni accusa farage nega ogni accusa

Vero o falso che sia, fa capire comunque che aria tira per il premier che vuole intestarsi la generazione Erasmus e che domani batterà il tasto della “speranza” come missione della nuova Unione. Oggi intanto il socialista Schulz è stato confermato alla guida del parlamento di Strasburgo, con il “grillino” Nigel Farage che ha voltato le spalle al momento dell’inno.

 

A impensierire Pittibimbo sono anche le faccende economiche. Dopo la gelata dell’Istat sulla recessione che non se ne va, oggi nuovi dati allarmanti: la disoccupazione a maggio è salita ancora e adesso tocca quota 12,6%, con record negativi per le donne senza lavoro (governo Renzie a parte).  

 

Ancora in tema di politica e giustizia, ecco le motivazioni della Cassazione per la condanna di Marcello Dell’Utri, detenuto a Parma con mille attenzioni e visite eccellenti. I giudici della Suprema corte non dedicano certo una morbida mazurka al volontario di Cesano Boscone e scrivono che Dell’Utri è stato “decisivo per il patto mafia-Berlusconi”. E parlano di “ferma volontà” dell’ex premier nel voler assecondare questo accordo con Cosa nostra, alla nascita di Forza Italia.  

DELL UTRI DELLUTRI CON L AVVOCATO MASSIMO KROGH DELL UTRI DELLUTRI CON L AVVOCATO MASSIMO KROGH

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…