BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - VOGLIA DI RIMOZIONE DI FRONTE ALLE MANETTE: RENZIE ANNUNCIA CHE I CANTIERI NON SI FERMANO E CHE SALA HA LA SUA FIDUCIA - BERLUSCONI DICE CHE FORZA ITALIA NON C’ENTRA E NON SI RICORDA DI “QUESTO SIGNOR MATACENA”

Alla vigilia della gita di governo all’Expo, Pittibimbo fa il responsabile e dice che sulla manifestazione ci mette la faccia lui, “a costo di perdere qualche punto nei sondaggi”. Berlusconi spiega che “quando ci sono appalti, ci sono sempre tante telefonate”. Qui però c’erano anche le mazzette, par di capire. E poi affossa l’Italicum: per Forza Italia il ballottaggio “è inaccettabile”…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

renzi col broccato su timerenzi col broccato su time

Matteo Renzi mette la faccia sull'Expo e benedice ufficialmente il commissario straordinario Giuseppe Sala, ex direttore generale del comune di Milano ai tempi di Letizia Moratti. Mentre Silvio Berlusconi garantisce che l'inchiesta non tocca Forza Italia e comunque gli pare "esagerata". La politica ha voglia di normalità - e di rimozione - dopo il ciclone degli arresti di giovedì scorso tra Milano e Reggio Calabria. Mentre le famose riforme costituzionali del Patto del Nazareno si allontanano sempre più.

mazzettamazzetta

Sull'Expo milanese, Renzie dice una cosa non banale, almeno per lui che è attentissimo ai sondaggi: "Sono pronto a metterci la faccia e i lavori non si fermeranno. Preferisco perdere qualche punto nei sondaggi che fermare questa occasione di investimenti per l'Italia". E alla vigilia della sua visita ai cantieri, il premier mette la faccia ufficialmente anche sul commissario Sala: "Ho assoluta fiducia in lui".

Di Sala, manager cresciuto in Pirelli e in Tim prima di legarsi alla Moratti, gli arrestati dicevano che "è solo un uomo di marketing". E se si vanno a rileggere i ritratti che la stampa gli ha dedicato quando è stato nominato, si scopre che era stato scelto anche per garantire la massima trasparenza dell'opera. Logico che dopo le manette del suo braccio destro Paris si sia sentito "tradito".

GREGANTI php jpegGREGANTI php jpeg

Domani non è ancora certo se Beppe Grillo approfitterà o meno della visita meneghina di Renzie per fare uno dei suoi micidiali blitz che gli azionisti della vecchia Telecom ben conoscono. Di sicuro, finora il Movimento Cinque Stelle non sta cavalcando più di tanto lo scandalo.

GIANSTEFANO FRIGERIOGIANSTEFANO FRIGERIO

Del resto, anche in tutto quello che un tempo si sarebbe chiamato "arco costituzionale" vige la regola della massima prudenza. La Lega di Maroni, presidente della Lombardia, guarda come semplice spettatrice e il Pd torinese, zitto zitto, sospende cautelativamente il compagno Greganti, nuovamente arrestato, che giusto un paio d'anni fa s'era fatto la tessera del Pd. Pare che quest'anno non abbia pagato la quota.

chiara rizzo matacena b d e ab e fe c dchiara rizzo matacena b d e ab e fe c d

Anche Berlusconi, con tutti quegli ex forzisti arrestati, minimizza il più possibile. Oggi, l'uomo che al venerdì assiste i malati di Alzheimer ha sostenuto che lui "questo signor Matacena" non se lo ricorda. In fondo è stato un suo deputato solo per sette anni, tra il 1994 e il 2001. Scajola invece se lo ricorda, e di lui dice che "in fondo ha solo aiutato un'amica con il marito latitante", e che "ci si dimentica sempre che la metà di quelli che stanno in carcere, in Italia, poi vengono assolti". Anche su "Expo", per l'ex Cavaliere, "si sta esagerando" e "quando si parla di appalti ci sono sempre tante telefonate".

Beppe Grillo al termine dellincontro con Matteo Renzi b f b fc f ac b e c acBeppe Grillo al termine dellincontro con Matteo Renzi b f b fc f ac b e c ac

Al netto delle schermaglie da campagna elettorale, in cui ovviamente i partiti tendono a distanziarsi, anche oggi bisogna notare che le famose riforme costituzionali che dovevano scaturire dall'accordo tra Renzie e Berlusca sembrano sempre più un'illusione. Non solo, Forza Italia ha già preso le distanze dall'abolizione del Senato elettivo, ma oggi il suo padrone ha anche dato una nuova botta alla legge elettorale, accusando Renzie di aver cambiato le carte in tavola perché "il ballottaggio per noi è inaccettabile".

In effetti, con l'Italicum e i sondaggi di questi giorni, al ballottaggio rischia di andarci Grillomao.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…