BRUXELLES SI VUOLE LEVARE IL DUCETTO DALLE PALLE E LANCIA L'ALLARME: CONTI A RISCHIO IN CASO DI ELEZIONI ANTICIPATE – UE VUOLE LA MANOVRINA SUBITO: PADOAN E’ D’ACCORDO, MA NON SA COME FARLO CAPIRE AL CAZZARO TOSCANO – RINVIARE INTERVENTI AD APRILE SIGNIFICA PROCEDURA D’INFRAZIONE E BILANCIO COMMISSARIATO

Condividi questo articolo


 

Marco Bresolin per la Stampa

 

renzi juncker renzi juncker

C' è l' atteso andamento (negativo) del deficit strutturale, il debito pubblico che non scende, qualche segnale positivo sul fronte crescita. Ma al di là dei numeri - che pure saranno il cuore delle previsioni economiche invernali rese note questa mattina dalla Commissione -, quando si tratta di analizzare la situazione economica italiana ciò che più preoccupa l' Unione europea sono i rischi legati «all' incertezza politica». Una formula che tradotta dal bruxellese istituzionale al politichese nostrano ha un significato preciso: le elezioni anticipate, specie se prima dell' estate, sono un rischio.

 

RENZI PADOAN ORECCHIE RENZI PADOAN ORECCHIE

Anche dal punto di vista dei conti pubblici. E non solo per l' Italia, perché nel documento che accompagna le previsioni invernali (che il commissario Pierre Moscovici presenterà alle 11) si parla esplicitamente di «incertezze politiche» legate alle «elezioni che si svolgeranno in Europa quest' anno». Olanda, Francia, Germania, e - forse - anche Italia.

 

I timori sull' Italia accomunano tutte le anime della Commissione, tanto gli esponenti dell' ala rigorista quanto le "colombe" come Moscovici e Jean-Claude Juncker. Oggi seguiranno con attenzione il confronto interno al Pd in direzione, a cui parteciperà anche il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan.

 

padoan moscovici padoan moscovici

Pur stando ben attenta a evitare accuse di ingerenza negli affari interni, Bruxelles intende mandare a Roma un segnale chiaro. Perché nella capitale europea si conoscono perfettamente i "rischi" che potrebbero sorgere con un voto anticipato. «Padoan ci ha fatto delle promesse - confida una fonte della Commissione, riferendosi alla richiesta di una manovra correttiva di 3,4 miliardi, pari allo 0,2% del Pil -. Prima generiche, con la lettera del 1° febbraio, e poi più concrete con quella del 7 febbraio. Quest' ultima è stata molto apprezzata. In una situazione normale, potremmo accontentarci. Ma in Italia non c' è una situazione normale».

 

dijsselbloem dijsselbloem

Lo stesso Jeroen Dijsselbloem, presidente dell' Eurogruppo che vigila sui bilanci degli Stati al pari della Commissione, lo scorso 24 gennaio aveva definito quello di Gentiloni «un governo ad interim», aggiungendo che «è incerto quando ci saranno le elezioni» in Italia.

 

Come antidoto «all' incertezza politica», la Commissione vuole che le misure annunciate da Padoan siano al più presto tangibili e in grado di produrre effetti immediati. Rimandare tutto ad aprile rischierebbe di far saltare la manovra correttiva se l' Italia piombasse in campagna elettorale. Il ministro del Tesoro è contrario a questo scenario e lo ha detto chiaramente il 27 gennaio scorso al termine della riunione dell' Ecofin. Ma Matteo Renzi è di un altro parere.

 

gentiloni padoan1 gentiloni padoan1

Preferisce rovesciare il tavolo, non fare la manovra, e magari condurre proprio una campagna elettorale contro l' Ue che manda «ridicole letterine» sullo 0,2% e fa le pulci all' Italia sulle spese per il terremoto (che invece non sono parte della trattativa). Chi vincerà? In questo scenario Bruxelles non può permettersi di stare solo a guardare. Prepara le sue contromosse, in particolare il rapporto sul debito eccessivo italiano che intende pubblicare il 22 febbraio (ma la data non è ancora definitiva).

URNA ELETTORALE URNA ELETTORALE

 

Se lo spettro di un voto anticipato a giugno continuasse ad aleggiare, la Commissione non si accontenterebbe delle promesse contenute nella lettera di Padoan del 7 febbraio. Vorrebbe vedere subito i primi provvedimenti nero su bianco, altrimenti il rischio di una procedura sarebbe altissimo. Diverso è il caso in cui in Italia prevalesse il fronte anti-voto: a quel punto «l' incertezza politica» sarebbe meno forte e Bruxelles più disposta a concedere tempo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…