BYE BYE SINDACATO – LE ORGANIZZAZIONI DEI LAVORATORI HANNO PERSO MEZZO MILIONE D’ISCRITTI IN 2 ANNI. L’INDAGINE DELL’ISTITUTO “DEMOSKOPICA”. PEGGIO DI TUTTI LA CGIL, CHE CON LA SEGRETERIA CAMUSSO È CALATA DI 285MILA ISCRITTI – TRACOLLO DELLA PARTECIPAZIONE: SOLO L’1% DELLA POPOLAZIONE HA DETTO DI AVER SVOLTO ATTIVITÀ GRATUITA PER UN SINDACATO

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

susanna camusso con mr leather italy susanna camusso con mr leather italy

 

La fuga dai lavoratori dai sindacati prosegue senza sosta e negli ultimi 2 anni le organizzazioni dei lavoratori hanno perso quasi mezzo milione di iscritti. È quanto emerge dall'indagine dell'Istituto Demoskopika, su dati forniti dagli stessi sindacati, secondo cui è la Cgil a registrare il maggiore decremento con un calo di ben 285 mila iscritti, seguita dalla Cisl con meno 188 mila tesserati.

susanna camusso al corteo antifascista a roma susanna camusso al corteo antifascista a roma

 

In controtendenza la Uil con circa 26 mila iscritti in più nell'arco temporale osservato. Nel dettaglio da fine 2015 a fine 2017, i tesserati hanno subito una contrazione di 447 mila persone, di cui ben 293 mila residenti (il 70%) nelle realtà regionali del Mezzogiorno.

 

APPEAL SINDACALE, LE  REGIONI A CONFRONTO

fuga dal sindacato 2 fuga dal sindacato 2

L'indagine va oltre o semplici numeri forniti dai sindacati ma mette insieme da un lato il dato degli iscritti e dall'altro la partecipazione alle attività dei sindacati per definire appunto il tasso di "appeal sindacale".

 

susanna camusso intervistata susanna camusso intervistata

Piemonte, Valle d'Aosta e Campania si collocano in coda alla graduatoria delle regioni "più sfiduciate" dalle organizzazioni sindacali. Al contrario, sul podio delle regioni a maggiore appeal sindacale si posizionano Basilicata, Toscana e Sicilia.

 

FORTE CALO PER LA PARTECIPAZIONE

fuga dal sindacato 1 fuga dal sindacato 1

Il drastico calo degli iscritti fa il paio con la decisa flessione anche la partecpazione. Circa 574 mila italiani over 13 anni, pari soltanto all'1,2% della popolazione di riferimento hanno dichiarato di aver svolto attività sociale gratuita per un sindacato nel 2016 con un decremento di oltre 9 punti percentuali rispetto all'anno precedente, viene sottolineato nel rapporto che, analizzando il periodo 2015-2017, ha tracciato una classifica delle regioni in relazione all'attrattività delle principali organizzazioni dei lavoratori sul territorio.

 

manifestazione cgil manifestazione cgil

Due gli indicatori utilizzati: gli iscritti ai sindacati di Cgil, Cisl, Uil e le persone di 14 anni e più che hanno svolto attività gratuita per un sindacato.

fuga dal sindacato 4 fuga dal sindacato 4 fuga dal sindacato 5 fuga dal sindacato 5 corteo cgil roma corteo cgil roma corteo cgil a roma corteo cgil a roma fuga dal sindacato 3 fuga dal sindacato 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…