CACCIARI AL MASSIMO - “GRILLO, RENZI E BERLUSCONI SONO UGUALI: HANNO LA STESSA ESIGENZA DI UN SISTEMA CHE GLI GARANTISCA DI SELEZIONARE E CONTROLLARE GLI ELETTI” - "GRILLO HA SEMPRE VOLUTO L'ULTIMA PAROLA SU OGNI CANDIDATURA. IN QUESTO È ANCORA PEGGIO DI RENZI. BASTI VEDERE GENOVA, DOVE PUR DI FARLO SI È SUICIDATO POLITICAMENTE"

-

Condividi questo articolo


Liberoquotidiano.it

 

CACCIARI DITO MEDIO CACCIARI DITO MEDIO

"Ma davvero vi stupite del fatto che Grillo accetti una legge elettorale del genere? Non c'è nessuna sorpresa. Il Movimento 5 Stelle e il loro fondatore hanno una serie di convenienze in comune con Renzi e Berlusconi. Quindi è naturale che decidano il sistema insieme". 

 

Massimo Cacciari, in una intervista a il Fatto Quotidiano, sostiene che Beppe Grillo, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sono uguali: "Tutti e tre preferiscono i nominati" e "il modello tedesco non c'entra proprio niente. Non c'è nemmeno il voto disgiunto, che è uno degli elementi caratteristici di quel sistema. Anche su questo mi pare che siano d'accordo tutti e tre. La terza esigenza condivisa con Berlusconi e Renzi è lo sbarramento alto". Perché il Movimento 5 stelle ha "la stessa esigenza di un sistema che gli garantisca di selezionare e controllare gli eletti" nonostante la "bugia" della battaglia contro i nominati: "Grillo ha sempre voluto l'ultima parola su ogni candidatura. In questo è ancora peggio di Renzi. Basti vedere Genova, dove pur di farlo si è suicidato politicamente".

GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI GRILLO SALVINI RENZI BERLUSCONI

 

La profezia - Detto questo l'unico che "si avvantaggia sicuramente è Berlusconi. Aveva una sola esigenza: non essere costretto a rincorrere la Lega. L'ha ottenuto: con questo sistema si appoggerà al Pd. Non potendo vincere, punta su Renzi e sulla grande coalizione. Questo è chiaro come il sole. E pure Renzi si accontenta di prendere la maggioranza relativa e fare le grandi intese".

 

Manna e Cacciari Manna e Cacciari Manna e Cacciari Manna e Cacciari GRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZI GRILLO RITWITTA IMMAGINI SU BERLUSCONI E RENZI YALTA CON BERLUSCONI RENZI GRILLO YALTA CON BERLUSCONI RENZI GRILLO GRILLO CON I CANI GRILLO CON I CANI

Grillo invece "spera di prendere la maggioranza relativa, così Mattarella è costretto a dargli l'incarico. Poi verificherà l'impossibilità di formare un governo alle sue condizioni. A quel punto in Parlamento si formerà comunque una maggioranza tra Pd e centrodestra. Grillo griderà al golpe, si tornerà a votare nel giro di qualche mese e i 5 Stelle punteranno al 51%".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…