CALA LA TENEBRA SU COTTARELLI - MISTER SPENDING REVIEW (?) VUOLE RISPARMIARE 100-200 MILIONI NELL'IMMEDIATO SPEGNENDO LE LUCI NON NECESSARIE: "OCCORRE SMETTERE DI AVERE PAURA DEL BUIO!"

«Questo comporta uno spreco di denaro pubblico — dice Cottarelli — (l’illuminazione stradale costa circa due miliardi di euro e grava prevalentemente sui Comuni) e un inquinamento luminoso i cui danni non vanno sottovalutati». Cottarelli ammette che non è la prima volta che la questione viene sollevata in Italia…

Condividi questo articolo


Antonella Baccaro per ‘Il Corriere della Sera’

 

Lassù qualcuno ci osserva (e critica). Secondo il commissario alla Revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, gli analisti economici delle grandi banche internazionali, «per illustrare il persistente spreco di denaro pubblico nel nostro Paese», utilizzano le foto dell’Europa prese da satelliti di notte, dove l’Italia appare più illuminata di altri Paesi.

 

Basterebbe spegnere le luci «non necessarie» per risparmiare 100-200 milioni nell’immediato, scrive Cottarelli sul suo blog, riprendendo un’idea che era stata proposta anche dal premier Mario Monti, poi però naufragata. Nelle foto che il commissario pubblica, l’Italia, specie il Nord, sembra in piena luce come solo il Belgio, Londra, parti dell’Inghilterra e Parigi. Risultato: il consumo annuo pro capite per illuminazione pubblica in Italia è di 107 kWh, più del doppio di Germania e Gran Bretagna e un terzo in più della Francia. A Berlino gli abitanti per punti luce sono 15,6: a Milano sono 9,4.
 

«Questo comporta uno spreco di denaro pubblico — prosegue — (l’illuminazione stradale costa circa due miliardi di euro e grava prevalentemente sui Comuni) e un inquinamento luminoso i cui danni non vanno sottovalutati». Cottarelli ammette che non è la prima volta che la questione viene sollevata in Italia incontrando molte obiezioni. Ad esempio, che l’elevata illuminazione derivi dalle «abitudini latine di passare all’aria aperta le serate». Il commissario smentisce: l’Italia appare molto più luminosa anche all’una e trenta di notte, «quando si può presumere che la maggior parte degli italiani stia ormai a letto».
 

Il commissario ricorda che non è dimostrato il legame tra intensità della illuminazione stradale e tasso di criminalità. E che poi non si tratterebbe di spegnere le luci, ma di sostituirle con tecnologie Led, riducendo l’illuminazione di strade a scorrimento veloce, di aree ad uso industriale o artigianale e di zone urbanizzate non edificate. Infine Cottarelli respinge la tesi che lo spegnimento delle luci manderebbe in fallimento le municipalizzate, che secondo lui vanno rese efficienti e non salvate a tutti i costi.
 

Per risparmiare fino a un miliardo è possibile investire sull’ammodernamento dell’illuminazione attraverso forme di partenariato pubblico privato o mobilizzando fondi europei. «Occorre un po’ di coraggio e smettere di avere paura del buio — conclude — (su questo anche i gufi saranno d’accordo!)».
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…