CAMERON PRIVATIZZA LA DIFESA: PERFINO LA PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI TESTATE NUCLEARI!

Insieme all'ufficio acquisti di marina, fanteria, e aviazione - Bae systems (la Finmeccanica inglese) ha già manifestato il suo favore, altri temono il decadimento della qualità negli equipaggiamenti - Una scelta che non ha precedenti fra le grandi potenze.…

Condividi questo articolo



Leonardo Maisano per "Il Sole 24 Ore"

david cameron con i soldati inglesidavid cameron con i soldati inglesi

Privatizzazione della Difesa può apparire un'efficace esemplificazione, ma Londra sta ragionando su quanto di più simile si possa realizzare prima di assoldare soldati di ventura. La proposta del ministro Philip Hammond di sottrarre allo Stato il public procurement, ovvero la scelta dell'equipaggiamento da assegnare alle Forze armate non ha precedenti fra le grandi potenze. Qualcosa di molto vagamente assimilabile già esiste nel Regno di Elisabetta che ha messo in mano a imprese private la progettazione e produzione di testate nucleari sotto i simboli del consorzio Atomic weapons establishment.

david cameron con i militaridavid cameron con i militari

L'attività di ricerca e manifattura concessa in outsourcing in un'area delicatissima non è però paragonabile del tutto all'idea, strettamente commerciale, gettata ora sul tavolo in un settore-chiave per la sicurezza e il bilancio nazionale. È proprio con un occhio ai conti dello Stato che il governo di David Cameron pensa di smantellare il Defence equipment support - analogo all'italiano SegreDifesa - forte di 16.500 dipendenti pubblici per consegnare a un gruppo di imprese private l'ufficio acquisti di marina, fanteria, e aviazione.

NUCLEARENUCLEARE

La logica è che il nuovo istituto controllato dallo Stato, ma operato da grandi imprese di consulenza ed engineering possa costare meno sotto l'aspetto gestionale (si parla di una sforbiciata alle spese compresa fra 1,3 e 2,2 miliardi di pound) e soprattutto risultare più funzionale. «La ricerca di una maggiore efficienza - spiega un manager del settore che preferisce restare anonimo - è la ragione primaria del progetto in discussione. Spesso il Defence equipment service si è trovato in difficoltà nel confronto con le imprese private...».

BAE SYSTEMSBAE SYSTEMS

Se i fornitori dovranno misurarsi con professionisti a contratto, più abituati al negoziato, la dinamica, crede il governo Cameron, potrebbe essere più virtuosa. E anche più pericolosa, perché si porrebbe l'accento su criteri di economicità rischiando di sacrificare l'efficienza delle forniture. A comporre il nuovo consorzio privato non sarebbero ovviamente imprese della Difesa con un interesse diretto a piazzare i propri prodotti, ma consulenti - si ragiona su Bechtel, Fluor, Atkins solo per citare tre nomi che circolano in queste ore - e società di servizi.

BAE SYSTEMSBAE SYSTEMS

Il conflitto di interesse si riduce, ma non si elimina. «Non è quella la mia preoccupazione - precisa John Louth del Royal United Service Institute un think tank specializzato in Difesa - ma il processo decisionale. Per ora non è affatto chiaro chi e come avrà l'ultima parola». Nessuna opposizione ideologica dunque, ma attesa per capire i dettagli di un progetto che vede gli operatori divisi. «Bae systems - continua John Louth - ha già manifestato il suo favore, altri temono che la "privatizzazione" della procedura possa provocare un decadimento della qualità negli equipaggiamenti».

CACCIA F35CACCIA F35

Sul fronte occupazionale non ci saranno conseguenze significative: i dipendenti pubblici del Defence equipement support passeranno al consorzio di imprese private mantenendo solo in parte i contratti e i benefici garantiti dallo Stato. Le intese sindacali nel Regno di Elisabetta consentono infatti l'osmosi fra lavoratori statali e non. L'outosourcing di servizi pubblici passati alle imprese è la maggior ragione del boom del l'occupazione privata che si è registrata in questi anni in Gran Bretagna a dispetto della crisi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…