CAMPIDOGLIO INGRILLITO - BEPPE INCONTRA LA NEOSINDACA: ‘VIRGINIA FANTASITICA, DIA IL MASSIMO PER RISOLLEVARE ROMA’ - RAGGI PRONTA A VEDERE RENZI CHE INVITA I SUOI A LASCIARLA LAVORARE: ‘NO ALL’OPPOSIZIONE IDEOLOGICA’ - POI LA PUNZECCHIA: ‘LEI VA IN PERIFERIA, MA IO CI METTO I SOLDI'

BeppeMao a Roma va anche al Senato: “Le riforme? Un pasticcio, sono scritte in maniera incomprensibile, ci impegniamo a bocciarle” - Dopo l’incursione a Rocca Cencia nel pomeriggio la Raggi si è concessa un veloce shopping in un negozio del centro della Capitale per poi incontrare Grasso in Senato....

Condividi questo articolo


Claudia Voltattorni per il “Corriere della Sera”

 

 

GRILLO RAGGI 6 GRILLO RAGGI 6

Virginia Raggi e Matteo Renzi si vedranno prima o poi ufficialmente: «Un incontro con il presidente? Sì, è da programmare». Ma nel frattempo, nello studio con vista sui Fori Romani, il primo a essere ricevuto dalla neo sindaca di Roma è stato Beppe Grillo, il fondatore dei Cinque Stelle, ieri nella Capitale per lanciare la campagna per il No al referendum costituzionale.

 

Il comico si è quasi affacciato dal famoso balcone, ed è rimasto per circa due ore nello studio a Palazzo Senatorio con Virginia Raggi, il vicesindaco Daniele Frongia e il presidente dell' Aula capitolina Marcello De Vito. Fuori, la protesta dei Movimenti per la casa che lo accusa di «aver aperto i palazzi per occupare le poltrone».
 

RAGGI SHOPPING RAGGI SHOPPING

Grillo, scappando via da un' uscita posteriore, ha esclamato: «Raggi è fantastica, è tutto bellissimo». E ha invitato la sindaca grillina a «dare il massimo per risollevare Roma», sottolineando come nella Capitale i Cinque Stelle abbiano «già fatto il miracolo».
 

La Raggi gli ha elencato le emergenze di Roma che sono le sue priorità, cioè rifiuti e migranti, e lo ha accompagnato in un giro turistico in Campidoglio, a partire dall' aula Giulio Cesare, dove neanche una settimana fa, davanti a tutto il direttorio e numerosi altri parlamentari grillini, ha giurato da sindaco.
 

«Beppe mi ha fatto un in bocca al lupo, stiamo lavorando sodo - ha scritto poi su Facebook - per cambiare le cose davvero. Roma non può più aspettare». A distanza ieri il presidente del Consiglio Matteo Renzi le ha augurato «buon lavoro», così come «a Chiara Appendino, a Giuseppe Sala e agli altri: il governo della Repubblica è totalmente al loro fianco, sia a quelli del Pd sia a quelli di Forza Italia o Cinque Stelle, ho dato loro la disponibilità perché il governo possa aiutarli e loro abbiano successo, siamo dalla loro parte».

 

RAGGI GRASSO RAGGI GRASSO

Però, a proposito della Raggi, ha anche aggiunto: «Se lei va in periferia fa il suo lavoro, il presidente del Consiglio no. Non faccio comparsate show, io metto i soldi». E «poi dico a quelli del Pd, ai miei: non è che dopo 15 giorni che hai perso ti metti a criticare il sindaco. Ha vinto lei, lasciatela lavorare: non ci mettiamo a fare un' opposizione ideologica».
 

La sindaca anche ieri, dopo Tor Bella Monaca, ha fatto la sua incursione lontana dal centro di Roma, andando, inaspettata, negli impianti del trattamento rifiuti di Rocca Cencia, periferia Roma Est.
 

RENZI GIACHETTI RENZI GIACHETTI

Nel pomeriggio si è concessa un veloce shopping in un negozio del centro della Capitale per poi incontrare il presidente Pietro Grasso in Senato.
 

Ma lei, come gli altri sindaci e consiglieri comunali grillini di tutta Italia, presto dovrà occuparsi anche del referendum costituzionale. Ieri mattina, infatti, Beppe Grillo è arrivato a sorpresa al Senato dove i parlamentari 5 Stelle stavano definendo «le strategie comunicative sul referendum per le riforme istituzionali». Per il leader del M5S «le riforme sono scritte in maniera incomprensibile, sono un pasticcio», quindi «votiamo per il No» e «ci impegniamo per bocciarle».

 

VIRGINIA RAGGI A ROCCA CENCIA VIRGINIA RAGGI A ROCCA CENCIA

Così parte la mobilitazione dei Cinque Stelle per la campagna di ottobre. Coinvolgerà tutti gli appartenenti al Movimento che domani a Milano ascolteranno da Davide Casaleggio quale strategia utilizzare. Di certo si sa che cercheranno di non personalizzare il referendum trasformandolo in un' arma per mandare via Renzi: «Entreremo nel merito - dice Roberto Fico - facendo informazione e spiegando che la riforma Boschi è sbagliata». Dunque, web e strada.
 

Che già alle Amministrative hanno portato bene.

la sindaca virginia raggi la sindaca virginia raggi RAGGI GRILLO RAGGI GRILLO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…