IL CAMPO LARGO RIDIVENTA STRETTISSIMO SULL’UCRAINA - SÌ DEL PARLAMENTO EUROPEO ALLA RISOLUZIONE CHE CHIEDE DI AUMENTARE GLI AIUTI ALL'UCRAINA: IL PD VOTA A FAVORE, IL M5S CONTRO – FRATELLI D’ITALIA INFILA IL DITO NELLA PIAGA: “SONO BASTATE 48 ORE E UN VOTO A STRASBURGO PER DIVIDERE L'IMPROBABILE CAMPO LARGO” - SULLA POLITICA ESTERA DISTANZE SIDERALI TRA CONTE E I DEM, DEFINITI SOLO UN MESE FA DA PEPPINIELLO “UN PARTITO BELLICISTA”

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin E Niccolò Carratelli per "la Stampa"

 

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE

Il giorno dopo l'appello di Ursula von der Leyen, che ha promesso un piano industriale per incrementare la produzione di armi e munizioni, il Parlamento europeo fa quadrato: l'Ue deve assicurare una «regolare fornitura di aiuti militari all'Ucraina per tutto il tempo necessario e in qualsiasi forma necessaria per la vittoria dell'Ucraina». Non solo per «difendersi dagli attacchi russi, ma anche per riconquistare il pieno controllo di tutto il suo territorio riconosciuto a livello internazionale».

 

Per farlo, gli Stati dovrebbero destinare al sostegno militare per Kiev «almeno lo 0,25% del Pil» in modo da garantire «la fornitura continua, sostenuta e in costante aumento di tutti i tipi di armi convenzionali».

 

(...)

giuseppe conte ospite a dimartedi 3 giuseppe conte ospite a dimartedi 3

«Nel testo manca un invito all'apertura dei negoziati di pace e per mettere fine al conflitto l'unica opzione offerta rimane quella bellicista», hanno spiegato in una nota gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, giustificando così la loro opposizione a un testo che «rappresenta un invito alla corsa al riarmo e all'escalation della guerra» e che però è stato fortemente sostenuto dal Partito democratico, vale a dire dalla forza politica che con il movimento di Giuseppe Conte sta cercando di cementare un'alleanza.

 

GIUSEPPE CONTE - ALESSANDRA TODDE GIUSEPPE CONTE - ALESSANDRA TODDE

A mettere il dito nella piaga ci ha subito pensato Nicola Procaccini, esponente di Fratelli d'Italia e copresidente del gruppo Ecr: «Sono bastate 48 ore e un voto a Strasburgo per dividere l'improbabile Campo Largo tra Pd e M5S. Il Parlamento europeo ha votato compatto a favore di un fermo sostegno dell'Ue all'Ucraina e il M5S ha dimostrato ancora una volta di essere l'unico partito filo Putin».

 

Che sulla politica estera, in particolare sulla guerra in Ucraina, Pd e 5 stelle parlino due lingue diverse non è certo una novità. Anzi, di solito è il primo argomento citato da Conte per marcare la distanza con Elly Schlein e sottolineare la difficoltà di costruire un'alleanza strutturale con i dem, definiti solo un mese fa «un partito bellicista».

elly schlein giuseppe conte foto di bacco elly schlein giuseppe conte foto di bacco

 

(...)

La domanda polemica la fa, invece, Enrico Borghi, capogruppo di Italia viva al Senato: «Può l'Italia avere all'opposizione un ex presidente del Consiglio, che punta a guidare la minoranza e che vota contro l'Ue, l'Ucraina e l'Alleanza Atlantica?». 

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein 1 giuseppe conte alessandra todde elly schlein 1

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...