IL CANCELLIERE SCHOLZ FA INCAZZARE GLI INGLESI CON UNA GAFFE SUI MISSILI A LUNGA GITTATA TAURUS – DURISSIMO IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO, ALICIA KEARNS: “PAROLE SBAGLIATE, IRRESPONSABILI UNO SCHIAFFO IN FACCIA AGLI ALLEATI”. PER L’EX MINISTRO DELLA DIFESA BEN WALLACE SCHOLZ É “L’UOMO SBAGLIATO AL POSTO SBAGLIATO AL MOMENTO SBAGLIATO”.

-

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per repubblica.it - Estratti

 

scholz scholz

 

Difficile pensare a una dichiarazione più fallimentare, che faccia insorgere l’opposizione, ma anche mezza maggioranza e persino un alleato importante come il Regno Unito. Ma Olaf Scholz ci è riuscito. E dire che quella giustificazione l’aveva formulata anche con un pizzico di sufficienza: si era meravigliato di dover spiegare una cosa così "ovvia" ai tedeschi. Un paio giorni fa, dopo mesi di pressioni e di polemiche, il cancelliere tedesco ha illustrato finalmente le ragioni del suo “no” all’invio dei Taurus in Ucraina. Scatenando una bufera che non accenna a placarsi.

 

 

Scholz ha argomentato infatti che quei missili “hanno una gittata molto lunga” e che “ciò che i britannici e i francesi riescono a fare in termini di controllo dell’obiettivo, non può essere fatto in Germania”. Berlino “non deve diventare un partito in guerra e i soldati tedeschi non devono in alcun modo e in alcun momento essere associati agli obiettivi che possono essere raggiunti” dai Taurus, aveva aggiunto.

MACRON SCHOLZ MACRON SCHOLZ

 

 

 

(...) Durissimo il commento del presidente della Commissione affari esteri del parlamento, Alicia Kearns: le parole del cancelliere, ha replicato, le parole del cancelliere, ha replicato, “sono sbagliate, irresponsabili e uno schiaffo in faccia agli alleati”.

 

Dall’anno scorso il Regno Unito ha mandato missili Storm Shadows all’Ucraina, e lo scivolone del cancelliere tedesco nei giorni in cui Vladimir Putin è tornato a minacciare di usare l’atomica se soldati della Nato metteranno piede in Ucraina, irrita comprensibilmente gli inglesi, tra i più adamantini sostenitori di Kiev dall’inizio dell’invasione russa.

rishi sunak 5 rishi sunak 5

 

Anche un portavoce del ministero della Difesa è corso ai ripari: “L’uso degli Storm Shadow e i suoi obiettivi sono responsabilità delle forze armate ucraine”, si è affrettato a puntualizzare. Insomma, non vengono manovrati da Londra o da soldati inglesi. Ma per l’ex ministro della Difesa Ben Wallace c’è una sola lezione da trarre da questa gaffe: Scholz é “l’uomo sbagliato al posto sbagliato al momento sbagliato”.

olaf scholz fa jogging olaf scholz fa jogging

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…