CHE FARA’ GIORGIA MELONI, PRESIDENTE DI TURNO DEL G7, SUL SEQUESTRO DI 330 MILIARDI DI ASSET RUSSI: OBBEDIRA’ A BIDEN, CHE VUOLE REQUISIRLI PER RICOSTRUIRE L’UCRAINA, O DARA’ ASCOLTO A FRANCIA E GERMANIA, CHE SI OPPONGONO? – LA CASA BIANCA PRETENDE UNA DECISIONE GIA’ AL PROSSIMO SUMMIT IN PUGLIA DI GIUGNO - MACRON E SCHOLZ SONO CONTRARI ADDUCENDO RAGIONI TECNICHE E GIURIDICHE, MA PRIMA ANCORA REPUTAZIONALI: REQUISIRE QUELLE RISORSE POTREBBE RIDURRE LA CREDIBILITÀ DELL’UE, SPINGENDO I FONDI SOVRANI ARABI, INDIANI, CINESI E AUSTRALIANI A FUGGIRE DALL’AREA EURO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

meloni biden meloni biden

È il dossier da cui dipende il successo o il fallimento del G7 italiano. Quello su cui Joe Biden misurerà l’affidabilità di Giorgia Meloni e della presidenza italiana. La Casa Bianca vuole, anzi pretende che in occasione del summit pugliese venga sancito il via libera all’utilizzo dei trecentotrenta miliardi di euro di fondi sovrani russi attualmente congelati nelle banche europee e americane.

 

Di questi, dettaglio decisivo, oltre duecentodieci riposano negli istituti dell’Europa occidentale. Intende destinarli alla resistenza militare di Kiev e alla ricostruzione del Paese. È una priorità, per il Presidente Usa. La soluzione finanziaria e politica che permetterebbe di spazzare via l’ostruzionismo di Donald Trump.

 

GIORGIA MELONI OLAF SCHOLZ E EMMANUEL MACRON ALL'HOTEL AMIGO DI BRUXELLES GIORGIA MELONI OLAF SCHOLZ E EMMANUEL MACRON ALL'HOTEL AMIGO DI BRUXELLES

L’ha spiegato alla premier, durante il recentissimo bilaterale a Washington. Ed è l’indicazione che la diplomazia americana ha ripetuto con nettezza a Palazzo Chigi anche nelle ultime ore, in modo ultimativo: va bene garantire centralità alle sessioni dedicate all’Africa e alla Cina, stimolante anche ragionare di soluzioni comuni per sconfiggere i trafficanti di uomini e gestire l’intelligenza artificiale, ma l’unico punto dell’agenda da cui dipende la riuscita del vertice di Borgo Egnazia è quello degli asset russi. Soltanto se Roma riuscirà a portare gli alleati europei sulla linea americana, Biden potrà dirsi soddisfatto.

 

giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 2 giorgia meloni e joe biden nello studio ovale 2

È una grana gigantesca. Per Meloni, un autentico dilemma diplomatico, come dimostra la cronaca degli ultimi due giorni. Mentre gli Stati Uniti premono, l’Europa tentenna.

La premier ne ha preso atto ieri, al termine dei lavori del Consiglio europeo. Parigi e Berlino continuano infatti a mostrarsi ostili all’opzione di scongelare l’intero ammontare dei fondi russi.

 

E non sembrano neanche troppo convinti dell’opzione – cavalcata dalla Commissione di Ursula von der Leyen – di utilizzare almeno gli interessi generati dai trecentotrenta miliardi. Si tratta di circa tre miliardi nel 2024, dunque di una cifra contenuta. Ciononostante, le resistenze non mancano neanche rispetto a questo scenario.

 

La linea di Macron e Scholz, d’altra parte, non è certo improntata alla flessibilità. Anche nelle ultime ore, hanno spiegato ai partner continentali di temere questa misura.

EMMANUEL MACRON - OLAF SCHOLZ - DONALD TUSK EMMANUEL MACRON - OLAF SCHOLZ - DONALD TUSK

Non considerano praticabile attingere al complesso degli asset, adducendo ragioni tecniche e giuridiche, ma prima ancora reputazionali: requisire quelle risorse – sia pure per colpire un regime che si è reso protagonista di una brutale invasione – potrebbe a loro avviso ridurre la credibilità del sistema, spingendo i fondi sovrani arabi, indiani, cinesi e australiani a fuggire dall’area euro. Mosca, infatti, non è l’unica potenza ad aver depositato centinaia di miliardi nelle banche dell’Unione.

 

Ecco dunque il dilemma di Meloni, confidato a Biden anche durante l’incontro nello Studio Ovale. La premier ha spiegato di non voler rompere l’unità europea sul punto. Ma allo stesso tempo ha promesso il massimo sforzo per provare a portare Parigi e Berlino dalla parte di Washington. […]

URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI - OLAF SCHOLZ URSULA VON DER LEYEN - GIORGIA MELONI - OLAF SCHOLZ

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...