CHE FIFA! - SCANDALO MONDIALI, ADESSO ENTRANO IN CAMPO GLI 007: L’INGHILTERRA MUOVE I SERVIZI SEGRETI PER INCHIODARE BLATTER, RUSSIA E QATAR - CORRUZIONE E VOTO DI SCAMBIO PER OTTENERE L’ASSEGNAZIONE DEL MONDIALE

Il rapporto dell’intelligence di Sua Maestà aggiungerebbe nuove «prove incendiarie» dell’avvenuto pagamento di megatangenti in ogni forma - Qatar e Russia avrebbero stretto un patto di reciproco sostegno attraverso una joint-venture, un delegato belga corrotto un prezioso dipinto custodito all’Hermitage...

Condividi questo articolo


Alessandro Pasini per il “Corriere della Sera

 

blatter stringe la coppa blatter stringe la coppa

Spie, omissis, scheletri negli armadi, forse anche l’orologio-garrota di James Bond. Ormai è 007 il prefisso di Blatterlandia, terra del calcio fondata sugli scandali e le figuracce. L’argomento è il solito: l’assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia e 2022 in Qatar.

 

La novità è l’ingresso in campo a tacchetti sguainati dei servizi segreti britannici. I quali, secondo quanto riportato ieri dal Sunday Times, hanno consegnato al Parlamento un dossier che proverebbe episodi di corruzione e voto di scambio compiuti da Mosca e Doha per ottenere l’assegnazione della Coppa. 
 

Se ne parla già dal giorno della votazione, il 2 dicembre 2010. Di recente poi la polemica è riscoppiata quando la Fifa ha presentato un’inchiesta che scagionava i due Paesi sospettati ma è stata sbugiardata dal procuratore Michael Garcia, che quell’inchiesta ha condotto: secondo Garcia i maneggi ci sono stati eccome, ma la Fifa li avrebbe occultati per salvare i propri piani e portafogli. 
 

putin e blatter sugli spalti del maracana putin e blatter sugli spalti del maracana

Ora questo rapporto dell’intelligence di Sua Maestà aggiungerebbe nuove «prove incendiarie» dell’avvenuto pagamento di megatangenti in ogni forma. Qatar e Russia avrebbero stretto un patto di reciproco sostegno attraverso una joint-venture per l’estrazione e la gestione comune di un giacimento di gas in Siberia. E tra le tante corruzioni private la più spettacolare — in pieno Ian Fleming — sarebbe quella compiuta dal Cremlino nell’assicurarsi l’appoggio del delegato belga Michel D’Hooghe. Come? Con un prezioso dipinto custodito all’Hermitage. 
 

PUTIN BATUFFOLATO PUTIN BATUFFOLATO

Scovati i cattivi, resta comunque da capire chi siano i buoni, sempre che in questa storia esistano. «Siamo preoccupati anche per il comportamento del nostro comitato organizzatore», ha commentato non a caso John Whittingdale, presidente della commissione cultura media e sport. Perché attenzione: anche l’Inghilterra (candidata per il 2018) avrebbe stretto un accordo illecito con la Corea per uno scambio di voti. Solo che a lei è andata male. 
 

In un quadro simile non sorprende che ieri Joseph Blatter abbia riso di loro, di noi e di tutti. «Signore e signori, credetemi, nel 2022 si giocherà in Qatar. Chi ci accusa non conosce come funziona il mondo del calcio». Perché, funziona? 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...