CHE SORPRESA: LE SVASTICHELLE ASSUMONO ESTREMISTI DI DESTRA – UNA RICERCA DEL “BAYERISCHER RUNDFUNK” RIVELA CHE PIÙ DI 100 COLLABORATORI PARLAMENTARI DELL’AFD, IL PARTITO POST-NAZI TEDESCO, SONO ESTREMISTI DI DESTRA, E ALCUNI HANNO LEGAMI CON CASAPOUND – LA NOTIZIA È INQUIETANTE ALLA LUCE DEL TENTATO GOLPETTO DELL’AGOSTO 2020, QUANDO UN GRUPPO DI NEONAZISTI E NO VAX TENTARONO L’ASSALTO AL REICHSTAG, E DELLA SCOPERTA DELLA CELLULA COMPLOTTARA CAPEGGIATA DAL PRINCIPE REUSS, COMPOSTA DA MAL-DESTRI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

 

alice weidel e tino chrupalla alice weidel e tino chrupalla

Oltre cento collaboratori parlamentari dell’Afd sono estremisti di destra. E qualcuno ha anche legami con i neofascisti italiani di CasaPound.

 

E’ quanto emerge da una ricerca del Bayerischer Rundfunk (BR) che getta una luce inquietante sul personale legato all’ultradestra che ha libero accesso al Bundestag.

 

Sono cinquecento persone in tutto per le quali l’ultradestra ha a disposizione ben 30 milioni di euro all’anno. E tra gli oltre cento collaboratori con simpatie brune ci sarebbero anche alcuni impiegati negli uffici dei leader del partito, Alice Weidel e Tino Chrupalla. Secondo il BR, metà dei 78 deputati dell’Afd nascondono militanti di destra estrema nei loro uffici.

 

un neonazista con la bandiera imperiale tedesca di fronte al reichstag un neonazista con la bandiera imperiale tedesca di fronte al reichstag

 […] il Bayerischer Rundfunk ha ricostruito che ci sono 500 collaboratori del partito capitanato da Weidel e Chrupalla. E uno su cinque è ascrivibile a organizzazioni definite dal Verfassungsschutz (i servizi segreti interni) “di estrema destra”: neonazisti, Identitari, membri di confraternite brune, influencer radicali ed esponenti della Junge Alternative, l’organizzazione giovanile dell’Afd finita già sotto osservazione perché ritenuta troppo radicale.

 

arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia

La notizia riporta alla mente il fallito assalto dell’agosto 2020 al Reichstag, quando circa quattrocento neonazisti e no vax tentarono di forzare l’ingresso dell’edificio che ospita la plenaria parlamentare sventolando bandiere del Terzo Reich. E fa venire la pelle d’oca anche alla luce della cellula dei Reichsbuerger e neonazisti capeggiata dal principe Reuss scoperta nel 2022.

 

Birgit Malsack-Winkemann Birgit Malsack-Winkemann

Tra i venticinque complottisti che avevano pianificato proprio un attacco al Bundestag per rovesciare il governo, anche l’ex deputata Afd Birgit Malsack-Winkemann. […] l’ex parlamentare aveva organizzato negli scorsi anni un giro dell’edificio parlamentare con alcuni estremisti di destra che hanno avuto così l’occasione di studiarlo da vicino. Un incubo da sei gennaio americano.

 

La presidente del Bundestag, Baerbel Bas (Spd), ha detto che bisognerà rafforzare le misure di sicurezza “per evitare che estremisti che puntano al rovesciamento dell’ordine liberale e democratico vadano e vengano dal Bundestag”.

 

Katrin Goering-Eckardt Katrin Goering-Eckardt

Per la vicepresidente Katrin Goering-Eckart la notizia dei cento estremisti che si celano nel Bundestag è “sconvolgente”. E la deputata dei verdi ha aggiunto che occorrerà fare una riflessione sull’opportunità che nemici dichiarati della costituzione vengano pagati con soldi dei contribuenti.

 

Uno degli estremisti su cui l’emittente bavarese ha acceso un faro è John Hoewer, collaboratore di Sebastian Muenzenmaier, il vicecapogruppo dell’Afd. Il 36enne è uno degli animatori della piattaforma “Ein Prozent” che raccoglie fondi per sostenere le cause legali di estremisti e supportare l’attivismo radicale. In passato ha fatto parte di confraternite brune ed è stato immortalato a un allenamento di arti marziali con neonazisti del partito Npd.

 

TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND

[…] Soprattutto, Hoewer coltiva stretti legami con i neofascisti italiani di CasaPound. Nel 2017 ha fatto parte di una delegazione di “Ein Prozent” che ha partecipato a un evento a Roma di ‘Blocco studentesco’, l’organizzazione giovanile di CasaPound. E secondo il portale Sachsen-Anhalt-Rechtsaussen, il 7 gennaio del 2019 Hoewer potrebbe essere tornato a Roma per partecipare alla commemorazione neofascista di Acca Larentia, nascosto tra una selva di saluti romani.

arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia heinrich xiii reuss, principe di turingia heinrich xiii reuss, principe di turingia TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND TINO CHRUPALLA - ALICE WEIDEL - ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia 2 arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia 2 heinrich xiii reuss, principe di turingia heinrich xiii reuss, principe di turingia

germania manifestazioni contro afd 1 germania manifestazioni contro afd 1

 

Junge Alternative afd Junge Alternative afd

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)