CHI FERMERA’ IL VECCHIO TRUMPONE? BATTAGLIA FRA I REPUBBLICANI: IN 17 IN LIZZA PER LA NOMINATION ALLA CASA BIANCA, IN TESTA AI SONDAGGI C’E’ TRUMP - IL 6 AGOSTO MEGA DIBATTITO IN TV: PREPARATE I POP CORN

Gli analisti vicini ai repubblicani mostrano segni di insofferenza, un consigliere di Rand Paul (il candidato preferito, pare, dal Tea Party): “I candidati sono troppi, il Gop è in cerca di identità ma mica ci sono 17 partiti repubblicani diversi” - Intanto Trump annuncia di voler nel suo team anche Sarah Palin (che corse per la vicepresidenza nel 2008)...

Condividi questo articolo


trump trump

Alberto Simoni per “la Stampa”

 

Jim Gilmore, ex governatore della Virginia, è l’ultimo repubblicano a entrare in corsa per la nomination del Partito. Non c’è nulla di strano se un ex governatore che è stato anche leader del Partito negli anni di George W. Bush, decide di inseguire il sogno presidenziale.

 

L’anomalia è che Gilmore è il 17° candidato nelle file del Grand Old Party (Gop), il nome tradizionale del Partito di Lincoln e di Reagan. E mai nella storia così tanti si erano gettati nella corsa alla nomination. Questo significa dispersione di fondi elettorali e di energie (fisiche e politiche). 
 

In cerca di identità

Gli analisti vicini ai repubblicani cominciano a mostrare segni di insofferenza. «Vero - sostiene un consigliere di Rand Paul (il senatore e candidato preferito, pare, dal Tea Party) – che il Gop è in cerca di identità e non sa quale sua anima prevarrà, ma mica ci sono 17 partiti repubblicani diversi».

 

trump elezioni trump elezioni

Insomma, conclude, «sono in troppi». Facile aggiungere che la lotta fratricida che da qui alla prossima primavera si combatterà potrà agevolare i democratici fra cui la stella di Hillary, anche se meno brillante di qualche tempo fa, è pur sempre luminosa e inattaccabile, sondaggi alla mano. 

 

Il palco della Fox News

Un assaggio del variegato e schizofrenico mondo repubblicano lo avremo la sera del 6 agosto quando 10 dei 17 candidati si troveranno sul medesimo palco per un dibattito tv, preceduto da un forum (anche quello trasmesso in tv e aperto a tutti e 17), organizzato dalla «Fox News».

 

donald trump donald trump

Già la composizione del palco sarà impresa ardua, non parliamo delle peripezie del regista per le inquadrature. Ma le fasi di preparazione sono state ancora più complicate, un lavorio da raffinati diplomatici.

 

TRUMP TRUMP

Le regole del dibattito prevedono infatti l’accesso ai 10 candidati con i sondaggi migliori (in rassegna venivano presi gli ultimi cinque rilevamenti); ma come fare a lasciare fuori personaggi come il senatore amicissimo di John McCain, Lindsey Graham, o l’ex manager di Hewlett Packard, la signora Carly Fiorina o l’ex governatore di New York George Pataki che in media viaggiano sull’1% dei consensi? Regola aggirata con l’invenzione di un forum aperto a tutti. Anche evidentemente al buon ultimo, Jim Gilmore che i sondaggi hanno finora bellamente ignorato.

 

I timori dell’establishment 

L’ultimo rilevamento della Quinnipiac University intanto conferma il trend che terrorizza l’establishment conservatore: Donald Trump, miliardario che inanella gaffes e insulti a ripetizione, è il preferito dei potenziali elettori delle primarie con il 20%.

SARAH PALIN SFOGLIA I GIORNALI SUL DIVANO DEL TODAY SHOW jpeg SARAH PALIN SFOGLIA I GIORNALI SUL DIVANO DEL TODAY SHOW jpeg

 

Mai nessun candidato nei sondaggi degli ultimi due anni aveva toccato una simile cifra. Trump - che ieri ha pure annunciato di voler nel suo team Sarah Palin, la pasionaria del Tea Party che corse per la vicepresidenza nel 2008 - precede Scott Walker (13%) e Jeb Bush (10%). Gli altri seguono con percentuali in singola cifra. 

SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA SARAH PALIN SPECIALE LUGLIO I PERSONAGGI PI RAPPRESENTATIVI DEGLI USA SARAH PALIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…