IN COLLEGAMENTO DAL PIANETA RENZI - MATTEUCCIO PASSA SAN VALENTINO CIRCONDATO DAI SUOI ULTRÀ, PRESENTANDO IL LIBRO IN CUI CI RICORDA QUANTO È BRAVO. POI QUANDO LA ANNUNZIATA GLI CHIEDE PERCHÉ IL PD HA PERSO ROVINOSAMENTE LE ELEZIONI, TRA IL PUBBLICO C'È CHI VUOLE MENARE LA POVERA LUCY. E RENZI RISPONDE PARLANDO DI VENEZUELA E MADURO. PRIMA DI DARE UN COLPO AI ''PRESUNTI AMICI'', OVVERO GENTILONI E FRANCESCHINI

-

Condividi questo articolo


 

 

RENZI FESTEGGIA SAN VALENTINO CON I SUOI ULTRÀ

Wanda Marra per “il Fatto quotidiano

 

virman cusenza matteo renzi lucia annunziata virman cusenza matteo renzi lucia annunziata

"Ma come mai siamo passati dalla sconfitta elettorale al Venezuela? Mi pare una diversione di risposta". Al Tempio di Adriano a Roma, durante la presentazione del libro di Matteo Renzi, Un' altra strada, Lucia Annunziata a un certo punto sbotta. "Mi pagano per questo", risponde l' autore-senatore. Ovvero, per non rispondere, distogliere l' attenzione. Battuta fulminea, che dice una verità inconfessabile. La platea è fatta tutta di ultrà dell' ex premier e partecipa tra ovazioni e attacchi alla direttrice dell' Huffington Post, che aveva posto la domanda: "Ma se è andato tutto bene, con il tuo governo e quello di Gentiloni, e questi sono incompetenti e cialtroni, come te la spieghi la sconfitta del 4 marzo?".

 

 Lui l' aveva presa larga e si era messo a parlare delle esitazioni gialloverdi su Maduro e Guaidò. Da lì lo scambio. L' eterno ritorno di Renzi fa registrare (anche) questo: parlantina, attacchi e affondi più sciolti che negli ultimi mesi, rivendicazione delle cose fatte, riproposizione della propria leadership su tutto e tutti, attitudine a giocare più parti in commedia.

presentazione del libro di renzi a roma presentazione del libro di renzi a roma

 

Sullo sfondo l' uscita dal Pd, che va preparata con calma, erodendo dal di dentro il quartier generale. D' altra parte quella di San Valentino è una maratona: in mattinata due ore alla Stampa estera, nel pomeriggio la presentazione con la Annunziata e Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero. In platea c' è tutto quel che resta del renzismo: in prima fila Maria Elena Boschi, Pier Ferdinando Casini, Pier Carlo Padoan. E poi, Teresa Bellanova, Simona Malpezzi, Francesco Bonifazi, Luigi Marattin, Piero De Luca, Ivan Scalfarotto, Sandro Gozi. Ma anche Roberto Giachetti, Anna Ascani, Luciano Nobili. E poi, Ettore Rosato, Lorenzo Guerini, Gennaro Migliore.

 

Un' altra strada, però, più che un cammino segnato assomiglia a una minaccia. Renzi non fa che lanciare messaggi. "Voto alle primarie, ma non dico per chi. Nel libro non troverete citati Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti". E ancora: "Io faccio una battaglia culturale nella politica italiana". Non nel Pd. E però: "Il tema di un nuovo partito non è all' ordine del giorno". Non presente, ma futuro.

matteo renzi presenta il libro matteo renzi presenta il libro

 

E giocare a stare un po' dentro e un po' fuori di certo è il modo migliore per gettare nel panico i compagni dem prepararsi il terreno. Nelle presentazioni di ieri non mancano gli elogi di Fanfani e Andreotti e neanche la presa di distanza dal Pci: "Il Pci stava in mezzo alla gente e per questo vinceva? Non vinceva mai". Obiettivo, prendersi il centro. Sempre per restare in tema di posizionamenti, lancia Angela Merkel come ministro degli Esteri europei.

 

Il resto sono atti di accusa. Da Giuseppe Conte, "avvocato delle concessionarie", alla "Bestia" di Luca Morisi, la macchina di propaganda della Lega ("mi piacerebbe sapere quanto dei 49 milioni c' è finito") al "conflitto di interessi" della Casaleggio.

matteo renzi lucia annunziata matteo renzi lucia annunziata

 

L' affondo più forte è ai presunti amici: "Dopo il referendum, il mio errore più grande fu quello di non lasciare del tutto, ma di ricandidarmi alla guida del Pd. Me lo chiesero gli amici di cui mi fido e altri che sembravano amici, ma poi hanno tradito i patti: dovevamo andare ad elezioni e invece preferirono rimanere al governo". Ogni riferimento a Paolo Gentiloni e Dario Franceschini non è puramente casuale.

 

matteo renzi presenta il libro matteo renzi presenta il libro

"Non so se alla fine raggiungeremo la Terra promessa. So però che nel dubbio è sempre meglio mettersi in cammino", la conclusione del libro. Resta il dubbio di che tipo di "Terra" si tratti.

GENTILONI BOSCHI RENZI GENTILONI BOSCHI RENZI RENZI E GENTILONI RENZI E GENTILONI FRANCESCHINI RENZI FRANCESCHINI RENZI presentazione del libro di renzi a roma presentazione del libro di renzi a roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…