IL COLPACCIO DELLA TODDE RISVEGLIERÀ DAL TORPORE L'ELETTORATO DI SINISTRA? – PER I SONDAGGISTI, LA VITTORIA IN SARDEGNA  DELLA CANDIDATA SOSTENUTA DA M5S E PD AVRA’ EFFETTI A LIVELLO NAZIONALE – GIOVANNI DIAMANTI (YOUTREND): “PUÒ MOBILITARE CHI PER DISAFFEZIONE O DISILLUSIONE VENIVA DATO PER INDECISO O CREDEVA CHE LA DESTRA FSSE INBATTIBILE” – ANTONIO NOTO: “IN SARDEGNA C’È STATO PIÙ UN EFFETTO TODDE CHE UN EFFETTO CAMPO LARGO, SARÀ DECISIVA LA SCELTA DEI CANDIDATI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

Che effetto può avere il voto della Sardegna sui prossimi appuntamenti elettorali? Esiste insomma un possibile effetto psicologico per cui, scoperto che il centrodestra non è imbattibile, un pezzo di elettorato finora deluso e sfiduciato torni alle urne o magari cominci a guardare a sinistra come opzione vincente? [...]

 

Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, fa delle premesse sostanziali sul voto sardo: il centrodestra ha preso più voti, quindi dire che la maggioranza è in crisi di consenso non è corretto; la vittoria è quindi di Todde, un successo personale. «[...] Bisogna  essere molto cauti, nel caso specifico del centrosinistra va detto che è una coalizione ancora tutta da costruire, che deve darsi ancora una prospettiva a lungo termine. Con le Europee in arrivo, dove ognuno punterà per sé, lo slancio può quindi diventare una frenata che disorienta gli elettori».

 

GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN - MEME BY USBERGO

Il presidente di YouTrend, Giovanni Diamanti, parla di effetto bandwagon, cioè carrozzone, una sorta di “istinto del gregge” che condiziona le scelte. «In generale una vittoria elettorale porta entusiasmo e mobilita chi per disaffezione o disillusione veniva dato per indeciso, o chi credeva che il centrosinistra non avesse alcuna chance. Dopo ogni tornata amministrativa chi vince ha un piccolo boost nei sondaggi nazionale», riflette.

 

Ci sarebbe la domanda da un milione di dollari, cioè se questo effetto è quantificabile in termini percentuali: inutile farla, nessun sondaggista lo sa, ça va sans dire. «Mi aspetto comunque un rimbalzo positivo sia per il Pd che per il M5S», conclude Diamanti.

 

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE

«Sicuramente le vittorie galvanizzano l’elettorato dormiente, questo succede sia nel centrodestra che nel centrosinistra — dice Antonio Noto, direttore di Noto sondaggi — . Chiaramente il risultato sardo ha dato un racconto completamente diverso rispetto all’attualità di un Parlamento a maggioranza di centrodestra».

 

[...]«in Sardegna c’è stato più un effetto Todde che un effetto campo largo, il centrodestra infatti ha preso più voti, bisogna fare molta attenzione quando si proietta un dato locale sul nazionale».

 

antonio noto foto di bacco (7) antonio noto foto di bacco (7)

Un fattore interessante è che «anche una coalizione che non è forte sui numeri ma poi si identifica con un leader forte, e infatti ormai viviamo il tempo di partiti dei leader, di figure singole che raccontano il posizionamento del partito, può risultare competitiva. Quindi dalla Sardegna proietterei sul nazionale un altro elemento: quanto la forza del leader sia fondamentale per creare consenso».

giovanni diamanti 6 giovanni diamanti 6 giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein elly schlein giuseppe conte foto di bacco elly schlein giuseppe conte foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...