COME DAGO-ANTICIPATO, RENZI IMPONE IL FIDO CHIAMPARINO COME CAPO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONI - E PAZIENZA SE FA IL GOVERNATORE DA SOLO DUE MESI, IL POLITBURO DEVE VOTARE COMPATTO

Il Pd fa votare all’unanimità l’ex sindaco (e pure ex banchiere) Chiamparino, silurando Zingaretti e Rossi, nonostante la loro maggiore esperienza e nonostante il Piemonte, con Fassino, sia pure a capo dell’Anci - Il campano Caldoro è vicepresidente - Matteuccio finge distacco congratulandosi via sms con Chiampa...

Condividi questo articolo


RENZI RENZI

1.REGIONI: CHIAMPARINO NUOVO PRESIDENTE CONFERENZA

 (ANSA) - Il neo presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino (PD), è il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni. Vicepresidente è il governatore della Campania, Stefano Caldoro (Pdl). Lo ha deciso a Roma la Conferenza dei presidenti delle Regioni.

 

2.REGIONI: SMS RENZI A CHIAMPARINO, PRESTO INCONTRO SU RIFORME

Stefano Caldoro Stefano Caldoro

 (ANSA) - Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha inviato un sms di congratulazioni a Sergio Chiamparino, che oggi è stato eletto all'unanimità presidente della Conferenza delle Regioni. A rivelarlo è lo stesso Chiamparino, intervistato da Sky Tg24. "Ringrazio Renzi per le congratulazioni - dice il presidente della Regione Piemonte -. Andrò presto a trovarlo per parlare della riforma del Senato e di quella del Titolo V della Costituzione".

 

3.CHIAMPARINO, NUOVO SENATO OBIETTIVO VITA POLITICA

Nicola Zingaretti Nicola Zingaretti

 (ANSA) - "La riforma del Senato è il primo obiettivo della vita politica". Lo ha detto il neopresidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, subito dopo la sua elezione. "Avere un luogo politico nel quale lo Stato e le Autonomie locali possano confrontarsi, luogo che non sia sede di negoziazione - dice - è l'unico modo per far vivere una autonomia vera di Regioni ed Enti locali e per garantire l'unità del nostro Paese". Altro grande impegno, per Chiamparino, la riforma del Titolo V.

ENRICO ROSSI ENRICO ROSSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…