COME DAGO-RIVELATO, MATTEO RENZI GONGOLA PER L’ELEZIONE DI FABIO PINELLI ALLA VICEPRESIDENZA DEL CSM: “È UN BRAVISSIMO AVVOCATO”. PAROLE, NON A CASO, PRONUNCIATE MENTRE ENTRAVA IN AULA AL TRIBUNALE DI FIRENZE, PER L’UDIENZA PRELIMINARE SUL CASO OPEN. LA PROCURA, CHE HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER MATTEUCCIO, PRESTO AVRÀ UN NUOVO CAPO, E A SCEGLIERLO DOVRÀ ESSERE PROPRIO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA APPENA INSEDIATO...

-

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI IN TRIBUNALE A FIRENZE PER L UDIENZA PRELIMINARE DEL CASO OPEN MATTEO RENZI IN TRIBUNALE A FIRENZE PER L UDIENZA PRELIMINARE DEL CASO OPEN

CSM: RENZI, AUGURI BUON LAVORO A PINELLI BRAVISSIMO AVVOCATO

(ANSA) - "Un augurio di buon lavoro al vicepresidente Fabio Pinelli, era qua nell'ultima udienza nel collegio difensivo di Alberto Bianchi. E' un bravissimo avvocato. Adesso è vicepresidente del Csm, una delle più alte cariche dello Stato e noi gli facciamo tanti auguri".

 

Così il senatore Matteo Renzi prima di entrare in aula al tribunale di Firenze per essere presente all'udienza preliminare sulla vicenda Open. Renzi è tra gli imputati per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio.

 

La procura lo ritiene direttore di fatto della ex fondazione, ed è accusato di finanziamento illecito ai partiti in concorso con l'ex presidente di Open, l'avvocato Alberto Bianchi, e i componenti del cda. Insieme a loro, sono imputate altre 10 persone, a vario titolo, tra cui i parlamentari Maria Elena Boschi, Luca Lotti e Marco Carrai.

 

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

CSM: RENZI, L'AUTOGOVERNO C'È SE TOGA CHE SBAGLIA, PAGA

(ANSA) - "Come ha detto il presidente Mattarella la garanzia di autonomia e indipendenza della magistratura è fondamentale perché è un pezzo su cui si si fondano il Paese e le sue istituzioni. Serve riuscire ad avere un organo di autogoverno della magistratura forte e autorevole, non come l'ultimo che è stato imbarazzante.

 

 Ci vuole un organo di autogoverno dove se un magistrato sbaglia, paga". Lo ha affermato il senatore Matteo Renzi, già premier, arrivando al tribunale di Firenze per l'udienza preliminare sulla vicenda Open dove è tra gli imputati. Avvicinato dai cronisti Renzi ha aggiunto: "E' un passaggio molto importante perché sapere che c'è un luogo dove chi sbaglia paga vale per tutti, per i giornalisti, per gli avvocati, per i politici, ma deve valere anche per i magistrati".

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

l'agenda di bianchi con la frase attribuita a renzi l'agenda di bianchi con la frase attribuita a renzi

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…